Ancora nessuna recensione pubblicata!

AGNES | Ceramista

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Sono una raccoglitrice – di oggetti, storie, esperienze. Da sempre accumulo legni, sassi, oggetti vari - raccolti da spiagge, fiumi e boschi – più sono corrosi da tempo e intemperie, più mi affascinano. Occuparsi di cose in disfacimento acuisce lo sguardo. Tutto – creature e artefatti – è in movimento continuo e inarrestabile, in un ciclo perpetuo. Ma in questa danza della trasformazione tutto è al sicuro: nulla resta com’è e, soprattutto, nulla si perde.
Tedesca di origine e appassionata di ceramica da una vita, sono arrivata in provincia di Como più di 30 anni fa. Qui ho cresciuto mia figlia, seguito un corso di laurea in lingue e letterature straniere, lavorato in tribunale e nel campo dell’editoria... sempre raccogliendo stimoli dalla letteratura, dall’arte, dalla storia, dalla natura.
Nel 2012, dopo un corso quinquennale, ho preso il diploma in Design delle Materie Ceramiche, in Germania, e nel 2013 ho aperto il mio laboratorio a Como nell’edificio di un antico convento. Il posto è di interesse storico e con le sue volte a croce e le colonne nei muri trasmette un’atmosfera davvero particolare. E’ bello lavorare qui!
Oggi, nel mio spazio ospito persone curiose e insegno a creare con la ceramica, lasciando che legni e pietre suggeriscano forme con cui completarsi, diventando oggetti di uso quotidiano oppure doni per persone amate, speciali.
Il mio lavoro è ciò in cui credo: bisogna rispettare la memoria, valorizzare l'esistente e concretizzare i sogni, con le proprie mani.

AGNES | Ceramista


LA STORIA
Sono una raccoglitrice – di oggetti, storie, esperienze. Da sempre accumulo legni, sassi, oggetti vari - raccolti da spiagge, fiumi e boschi – più sono corrosi da tempo e intemperie, più mi affascinano. Occuparsi di cose in disfacimento acuisce lo sguardo. Tutto – creature e artefatti – è in movimento continuo e inarrestabile, in un ciclo perpetuo. Ma in questa danza della trasformazione tutto è al sicuro: nulla resta com’è e, soprattutto, nulla si perde. Tedesca di origine e appassionata di ceramica da una vita, sono arrivata in provincia di Como più di 30 anni fa. Qui ho cresciuto mia figlia, seguito un corso di laurea in lingue e letterature straniere, lavorato in tribunale e nel campo dell’editoria... sempre raccogliendo stimoli dalla letteratura, dall’arte, dalla storia, dalla natura. Nel 2012, dopo un corso quinquennale, ho preso il diploma in Design delle Materie Ceramiche, in Germania, e nel 2013 ho aperto il mio laboratorio a Como nell’edificio di un antico convento. Il posto è di interesse storico e con le sue volte a croce e le colonne nei muri trasmette un’atmosfera davvero particolare. E’ bello lavorare qui! Oggi, nel mio spazio ospito persone curiose e insegno a creare con la ceramica, lasciando che legni e pietre suggeriscano forme con cui completarsi, diventando oggetti di uso quotidiano oppure doni per persone amate, speciali. Il mio lavoro è ciò in cui credo: bisogna rispettare la memoria, valorizzare l'esistente e concretizzare i sogni, con le proprie mani.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI AGNES

WORKSHOP

PORTASAPONE IN TERRAGLIA

Agnes, ceramista

78

Visto che ci troviamo sul Lago di Como darete al vostro portasapone la forma di un pesce stilizzato! Per decorare la superficie lascerete nell’impasto ancora plastico le impronte di sassi, tessuti, conchiglie e altri materiali, a secondo della vostra fantasia, accennando magari a pinne e squame… Finita l’esperienza, i vostri lavori asciugheranno per qualche giorno in laboratorio, poi, dopo la prima cottura (biscotto) riempirò le impronte lasciate dalla vostra creatività con dello smalto bianco, prima di passare i pezzi nuovamente in forno per la smaltatura a 1020°C. Il portasapone finito vi sarà spedito al vostro indirizzo – se abitate in Italia il costo della spedizione è compreso nel prezzo.

COMO, Co

WORKSHOP

INCISIONE E STAMPA

Agnes, ceramista

150

Affascinata anche dalla tecnica di incisione e stampa di lastre di nylon, nel mio laboratorio di ceramica, fra i soliti attrezzi del mestiere , c’è pure un torchio a rullo per la stampa manuale. Tutto ciò che dovrete portare voi – oltre ad abiti comodi e un grembiule per non macchiarvi con i colori ad olio - è una bella foto o un vostro disegno (se non ne avete a disposizione potrete scegliere un’immagine in atelier). Nella prima parte della giornata (dalle 10 a ca. le 12.30) inciderete ciò che desiderate (una foto, un vostro disegno preparato prima o “al momento” ) nella matrice in nylon, con un ago da incisione a freddo. Dalle 12.30 a ca. le 14 faremo una pausa in atelier, chiacchierando un po’, con un piccolo pranzo vegetariano (bicchiere di vino incluso). Riprenderemo il nostro lavoro preparando le carte per la stampa: colorate o bianche, saranno messe comunque a mollo! Quando la carta e le vostre matrici sono pronte, stampiamo una prima copia per verificare la qualità dell’incisione: se non siete soddisfatti di alcuni dettagli, potrete rimediare e correggerli. Successivamente procediamo alla stampa vera e propria! Potete portare con voi le varie copie la sera stessa in una busta, assieme alla matrice. Se le stampe dovessero risultare ancora troppo umide per il trasporto nella busta, ve le spedisco a casa nei giorni successivi (il costo eventuale della spedizione all’interno dell’Italia è incluso nel prezzo del workshop).

COMO, Co

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

COLORE TESSUTO PELLE

ODR

Italian Stories è stato finanziato sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale