1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

WORKSHOP

L'ARTE DELL'INTAGLIO NEL LEGNO

Sergio, intagliatore

60

Nella mia bottega, tra i vecchi strumenti, i profumi dei materiali e i miei lavori in corso, potrete scoprire come partendo da un disegno su legno, nasce un oggetto intagliato. Vi mostrerò i passaggi principali, partendo da una breve spiegazione sui diversi tipi di essenze lignee, vi mostrerò come avviene l'affilatura degli scalpelli e il disegno su legno, potrete provare la pialla a mano e infine vi darò una dimostrazione del lavoro d'intaglio. Se per caso siete siete già appassionati e avete avviato un vostro lavoro, potete portalo e insieme faremo delle prove con le diverse tecniche. Ai partecipanti è anche riservato un piccolo ricordo dell'esperienza.

BOVOLONE, Vr

WORKSHOP

UNA GIORNATA IN ATELIER

Mara, incisore

180

Un giorno intero per esplorare le meraviglie della stampa giapponese. Passeremo la giornata insieme, dalle 10 alle 18 (con un'ora di pausa pranzo) e sarà possibile vedere tutte le fasi e i passaggi per creare la proprio stampa. Dopo un'introduzione alla tecnica e la possibilità di ammirare stampe originali potrete mettervi alla prova intagliando il vostro primo disegno (oppure farvi ispirare dai tanti libri presenti in studio) realizzando una stampa policroma in 3 colori che potrete stampare su carta giapponese. Perfetto per chi vuole magari creare da sé spettacolari biglietti di auguri o per regali per occasioni speciali. L'esperienza è adatta a principianti, ma anche a chi voglia migliorare la tecnica o sperimentare: nel caso di persone con esperienza, contattatemi in anticipo per accordarci al meglio sulle vostre esigenze!

AVIGLIANA, To

WORKSHOP

CREA IL TUO TIMBRO PERSONALE

Anita, incisore

42

La creazione di un proprio timbro parte dalla definizione di un logo e poi dell'incisione del disegno scelto su una tavola di linoleum di dimensioni 10x10 cm, che verrà fornito dall'artigiana. Nella prima parte del workshop si definisce il disegno dopo aver consultato vari esempi e seguendo la spiegazione di Anita. A questo punto si inizia l'incisione per passare poi alla definizione del timbro con il quale si faranno prove di stampa su tipi di materiale diverso: carte fatte a mano, cartoncini, stoffe e materiali plastici. Ogni partecipante si porterà a casa il proprio timbro da utilizzare sulla propria carta intestata, sulle lettere e buste!

VENEZIA, Ve

WORKSHOP

CREA IL TUO GIOIELLO IN RAKU

Cinzia, ceramista

96

I partecipanti verranno invitati a creare autonomamente dei piccoli elementi in argilla o in gres, che dopo il tempo necessario alla essiccazione saranno cotti e consegnati per posta (gratuitamente in Italia). Verranno inoltre messe a disposizione delle perle di varie forme da decorare, che saranno subito infornate, trattate con il procedimento della ceramica raku, e consegnate in giornata, pronte per essere montate in collane, orecchini, spille o altro. La tecnica raku, di origine giapponese, permette di fissare lo smalto ceramico in tempi molto brevi, producendo particolarissimi effetti di iridescenza e importanti cavillature. I pezzi prodotti saranno di grande impatto e … assolutamente unici! Il seminario si svolge dalle 10 alle 18, con una breve sosta per il pranzo (incluso).

SENIGALLIA, An

WORKSHOP

CARTA E PIANTE DEL MEDITERRANEO

Andrea, cartaio

480

(Il corso si terrà in Estate 2021)Laboratori Cubiarte propongono un percorso di fusione intima con il tempo del lavoro dell'antichissimo mestiere del cartaio. Nell'itinerario proposto fonderemo l'antica tecnica della Washi, carta Giapponese del periodo Nara (VIII sec.), alle tecniche medioevali fabrianesi del XIII secolo e tradurremo in carta le preziose fibre vegetali delle più disparate piante del Mediterraneo. Il corso nella sua interezza si suddivide in cinque affascinanti momenti: 1. raccolto e selezione delle fibre vegetali (fico comune). 2. scoiatura del floema; 3. battitura e lavaggio della pasta cellulosica; 4. realizzazione del foglio nella vasca; 5. stiacciatura e calandratura.

SOGLIANO CAVOUR, Le

WORKSHOP

LEGNO: RECUPERO ED ASSEMBLAGGIO

Luigi, scultore del legno-designer

96

La giornata in bottega è finalizzata al recupero di un manufatto in legno e la realizzazione di un'opera d'arte o di un complemento di arredo. L'esperienza inizia con la visita della mostra permanente quale possibile momento ispiratore per il progetto. Discuteremo della scelta del tema, del manufatto, attraverso schizzi preliminari, le tecniche da utilizzare e la realizzazione. L'assemblaggio può essere realizzato utilizzando varie tecniche di lavorazione a scelta dell'ospite: intarsio, intaglio, mosaico, texture e giunzione dei pezzi. L'attività di laboratorio sarà intervallata da un momento culinario, con la degustazione di un piatto locale, per chi lo desiderasse è possibile far un'escursione al borgo di Calitri. Se volete dare nuova vita ad un vecchio oggetto di legno portatelo con voi. Ciascun partecipante porterà con se le opere realizzate come personale ricordo della giornata.

