1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

WORKSHOP

UNA GIORNATA IN ATELIER

Mara, incisore

180

Un giorno intero per esplorare le meraviglie della stampa giapponese. Passeremo la giornata insieme, dalle 10 alle 18 (con un'ora di pausa pranzo) e sarà possibile vedere tutte le fasi e i passaggi per creare la proprio stampa. Dopo un'introduzione alla tecnica e la possibilità di ammirare stampe originali potrete mettervi alla prova intagliando il vostro primo disegno (oppure farvi ispirare dai tanti libri presenti in studio) realizzando una stampa policroma in 3 colori che potrete stampare su carta giapponese. Perfetto per chi vuole magari creare da sé spettacolari biglietti di auguri o per regali per occasioni speciali. L'esperienza è adatta a principianti, ma anche a chi voglia migliorare la tecnica o sperimentare: nel caso di persone con esperienza, contattatemi in anticipo per accordarci al meglio sulle vostre esigenze!

AVIGLIANA, To

VISIT

IL MESTIERE DEL LIUTAIO

Eugenio Lorenzo, liutaio

25

Le persone che vengono a trovarmi entrano nel mio mondo fatto di misure, tagli e infine suoni. Mi piace molto raccontare il mio mestiere e spiegare perché lo faccio. Passando un paio d'ore con me vi spiegherò come nasce una chitarra partendo dal tronco di un albero per arrivare allo strumento finito anche attraverso esperienze sensoriali (es. profumi di varie essenze lignee, il loro peso, colore o la loro grana). Essendo un mestiere molto legato al territorio, potrete vedere come funziona una bottega di liuteria, quindi è possibile assistere a vari eventi che possono accadere nel corso della giornata, come ascoltare un musicista che prova uno strumento appena costruito, guardare come viene piegato il legno a caldo o come viene scolpito un manico di una chitarra. Il mio mestiere non è fatto di segreti ma di sapiente manualità, venite a scoprirlo.

VIBO VALENTIA, Vv

VISIT

SCAGLIOLA, ILLUSIONE E REALTÀ

Elisabetta & Alessandro, scagliolista

60

Vi parleremo della storia e dell'attualità di questa antica arte considerata "perduta" illustrandovi alcune sue curiosità ed aspetti tecnico-stilistici: partendo da una "semplice polvere minerale" la dimostrazione pratica a cui potrete partecipare vi porterà indietro nel tempo, dove la riconosciuta abilità e manualità dell'artigiano-artista iniziava dalla preparazione degli attrezzi, del disegno e dei pigmenti colorati fino ad arrivare all'opera compiuta, che potrete portare a casa con voi. Dopo un coffee break che faremo insieme discuteremo insieme della più importante collezione esistente, con il supporto pratico di alcuni pezzi antichi, databili tra il XVII e il XIX secolo, raccolti con grande passione dalla nostra famiglia.

PONTASSIEVE, Fi

WORKSHOP

IL CUOIO, UN MONDO DA SCOPRIRE

Stefano, artigiano del cuoio

150

L’esperienza durerà un’intera giornata e avverrà nella mia bottega\laboratorio didattico, nel centro del paese di Vicchio del Mugello, paese natale di Giotto e del Beato Angelico, immerso fra le colline dell’Appennino Toscano. Qui vi immergerete in quello che è il mio mondo, partendo da una visita al laboratorio e continuando con la realizzazione di un semplice oggetto di tua scelta, come ad esempio una cintura. Passeremo in rassegna tutte le fasi del lavoro, dalla tintura al taglio, dalla cucitura a mano alla rifinitura a cera. Per pranzo sarai mio ospite e scoprirai il meglio della tradizione gastronomica mugellana con una serie di assaggi di prodotti preparati dalla Casa Del Prosciutto, azienda rinomata per qualità e serietà. Se il tempo lo permetterà potrai completare la giornata con una bella passeggiata godendoti un panorama mozzafiato.

