1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

WORKSHOP

PELLEVINO, TRA VINO E PELLE

Tommaso, artigiano del cuoio

36

Il mini workshop che proponiamo si pone l'obiettivo di far immergere il visitatore all'interno della nostra realtà, cercando di far comprendere la filosofia della nostra piccola azienda. Nella campagna toscana, completamente avvolti dalla natura, andremo a scoprire quello che è una delle nostre caratteristiche più connotanti della nostra produzione. Infatti, proprio attraverso le risorse del nostro territorio, andiamo a rendere unici i nostri prodotti. I colli toscani sono famosi anche per l’eccellente produzione di vino, ed è proprio da qui che nasce la colorazione Pellevino, un po’ per caso. Le vinacce e gli scarti della lavorazione dell’uva, ci permettono infatti di raggiungere eccellenti risultati per quanto riguarda la colorazione delle pelli. Durante il nostro incontro, dopo una breve introduzione alla storia del colore Pellevino, effettueremo una dimostrazione di miscelazione del colore e della successiva applicazione. Dopo aver compreso il procedimento, sarete voi a provare ad applicare in prima persona i colori realizzati su differenti materiali.

PESCIA, Pt

SPECIAL

SCOPRI LA TUA PELLE

Giuseppe, artigiano del cuoio

120

Realizzazione di 4 piccoli oggetti in pelle, tessuto o cuoio rigenerato a vostra scelta, come ad esempio cornici o copriagenda. Sarà possibile scegliere il tipo e colore di materiale da lavorare e, sotto la nostra guida, imparare tutti i passaggi per la realizzazione dei prodotti che resteranno poi a voi come ricordo dell'esperienza vissuta. Il workshop si concluderà con una cena a base di pizza cotta nel forno a legna a casa dell'artigiano.

GUBBIO, Pg

WORKSHOP

WORKSHOP DI LAVORAZIONE A LUME

Patrizia & Evelina, perle in vetro

100

Diventa una “perlera” per un giorno! In un'ora e mezza Patrizia ti fa provare la magia della lavorazione a lume del vetro di Murano, ti racconta la storia della perla veneziana e ti mostra alcune tecniche di lavorazione. Farai la tua prima perla che ti verrà spedita a casa appena pronta!

VENEZIA, Ve

WORKSHOP

CREA UN FIORE IN LEGNO INTARSIATO

Renato, intarsiatore

66

Il workshop di 3 ore comporta inizialmente una breve presentazione della tecnica di intarsio ligneo a traforo, con dimostrazioni del maestro delle varie fasi di lavorazione. In seguito si farà un piccolo lavoro con utilizzo dell'archetto a traforo realizzando tre piccoli intarsi a motivo floreale ai quali verrà effettuato anche l'intervento di sabbiatura. Tre fiori in legno ottimi da utilizzare in particolar modo come segnalibro che il partecipante si porterà con sé come ricordo. L'orario segnalato è indicativo, se avete bisogno è possibile accordarsi per un orario diverso. Per poter effettuare l'esperienza è necessaria la presenza minima di 2 persone, per cui le prenotazioni in coppia sono gradite. Nel caso in cui vogliate effettuare l'esperienza singolarmente, non esitate a contattarmi per richiedere un programma specifico. Su richiesta è possibile avere una traduttore per la lingua inglese e altre lingue.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

UNA GIORNATA IN ATELIER

Mara, incisore

180

Un giorno intero per esplorare le meraviglie della stampa giapponese. Passeremo la giornata insieme, dalle 10 alle 18 (con un'ora di pausa pranzo) e sarà possibile vedere tutte le fasi e i passaggi per creare la proprio stampa. Dopo un'introduzione alla tecnica e la possibilità di ammirare stampe originali potrete mettervi alla prova intagliando il vostro primo disegno (oppure farvi ispirare dai tanti libri presenti in studio) realizzando una stampa policroma in 3 colori che potrete stampare su carta giapponese. Perfetto per chi vuole magari creare da sé spettacolari biglietti di auguri o per regali per occasioni speciali. L'esperienza è adatta a principianti, ma anche a chi voglia migliorare la tecnica o sperimentare: nel caso di persone con esperienza, contattatemi in anticipo per accordarci al meglio sulle vostre esigenze!

AVIGLIANA, To

WORKSHOP

LEGNO: RECUPERO ED ASSEMBLAGGIO

Luigi, scultore del legno-designer

96

La giornata in bottega è finalizzata al recupero di un manufatto in legno e la realizzazione di un'opera d'arte o di un complemento di arredo. L'esperienza inizia con la visita della mostra permanente quale possibile momento ispiratore per il progetto. Discuteremo della scelta del tema, del manufatto, attraverso schizzi preliminari, le tecniche da utilizzare e la realizzazione. L'assemblaggio può essere realizzato utilizzando varie tecniche di lavorazione a scelta dell'ospite: intarsio, intaglio, mosaico, texture e giunzione dei pezzi. L'attività di laboratorio sarà intervallata da un momento culinario, con la degustazione di un piatto locale, per chi lo desiderasse è possibile far un'escursione al borgo di Calitri. Se volete dare nuova vita ad un vecchio oggetto di legno portatelo con voi. Ciascun partecipante porterà con se le opere realizzate come personale ricordo della giornata.

