1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

VISIT

SCAGLIOLA, ILLUSIONE E REALTÀ

Elisabetta & Alessandro, scagliolista

58

Vi parleremo della storia e dell'attualità di questa antica arte considerata "perduta" illustrandovi alcune sue curiosità ed aspetti tecnico-stilistici: partendo da una "semplice polvere minerale" la dimostrazione pratica a cui potrete partecipare vi porterà indietro nel tempo, dove la riconosciuta abilità e manualità dell'artigiano-artista iniziava dalla preparazione degli attrezzi, del disegno e dei pigmenti colorati fino ad arrivare all'opera compiuta, che potrete portare a casa con voi. Dopo un coffee break che faremo insieme discuteremo insieme della più importante collezione esistente, con il supporto pratico di alcuni pezzi antichi, databili tra il XVII e il XIX secolo, raccolti con grande passione dalla nostra famiglia.

PONTASSIEVE, Fi

WORKSHOP

MARMI E PIETRE PRENDONO FORMA

Luca, scultore

108

Qualche ora all'interno del mio laboratorio dove ti seguirò nella creazione di un oggetto scolpito in pietra, martello e scalpello alla mano proverai l'emozione di far nascere un'opera frutto della tua fantasia realizzata con le tue mani. Alla fine del workshop potrai portare con te l'oggetto realizzato.

GUBBIO, Pg

WORKSHOP

RAKU PER TUTTI!

Cinzia, ceramista

96

Giornata di approccio alla ceramica raku e raku nudo. I partecipanti verranno invitati a decorare e a smaltare tre manufatti appositamente modellati e preparati, che verranno cotti in uno speciale forno a gas e finiti nell’arco della giornata con la tecnica del raku e del raku nudo. Si tratta di una antica lavorazione giapponese che produce oggetti spettacolari, coperti da marcate cavillature o forti iridescenze metalliche, mai riproducibili in serie. Parte integrante del lavoro sarà una attenta analisi dei rivestimenti utilizzabili, al fine di mettere in grado ogni partecipante di scegliere un percorso decorativo autonomo. Ci sarà anche occasione, durante la giornata, di osservare il laboratorio, seguire le varie fasi di lavorazione della ceramica e i diversi prodotti finiti. Il seminario si svolge dalle 10 alle 18, con una breve sosta per il pranzo (incluso). I pezzi realizzati verranno consegnati ai partecipanti alla fine della giornata.

SENIGALLIA, An

SPECIAL

FARSI UN PAIO DI SCARPE

Olivia, artigiana&designer di scarpe

894

La bellezza di un paio di scarpe fatte a mano risiede nella sua costruzione, il corso propone un viaggio alchemico dalla materia prima alla scarpa per poter assaporare quella bellezza che non si vede e che risiede nella creazione. Movimenti lenti e ripetitivi come un mantra vi faranno staccare la mente dalla routine frenetica. Il pensiero si sospende e lascia posto all'espressione del corpo. Il modello di scarpa previsto dal workshop è una francesina sfoderata con costruzione norvegese, ovviamente saranno ben accette anche possibili personalizzazioni. Il lavoro si svilupperà in due parti, una che sarà svolta obbligatoriamente da me e un'altra in collaborazione, quest'ultima richiede all'incirca 20 ore, che si possono organizzare secondo le disponibilità del gruppo. Durante le ore insieme si preparerà anche il materiale per lavorare, proteggi dita in pelle e spago per le cuciture a mano. Il mio suggerimento è di concedervi alcuni giorni da dedicare alla creazione e al lavoro manuale e alla visita di Pesaro e di Urbino. Sarò disponibile ad aiutarvi nella scelta dell'alloggio e saprò consigliarvi posti caratteristici da visitare. Vista la durata del corso, ogni giorno faremo merenda insieme e vi farò scoprire i sapori delle Marche!!!

PESARO, Pu

VISIT

IL MESTIERE DEL LIUTAIO

Eugenio Lorenzo, liutaio

25

Le persone che vengono a trovarmi entrano nel mio mondo fatto di misure, tagli e infine suoni. Mi piace molto raccontare il mio mestiere e spiegare perché lo faccio. Passando un paio d'ore con me vi spiegherò come nasce una chitarra partendo dal tronco di un albero per arrivare allo strumento finito anche attraverso esperienze sensoriali (es. profumi di varie essenze lignee, il loro peso, colore o la loro grana). Essendo un mestiere molto legato al territorio, potrete vedere come funziona una bottega di liuteria, quindi è possibile assistere a vari eventi che possono accadere nel corso della giornata, come ascoltare un musicista che prova uno strumento appena costruito, guardare come viene piegato il legno a caldo o come viene scolpito un manico di una chitarra. Il mio mestiere non è fatto di segreti ma di sapiente manualità, venite a scoprirlo.

