1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

WORKSHOP

IL TUO LIBRO CUCITO A MANO

Paola, rilegatrice e restauratrice

48

Un piccolo viaggio nel mondo della legatoria: entrando in bottega potrai vedere il laboratorio artigianale, i suoi macchinari, i materiali e gli attrezzi del mestiere, ti racconterò come funzionano e come nasce un libro, dopodiché indosseremo i grembiuli e ci metteremo all'opera al bancone di lavoro: insieme creeremo il tuo libro cucito a mano. Potrai decidere come realizzare la copertina scegliendo il materiale di rivestimento, ti insegnerò come realizzare un libro senza utilizzare adesivi, solo con ago e filo, e ti guiderò a realizzare la tua cucitura. Insieme realizzeremo la struttura del libro e la copertina, che potrà essere personalizzata con un'incisione in oro (sì, ti farò vedere anche come si fa la doratura!). Il libretto così realizzato, unico ed irripetibile, potrai portarlo a casa con te, come ricordo di questa esperienza.

TORINO, To

WORKSHOP

INCISIONE E STAMPA

Agnes, ceramista

150

Affascinata anche dalla tecnica di incisione e stampa di lastre di nylon, nel mio laboratorio di ceramica, fra i soliti attrezzi del mestiere , c’è pure un torchio a rullo per la stampa manuale. Tutto ciò che dovrete portare voi – oltre ad abiti comodi e un grembiule per non macchiarvi con i colori ad olio - è una bella foto o un vostro disegno (se non ne avete a disposizione potrete scegliere un’immagine in atelier). Nella prima parte della giornata (dalle 10 a ca. le 12.30) inciderete ciò che desiderate (una foto, un vostro disegno preparato prima o “al momento” ) nella matrice in nylon, con un ago da incisione a freddo. Dalle 12.30 a ca. le 14 faremo una pausa in atelier, chiacchierando un po’, con un piccolo pranzo vegetariano (bicchiere di vino incluso). Riprenderemo il nostro lavoro preparando le carte per la stampa: colorate o bianche, saranno messe comunque a mollo! Quando la carta e le vostre matrici sono pronte, stampiamo una prima copia per verificare la qualità dell’incisione: se non siete soddisfatti di alcuni dettagli, potrete rimediare e correggerli. Successivamente procediamo alla stampa vera e propria! Potete portare con voi le varie copie la sera stessa in una busta, assieme alla matrice. Se le stampe dovessero risultare ancora troppo umide per il trasporto nella busta, ve le spedisco a casa nei giorni successivi (il costo eventuale della spedizione all’interno dell’Italia è incluso nel prezzo del workshop).

COMO, Co

WORKSHOP

VETROFUSIONE NEL VERDE

Maya & Denis, vetraio

54

In un piccolo paese nel cuore delle Dolomiti Bellunesi si trova il nostro laboratorio artigianale del vetro. Qui immersi nel verde ed ispirati quotidianamente dalla natura diamo vita e forma alle nostre idee. Con questo workshop vogliamo condividere le nostre abilità e conoscenze e poter dare l' opportunità a chiunque di potersi avvicinare al mondo del vetro artistico; nella fattispecie si potrà realizzare un' oggetto in vetrofusione di circa 15cm x 15cm utilizzabile poi come complemento decorativo per la casa. Il manufatto verrà poi spedito al domicilio desiderato perche necessita di un tempo di cottura di circa 24 ore nel forno, oppure si potrà ritirare direttamente nel nostro laboratorio nei giorni successivi al workshop. Le spese di spedizione sono già incluse sulla tariffa del workshop.

LIMANA, Bl

SPECIAL

FARSI UN PAIO DI SCARPE

Olivia, artigiana&designer di scarpe

894

La bellezza di un paio di scarpe fatte a mano risiede nella sua costruzione, il corso propone un viaggio alchemico dalla materia prima alla scarpa per poter assaporare quella bellezza che non si vede e che risiede nella creazione. Movimenti lenti e ripetitivi come un mantra vi faranno staccare la mente dalla routine frenetica. Il pensiero si sospende e lascia posto all'espressione del corpo. Il modello di scarpa previsto dal workshop è una francesina sfoderata con costruzione norvegese, ovviamente saranno ben accette anche possibili personalizzazioni. Il lavoro si svilupperà in due parti, una che sarà svolta obbligatoriamente da me e un'altra in collaborazione, quest'ultima richiede all'incirca 20 ore, che si possono organizzare secondo le disponibilità del gruppo. Durante le ore insieme si preparerà anche il materiale per lavorare, proteggi dita in pelle e spago per le cuciture a mano. Il mio suggerimento è di concedervi alcuni giorni da dedicare alla creazione e al lavoro manuale e alla visita di Pesaro e di Urbino. Sarò disponibile ad aiutarvi nella scelta dell'alloggio e saprò consigliarvi posti caratteristici da visitare. Vista la durata del corso, ogni giorno faremo merenda insieme e vi farò scoprire i sapori delle Marche!!!

PESARO, Pu

WORKSHOP

CREA LA TUA PEPITA

Enrica, bottega orafa

60

In questo workshop vi aiuterò a trasformare alcuni vecchi pezzi d’argento in piccole pepite che diventeranno un ciondolo o un anello che potrete personalizzare con le vostre iniziali e portare a casa come ricordo. Per rendere la vostra pepita ancora più personalizzata potrete portare con voi piccoli pezzi di vostri gioielli rotti che, dopo essere stati testati, potremo fondere con un cannello a gas e trasformare tramite martello, lima e smeriglio nella vostra nuova piccola pepita. Un piccolo assaggio del lavoro di un orafo…

SARZANA, Sp

VISIT

LABORATORIO DI SCARPE SU MISURA

Olivia, artigiana&designer di scarpe

25

Mi piacerebbe mostrarvi il mio mondo, fatto di strumenti antichi, macchinari moderni e un'infinita passione. Vedremo insieme tutte le fasi del lavoro che portano alla realizzazione di una scarpa, dalla progettazione per una persona alla sua esclusiva realizzazione. La durata della visita è di circa un'ora e mezza.