VICCHIO, Fi

WORKSHOP

DALLA LANA AL FELTRO

Lucia, feltraia

108

Il laboratorio racconterà le varie fasi della lavorazione, a partire dalla produzione della lana di pecore dei piccoli allevatori locali della Valsugana. In particolare, verrà proposta la lavorazione della lana cardata e la successiva trasformazione in feltro. L'artigiana spiegherà il percorso della lana grezza dal lavaggio alla cardatura tramite apposito strumento. Seguirà una pausa con merenda bio a km 0 per poi procedere con la progettazione e realizzazione di un cappello di feltro personalizzato o in alternativa di un sedile/coprisedile in feltro, adatto a tutte le stagioni. È possibile scegliere il modello preferito per il cappello e inserire decorazioni con lane di vari colori. Anche per il coprisedile è possibile utilizzare lane di vari colori.

PERGINE VALSUGANA, Tn

WORKSHOP

PRIMI PASSI NELLA MINIATURA

Anna, miniatura e tipografia

96

Sulla scia degli antichi amanuensi, rivivono i gesti di calligrafi e miniatori che nel ‘200 avevano dato vita a Gubbio a fiorenti e prestigiosi ‘scriptorum’. Spicca la figura di Oderisi, narrato da Dante nel Canto XI del Purgatorio della Divina Commedia: «non se'tu Oderisi, l'onor d'Agobbio e l'onor di quell'arte ch'alluminar chiamata è in Parisi?». Un’arte affascinante, fatta di pigmenti e foglia d’oro, penne d’oca e pennini, inchiostri e tanta tanta pazienza e bravura. Ma il risultato finale è unico al mondo e ciò che si porta a casa, è un oggetto prezioso e originalissimo.

GUBBIO, Pg

WORKSHOP

PELLEVINO, TRA VINO E PELLE

Tommaso, artigiano del cuoio

36

Il mini workshop che proponiamo si pone l'obiettivo di far immergere il visitatore all'interno della nostra realtà, cercando di far comprendere la filosofia della nostra piccola azienda. Nella campagna toscana, completamente avvolti dalla natura, andremo a scoprire quello che è una delle nostre caratteristiche più connotanti della nostra produzione. Infatti, proprio attraverso le risorse del nostro territorio, andiamo a rendere unici i nostri prodotti. I colli toscani sono famosi anche per l’eccellente produzione di vino, ed è proprio da qui che nasce la colorazione Pellevino, un po’ per caso. Le vinacce e gli scarti della lavorazione dell’uva, ci permettono infatti di raggiungere eccellenti risultati per quanto riguarda la colorazione delle pelli. Durante il nostro incontro, dopo una breve introduzione alla storia del colore Pellevino, effettueremo una dimostrazione di miscelazione del colore e della successiva applicazione. Dopo aver compreso il procedimento, sarete voi a provare ad applicare in prima persona i colori realizzati su differenti materiali.

PESCIA, Pt

WORKSHOP

LAVORAZIONE A CESELLO

Francesco, mastro puparo

60

L'arte del cesello è tra le più antiche tecniche decorative ed orafe della storia utilizzata ancora oggi per la produzione artigianale di svariati manufatti, da quelli orafi a quelli ecclesiastici. Consiste nella lavorazione a sbalzo dei metalli con l’ausilio di due semplici strumenti: martello e ceselli (scalpelli) su un supporto in pece. L'allievo sarà seguito e messo nelle condizioni di conoscere le proprietà della materia e gli strumenti per lavorarla, al fine di poter eseguire autonomamente l’esercizio sotto la guida del maestro. Durante il corso sarà possibile dedicarsi alla creazione di un monile, o pendente, da realizzare attraverso l'utilizzo della tecnica del cesello ricercando effetti di texture o decorativi da interpretare e riprodurre sulla lastra d'ottone. L'oggetto realizzato resterà al partecipante come ricordo dell'esperienza.

PALERMO, Pa

WORKSHOP

IL TACCUINO DEL PELLEGRINO

Lucia e Hans, legatoria

84

L'esperienza prevede la creazione di un taccuino in carta, pelle e corda di circa 8x13 cm., per il quale potrai scegliere il tuo colore preferito tra i tanti pellami della legatoria. Con la guida di Hans e Lucia eseguirai le fasi del workshop che prevedono: preparazione dei fascicoli interni in carta, con una tecnica medioevale che effettua la cucitura dei fascicoli direttamente sulla copertina in pelle. In questo modo copertina e cucitura diventano un unico pezzo, ed il taccuino sarà pronto in poche mosse. Potrai anche personalizzarlo con motivi grafici o floreali, o con le iniziali, incidendo a secco i decori scelti. Un laccio di pelle verrà infine applicato intorno al taccuino realizzato, a mo' di chiusura.

VITERBO, Vt

GIULIA

PROFESSIONALE! È stata un'ottima esperienza! Ho trovato Eva molto professionale e al tempo stesso capace di trasmettere la passione per il suo mestiere. Ho imparato tanti piccoli trucchetti del mestiere che mi saranno utili nel portare avanti il mio nuovo hobby e ho rilegato un bellissimo diario!

UN DIARIO TUTTO PER VOI

MARIA

Elisabetta è molto professionale e attenta ai dettagli. Le sue spiegazioni sono chiare e approfondite. È molto paziente, incoraggiante e sensibile alle esigenze dei suoi studenti. Sono rimasta entusiasta del mio workshop. Ha superato le mie aspettative.

CERAMICA PRIMITIVA E ROMANA

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

LAGO DI GARDA TUSCIA SALENTO

IN EVIDENZA

LEONARDO
mosaicista
ALESSANDRA E ANDREA
calcografia
AGNES
ceramista

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LANA VETRO ORO

DEDICATE AI PIÙ PICCOLI

VISIT

COME NASCE UNA SCARPA

Alberto, calzolaio

25

Propongo una visita guidata della durata di un'ora e mezza all'interno del nostro laboratorio di calzature. Nel corso della visita saranno spiegate e mostrate, per quanto possibile, tutte le fasi di produzione di una calzatura. Si inizierà dal disegno sulla forma, alla realizzazione del carta modello, per poi passare al taglio su pelle della tomaia, per finire successivamente con il montaggio della calzatura su forma. Verranno spiegati i vari tipi di pellame che utilizzo per le mie calzature e le varie tecniche di lavorazione che donano comfort e qualità ad una calzatura artigianale.

ISOLA DELLA SCALA, Vr

WORKSHOP

CREA LA TUA TAZZA IN CERAMICA

Luca, ceramista

72

Grazie a questo workshop, potrai realizzare in un paio d'ore, la mattina o al pomeriggio una bellissima Mug, o delle originalissime tazzine da caffè. Ti spiegherò cosa vuol dire lavorare con la ceramica, ti illustrerò le varie terre con cui potremo lavorare. Sceglieremo insieme la tecnica che più ti si addice, decideremo la forma e in men che non si dica, sarai in grado di dare forma alla tua idea. Faremo anche una piccola pausa per bere un buon thè, e mangiare qualche dolcezza... Una volta finito, mi dirai di che colore desideri i tuoi pezzi, sarà mia cura cuocerli, smaltarli e spedirteli a casa. La spedizione se vivi in Italia è compresa nel costo del workshop, se vivi all'estero, ci possiamo accordare. Se siete un bel gruppo, avvisatemi, così posso farvi un prezzo speciale...

BERGAMO, Bg

WORKSHOP

LE ERBE MAGICHE ED I LORO PROFUMI

ANTONELLA, azienda agricola

54

L’esperienza prevede la visita al podere e alle diverse produzioni agricole dell’azienda, accompagnati da Antonella. Dopo una passeggiata tra i castagni secolari e un’immersione nei profumi dell’orto, potrai scegliere di partecipare al laboratorio di produzione di Erbe Magiche, a partire dalla raccolta fino al confezionamento, scoprendo anche le diverse proprietà e caratteristiche delle erbe officinali; oppure in alternativa seguire la lezione di cucina con le ricette esclusive di biscotti dolci e salati. Per concludere bene la giornata, pranzo o cena con i prodotti dell'azienda e del territorio.

CAPRAROLA, Vt

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO

MUSEO DELLE CERAMICHE IN FAENZA

FAENZA, Ra

MUSEO DELL’ARTE DEL CAPPELLO

GHIFFA, Vb

MUSEO DELLA CALZATURA DI VILLA FOSCARINI ROSSI

STRA, Ve

ODR

Con il sostegno di