CALITRI, Av

VISIT

IL MONDO DEL LIUTAIO

Gianmaria, liutaio

36

Apertura del laboratorio ai curiosi, accesso allo spazio per un'ora circa e panoramica sul mestiere di liutaio, con spiegazione sintetica della storia, della scelta dei materiali e delle fasi costruttive degli strumenti ad arco.

TRENTO, Tn

WORKSHOP

IL TUO LIBRO CUCITO A MANO

Paola, rilegatrice e restauratrice

48

Un piccolo viaggio nel mondo della legatoria: entrando in bottega potrai vedere il laboratorio artigianale, i suoi macchinari, i materiali e gli attrezzi del mestiere, ti racconterò come funzionano e come nasce un libro, dopodiché indosseremo i grembiuli e ci metteremo all'opera al bancone di lavoro: insieme creeremo il tuo libro cucito a mano. Potrai decidere come realizzare la copertina scegliendo il materiale di rivestimento, ti insegnerò come realizzare un libro senza utilizzare adesivi, solo con ago e filo, e ti guiderò a realizzare la tua cucitura. Insieme realizzeremo la struttura del libro e la copertina, che potrà essere personalizzata con un'incisione in oro (sì, ti farò vedere anche come si fa la doratura!). Il libretto così realizzato, unico ed irripetibile, potrai portarlo a casa con te, come ricordo di questa esperienza.

TORINO, To

WORKSHOP

VETROFUSIONE FULL COLOR

Chiara, vetraia

90

A margine del centro storico di Brescia , nel quartiere Isolabella , si trova il Laboratorio di Vetrofusione , alle porte dello storico Borgo Trento da sempre caratterizzato dalla presenza di botteghe artigiane. Qui immersa nei colori e in un ambiente dallo stile nordico do vita e forma ai miei progetti. Con questo workshop mi propongo di condividere la mia passione e conoscenza di questo incredibile materiale. Chiunque si può avvicinare al mondo del vetro artistico. In particolare metterò a disposizione dei disegni semplici e tutto il necessario per realizzare un oggetto in vetrofusione piana dalle dimensioni circa di (25x25) cm , utilizzabile come formella o come oggetto di uso quotidiano per l'arredo della casa. Il manufatto verrà poi spedito in quanto il processo di cottura e piegatura richiede un tempo minimo di 36 ore. Altrimenti potrà essere ritirato direttamente in laboratorio tramite appuntamento nei giorni successivi alla cottura. Le spese di spedizione non sono comprese nella tariffa del workshop.

BRESCIA, Bs

SILVIA

Eccellente! Inutile cercare troppe parole quando il modo migliore per descrivere un’esperienza è la sensazione di benessere provata durante le ore passate insieme a Paolo, e in quelle successive, a casa, ammirando il mio nuovo parafango di legno :) Complimenti per l’entusiasmo e la disponibilità a spiegare e condividere! Grazie!

LA MAGIA DI CURVARE IL LEGNO

GIULIA

PROFESSIONALE! È stata un'ottima esperienza! Ho trovato Eva molto professionale e al tempo stesso capace di trasmettere la passione per il suo mestiere. Ho imparato tanti piccoli trucchetti del mestiere che mi saranno utili nel portare avanti il mio nuovo hobby e ho rilegato un bellissimo diario!

UN DIARIO TUTTO PER VOI

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

TUSCIA LAGO DI GARDA UMBRIA

IN EVIDENZA

ALESSANDRA E ANDREA
calcografia
AGNES
ceramista
LEONARDO
mosaicista

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CIBO TESSUTO LANA

DEDICATE AI PIÙ PICCOLI

WORKSHOP

TUTTA LA FAMIGLIA STAMPA!

Gianpaolo, serigrafo

90

Un'esperienza per famiglie, in un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un'opera d'arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità. Il workshop si svolge nello storico laboratorio serigrafico di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane. Immersi in un archivio di oltre mille opere d'arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderete i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverete l'esperienza della stampa di una grafica ad un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterete a casa come ricordo di un'avventura creativa insolita e coinvolgente.

VENEZIA, Ve

WORKSHOP

IL LEGNO PER BAMBINI

Paolo, falegname

30

La creatività e la manualità sono concetti che dovrebbero essere stimolati fin da piccoli. Questo workshop è concepito come un percorso sensoriale specifico per i più piccoli, anche alla prima esperienza con il legno. L’incontro inizierà con una spiegazione interattiva di quelli che sono i vari attrezzi, faremo sentire che rumore fanno (quelli non pericolosi si potranno anche provare), facciamo toccare ed annusare i vari tipi di legno per apprenderne le differenze secondo un gioco di conoscere e riconoscere. Dopo questa prima introduzione didattica sarà il momento di mettere le “mani in pasta”. In base ai materiali a disposizione all’interno del laboratorio, il piccolo falegname creerà un oggetto, che potrebbe essere diverso di volta in volta così da avere anche un effetto sorpresa alla fine dell’attività.

BOLOGNA, Bo

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO

MUSEO DELL’ARTE DEL CAPPELLO

GHIFFA, Vb

MUSEO DELLA CALZATURA DI VILLA FOSCARINI ROSSI

STRA, Ve

MUSEO DEL CAPPELLO DI MONTAPPONE

MONTAPPONE, Fm

ODR

Con il sostegno di