VIBO VALENTIA, Vv

VISIT

IL CAPPELLO ED I SUOI SEGRETI

Maria-Federica, modista

25

Apertura del laboratorio alle visite. Vi racconterò del mio mestiere e vi offrirò una panoramica sui suoi segreti. Racconterò come nasce un cappello fatto a mano, vi mostrerò i materiali di cui è fatto, gli attezzi e le forme che si usano per modellarlo. Potrete vedere e toccare utensili antichi e saperne di più su un mestiere ormai raro. Parleremo dei diversi modelli di cappello da uomo e da donna e di etichetta e galateo. Una pausa interessante di circa un'ora fra una giornata di escursioni alle 5 Terre ed una visita alla città della Spezia.

LA SPEZIA, Sp

WORKSHOP

IL TACCUINO DEL PELLEGRINO

Lucia e Hans, legatoria

84

L'esperienza prevede la creazione di un taccuino in carta, pelle e corda di circa 8x13 cm., per il quale potrai scegliere il tuo colore preferito tra i tanti pellami della legatoria. Con la guida di Hans e Lucia eseguirai le fasi del workshop che prevedono: preparazione dei fascicoli interni in carta, con una tecnica medioevale che effettua la cucitura dei fascicoli direttamente sulla copertina in pelle. In questo modo copertina e cucitura diventano un unico pezzo, ed il taccuino sarà pronto in poche mosse. Potrai anche personalizzarlo con motivi grafici o floreali, o con le iniziali, incidendo a secco i decori scelti. Un laccio di pelle verrà infine applicato intorno al taccuino realizzato, a mo' di chiusura.

VITERBO, Vt

VISIT

LABORATORIO DI SCARPE SU MISURA

Olivia, artigiana&designer di scarpe

25

Mi piacerebbe mostrarvi il mio mondo, fatto di strumenti antichi, macchinari moderni e un'infinita passione. Vedremo insieme tutte le fasi del lavoro che portano alla realizzazione di una scarpa, dalla progettazione per una persona alla sua esclusiva realizzazione. La durata della visita è di circa un'ora e mezza.

PESARO, Pu

WORKSHOP

LEGNO: RECUPERO ED ASSEMBLAGGIO

Luigi, scultore del legno-designer

96

La giornata in bottega è finalizzata al recupero di un manufatto in legno e la realizzazione di un'opera d'arte o di un complemento di arredo. L'esperienza inizia con la visita della mostra permanente quale possibile momento ispiratore per il progetto. Discuteremo della scelta del tema, del manufatto, attraverso schizzi preliminari, le tecniche da utilizzare e la realizzazione. L'assemblaggio può essere realizzato utilizzando varie tecniche di lavorazione a scelta dell'ospite: intarsio, intaglio, mosaico, texture e giunzione dei pezzi. L'attività di laboratorio sarà intervallata da un momento culinario, con la degustazione di un piatto locale, per chi lo desiderasse è possibile far un'escursione al borgo di Calitri. Se volete dare nuova vita ad un vecchio oggetto di legno portatelo con voi. Ciascun partecipante porterà con se le opere realizzate come personale ricordo della giornata.

CALITRI, Av

GIULIA

PROFESSIONALE! È stata un'ottima esperienza! Ho trovato Eva molto professionale e al tempo stesso capace di trasmettere la passione per il suo mestiere. Ho imparato tanti piccoli trucchetti del mestiere che mi saranno utili nel portare avanti il mio nuovo hobby e ho rilegato un bellissimo diario!

UN DIARIO TUTTO PER VOI

FEDERICO

Il workshop con Elisa è stato un regalo per il mio compleanno e uno dei più bei regali che abbia mai ricevuto. Creare qualcosa di bello con le tue mani è un'esperienza indimenticabile. Elisa mi ha spiegato tutto con molta cura ed è stata davvero paziente e incoraggiante. Di certo lo rifarei e lo raccomando a tutti i miei amici!

IL TUO PENDENTE IN ARGENTO

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

MILANO VENEZIA SALENTO

IN EVIDENZA

AGNES
ceramista
LEONARDO
mosaicista
ALESSANDRA E ANDREA
calcografia

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LANA CIBO CARTA

DEDICATE AI PIÙ PICCOLI

WORKSHOP

TUTTA LA FAMIGLIA STAMPA!

Gianpaolo, serigrafo

90

Un'esperienza per famiglie, in un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un'opera d'arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità. Il workshop si svolge nello storico laboratorio serigrafico di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane. Immersi in un archivio di oltre mille opere d'arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderete i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverete l'esperienza della stampa di una grafica ad un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterete a casa come ricordo di un'avventura creativa insolita e coinvolgente.

VENEZIA, Ve

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO

MUSEO DELLA CARTA DI MELE

MELE, Ge

MUSEO DELLA CALZATURA DI VILLA FOSCARINI ROSSI

STRA, Ve

MUSEO DEL CAPPELLO DI MONTAPPONE

MONTAPPONE, Fm

ODR

Con il sostegno di