PESARO, Pu

WORKSHOP

MURALES | WORKSHOP & APERITIVO

Monica, artigiana della ceramica

66

Obiettivo del corso sarà la pittura a calce viva con pigmenti naturali di un vaso in calcestruzzo romano. L’artista Monica Bispo rende attuale l’antica tecnica di costruzione romana applicandola a vasi che non hanno bisogno di essere cotti. Ogni partecipante riceverà una pianta da inserire nel vaso creato.

CARPENEDOLO, Bs

WORKSHOP

STUCCO PORTA FORTUNA

PATRIZIA, artigiana del gesso

72

Siete pronti per un viaggio nella bellezza? Vi accompagnerò nell’affascinante mondo degli stucchi, una storia antica come l’uomo; le impronte nel fango possono considerarsi degli stampi primordiali. Tutto nasce dalla polvere di gesso che mani sapienti trasformano in manufatti d’arte e con questa si preparerà l’impasto da colare negli stampi che sono realizzati dalla bottega. Tutto il processo creativo-produttivo, infatti, è il risultato della ricerca, dell’esperienza e del saper fare accumulato in tanti anni. Adesso divertitevi: indossate i grembiuli con foggia rinascimentale, usate i pennelli, i colori, le terre, le colle, lumeggiate con la foglia d’ottone, d’argento, d’oro, verniciate con le lacche antiche, passate la cera d’api, firmate il vostro lavoro per renderlo davvero unico! Che ci crediate o no, è suggestivo ed affascinante poter realizzare un manufatto che porti fortuna e benessere nelle nostre case. Durante questo workshop vi presenterò inizialmente la mia attività, e dopo un’introduzione all’antica arte degli stucchi passeremo alla preparazione dell’impasto base. Una volta effettuato questo passaggio procederemo con la colatura negli stampi di melograni e cornucopie e ci prepareremo per la doratura a foglia. A questo punto passeremo alla fase di lumeggiata a foglia dei rilievi, prima di passare alla decorazione pittorica. Una volta portate a termine queste fasi saremo pronti per la verniciatura, patinatura e laccatura finale. A fine lavoro vi verrà consegnato il materiale decorato, le dispense, il diploma di partecipazione e la patente da matto di Gubbio, che prevede un rito molto stravagante!

GUBBIO, Pg

VISIT

IL TÈ DELLE CINQUE

Giorgia, porcellana

5

Visita del laboratorio (piccolissimo!), quattro chiacchiere , un buon tè servito nelle mie tazze, seduti in giardino guardando il lago.

PERGINE VALSUGANA, Tn

GIULIA

PROFESSIONALE! È stata un'ottima esperienza! Ho trovato Eva molto professionale e al tempo stesso capace di trasmettere la passione per il suo mestiere. Ho imparato tanti piccoli trucchetti del mestiere che mi saranno utili nel portare avanti il mio nuovo hobby e ho rilegato un bellissimo diario!

UN DIARIO TUTTO PER VOI

SILVIA

Eccellente! Inutile cercare troppe parole quando il modo migliore per descrivere un’esperienza è la sensazione di benessere provata durante le ore passate insieme a Paolo, e in quelle successive, a casa, ammirando il mio nuovo parafango di legno :) Complimenti per l’entusiasmo e la disponibilità a spiegare e condividere! Grazie!

LA MAGIA DI CURVARE IL LEGNO

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

MILANO SALENTO UMBRIA

IN EVIDENZA

AGNES
ceramista
ALESSANDRA E ANDREA
calcografia
LEONARDO
mosaicista

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LANA METALLO PIETRA

DEDICATE AI PIÙ PICCOLI

WORKSHOP

IL LEGNO PER BAMBINI

Paolo, falegname

30

La creatività e la manualità sono concetti che dovrebbero essere stimolati fin da piccoli. Questo workshop è concepito come un percorso sensoriale specifico per i più piccoli, anche alla prima esperienza con il legno. L’incontro inizierà con una spiegazione interattiva di quelli che sono i vari attrezzi, faremo sentire che rumore fanno (quelli non pericolosi si potranno anche provare), facciamo toccare ed annusare i vari tipi di legno per apprenderne le differenze secondo un gioco di conoscere e riconoscere. Dopo questa prima introduzione didattica sarà il momento di mettere le “mani in pasta”. In base ai materiali a disposizione all’interno del laboratorio, il piccolo falegname creerà un oggetto, che potrebbe essere diverso di volta in volta così da avere anche un effetto sorpresa alla fine dell’attività.

BOLOGNA, Bo

WORKSHOP

TUTTA LA FAMIGLIA STAMPA!

Gianpaolo, serigrafo

90

Un'esperienza per famiglie, in un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un'opera d'arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità. Il workshop si svolge nello storico laboratorio serigrafico di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane. Immersi in un archivio di oltre mille opere d'arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderete i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverete l'esperienza della stampa di una grafica ad un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterete a casa come ricordo di un'avventura creativa insolita e coinvolgente.

VENEZIA, Ve

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO

MUSEO DELLA CARTA DI MELE

MELE, Ge

MUSEO DELL’ARTE DEL CAPPELLO

GHIFFA, Vb

MUSEO DEL CAPPELLO DI MONTAPPONE

MONTAPPONE, Fm

ODR

Con il sostegno di