CALITRI, Av

WORKSHOP

DECORAZIONE DELLA CERAMICA

Agata, ceramista

60

L’esperienza comincia con un tour guidato della nostra azienda dove ti verranno spiegate dettagliatamente tutte le varie fasi della lavorazione, e ti consegneremo anche una brochure come ricordo dove troverai scritto tutto quello che ti verrà spiegato a voce. Attraverso questo Workshop potrai realizzare un oggetto che sceglieremo insieme in terracotta, e dopo averlo smaltato immergendolo delicatamente per farlo ricoprire dello stesso, sceglieremo la tecnica di decorazione tra: disegno a mano libera, spolvero o mascherina stencil. Potrai decorare uno o più pezzi e dopo la cottura di 48 ore, potrai richiedere che ti siano spediti, il costo della spedizione dipende da peso e volume.

CALTAGIRONE, Ct

WORKSHOP

IL TACCUINO DEL PELLEGRINO

Lucia e Hans, legatoria

84

L'esperienza prevede la creazione di un taccuino in carta, pelle e corda di circa 8x13 cm., per il quale potrai scegliere il tuo colore preferito tra i tanti pellami della legatoria. Con la guida di Hans e Lucia eseguirai le fasi del workshop che prevedono: preparazione dei fascicoli interni in carta, con una tecnica medioevale che effettua la cucitura dei fascicoli direttamente sulla copertina in pelle. In questo modo copertina e cucitura diventano un unico pezzo, ed il taccuino sarà pronto in poche mosse. Potrai anche personalizzarlo con motivi grafici o floreali, o con le iniziali, incidendo a secco i decori scelti. Un laccio di pelle verrà infine applicato intorno al taccuino realizzato, a mo' di chiusura.

VITERBO, Vt

SPECIAL

IL TUO CAPPELLO IN JUTA

Carlotta, cappellaia

198

Aprire le porte del proprio laboratorio è un invito a scoprire ciò che di più intimo e privato un artigiano possiede. Un piccolo mondo nel quale le idee si concretizzano e prendono forma grazie allo strumento più prezioso che abbiamo, le mani. Ed è proprio da qui che partiremo. Attraverso l’esperienza tattile e visiva scopriremo come identificare le principali caratteristiche dei diversi tessuti. Nello specifico, andremo ad analizzare le enormi potenzialità della juta, una fibra naturale, interamente biodegradabile e riciclabile, leggera ma resistente, incredibilmente malleabile. Andremo proprio a giocare con questa malleabilità e capiremo insieme come è possibile creare manufatti unici e preziosi con un materiale considerato "povero". Ogni partecipante metterà alla prova la propria creatività realizzando un copricapo in juta personalizzato. Partendo da uno scampolo di juta, potrai scegliere se iniziare utilizzando una base realizzata con cartamodello o se affidarsi completamente alla tecnica manuale del Moulage. Entrambi i metodi verranno spiegati e mostrati durante il workshop. L’esperienza durerà tutta la giornata, dal mattino fino al pomeriggio. Il termine verrà determinato con totale flessibilità in base alle esigenze dei partecipanti e alla conclusione del proprio lavoro. È prevista una pausa pranzo con buffet organizzato al fresco del portico che affaccia su un ampio giardino.

VERBANIA, Vb

FEDERICO

Il workshop con Elisa è stato un regalo per il mio compleanno e uno dei più bei regali che abbia mai ricevuto. Creare qualcosa di bello con le tue mani è un'esperienza indimenticabile. Elisa mi ha spiegato tutto con molta cura ed è stata davvero paziente e incoraggiante. Di certo lo rifarei e lo raccomando a tutti i miei amici!

IL TUO PENDENTE IN ARGENTO

GIULIA

PROFESSIONALE! È stata un'ottima esperienza! Ho trovato Eva molto professionale e al tempo stesso capace di trasmettere la passione per il suo mestiere. Ho imparato tanti piccoli trucchetti del mestiere che mi saranno utili nel portare avanti il mio nuovo hobby e ho rilegato un bellissimo diario!

UN DIARIO TUTTO PER VOI

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

UMBRIA TUSCIA MILANO

IN EVIDENZA

ALESSANDRA E ANDREA
calcografia
LEONARDO
mosaicista
AGNES
ceramista

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LEGNO METALLO TESSUTO

DEDICATE AI PIÙ PICCOLI

WORKSHOP

TUTTA LA FAMIGLIA STAMPA!

Gianpaolo, serigrafo

108

Un'esperienza per famiglie, in un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un'opera d'arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità. Il workshop si svolge nello storico laboratorio serigrafico di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane. Immersi in un archivio di oltre mille opere d'arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderete i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverete l'esperienza della stampa di una grafica ad un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterete a casa come ricordo di un'avventura creativa insolita e coinvolgente.

VENEZIA, Ve

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO

MUSEO DELLE CERAMICHE IN FAENZA

FAENZA, Ra

MUSEO DELLA CARTA DI MELE

MELE, Ge

MUSEO DELL’ARTE DEL CAPPELLO

GHIFFA, Vb

ODR

Con il sostegno di