1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NELLA BELLEZZA
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

WORKSHOP

IL CUOIO, UN MONDO DA SCOPRIRE

Stefano, artigiano del cuoio

150

L’esperienza durerà un’intera giornata e avverrà nella mia bottega\laboratorio didattico, nel centro del paese di Vicchio del Mugello, paese natale di Giotto e del Beato Angelico, immerso fra le colline dell’Appennino Toscano. Qui vi immergerete in quello che è il mio mondo, partendo da una visita al laboratorio e continuando con la realizzazione di un semplice oggetto di tua scelta, come ad esempio una cintura. Passeremo in rassegna tutte le fasi del lavoro, dalla tintura al taglio, dalla cucitura a mano alla rifinitura a cera. Per pranzo sarai mio ospite e scoprirai il meglio della tradizione gastronomica mugellana con una serie di assaggi di prodotti preparati dalla Casa Del Prosciutto, azienda rinomata per qualità e serietà. Se il tempo lo permetterà potrai completare la giornata con una bella passeggiata godendoti un panorama mozzafiato.

VICCHIO, Fi

WORKSHOP

MURALES | WORKSHOP & APERITIVO

Monica, artigiana della ceramica

66

Obiettivo del corso sarà la pittura a calce viva con pigmenti naturali di un vaso in calcestruzzo romano. L’artista Monica Bispo rende attuale l’antica tecnica di costruzione romana applicandola a vasi che non hanno bisogno di essere cotti. Ogni partecipante riceverà una pianta da inserire nel vaso creato.

CARPENEDOLO, Bs

WORKSHOP

LEGNO: RECUPERO ED ASSEMBLAGGIO

Luigi, scultore del legno-designer

96

La giornata in bottega è finalizzata al recupero di un manufatto in legno e la realizzazione di un'opera d'arte o di un complemento di arredo. L'esperienza inizia con la visita della mostra permanente quale possibile momento ispiratore per il progetto. Discuteremo della scelta del tema, del manufatto, attraverso schizzi preliminari, le tecniche da utilizzare e la realizzazione. L'assemblaggio può essere realizzato utilizzando varie tecniche di lavorazione a scelta dell'ospite: intarsio, intaglio, mosaico, texture e giunzione dei pezzi. L'attività di laboratorio sarà intervallata da un momento culinario, con la degustazione di un piatto locale, per chi lo desiderasse è possibile far un'escursione al borgo di Calitri. Se volete dare nuova vita ad un vecchio oggetto di legno portatelo con voi. Ciascun partecipante porterà con se le opere realizzate come personale ricordo della giornata.

CALITRI, Av

WORKSHOP

CREA LA TUA PEPITA

Enrica, bottega orafa

60

In questo workshop vi aiuterò a trasformare alcuni vecchi pezzi d’argento in piccole pepite che diventeranno un ciondolo o un anello che potrete personalizzare con le vostre iniziali e portare a casa come ricordo. Per rendere la vostra pepita ancora più personalizzata potrete portare con voi piccoli pezzi di vostri gioielli rotti che, dopo essere stati testati, potremo fondere con un cannello a gas e trasformare tramite martello, lima e smeriglio nella vostra nuova piccola pepita. Un piccolo assaggio del lavoro di un orafo…

SARZANA, Sp

WORKSHOP

PELLEVINO, TRA VINO E PELLE

Tommaso, artigiano del cuoio

36

Il mini workshop che proponiamo si pone l'obiettivo di far immergere il visitatore all'interno della nostra realtà, cercando di far comprendere la filosofia della nostra piccola azienda. Nella campagna toscana, completamente avvolti dalla natura, andremo a scoprire quello che è una delle nostre caratteristiche più connotanti della nostra produzione. Infatti, proprio attraverso le risorse del nostro territorio, andiamo a rendere unici i nostri prodotti. I colli toscani sono famosi anche per l’eccellente produzione di vino, ed è proprio da qui che nasce la colorazione Pellevino, un po’ per caso. Le vinacce e gli scarti della lavorazione dell’uva, ci permettono infatti di raggiungere eccellenti risultati per quanto riguarda la colorazione delle pelli. Durante il nostro incontro, dopo una breve introduzione alla storia del colore Pellevino, effettueremo una dimostrazione di miscelazione del colore e della successiva applicazione. Dopo aver compreso il procedimento, sarete voi a provare ad applicare in prima persona i colori realizzati su differenti materiali.

PESCIA, Pt

WORKSHOP

IL LEGNO: TECNICHE E DESIGN

Giacomo, ebanista

84

L'esperienza consiste nella partecipazione in prima persona alle attività di un laboratorio di ebanisteria e design. L'ospite potrà provare utensili e tecniche tradizionali. Si affronteranno il design, la progettazione e l'esecuzione. Ci saranno esperienze pratiche come la realizzazione di un incastro o la squadratura di pezzi con strumenti manuali. Il workshop prosegue nel pomeriggio, ed uno splendido pranzo verrà cucinato e consumato insieme nel laboratorio!

VITERBO, Vt

VISIT

I SEGRETI DELL'ARTE ORAFA

DANIELA, bottega orafa

25

Alla Casa dell'Orafo al Ponte Vecchio, in un ambiente dal forte sapore rinascimentale, nello stesso monastero in cui la famiglia Medici volle riunire gli orafi fiorentini, vi racconteremo la nostra storia che inizia nel 1948. Fra fusioni di oro e argento puro, crogioli, osso di seppia e ciappole, bulini e stozzi, mostreremo alcuni dei segreti dell’ arte orafa fiorentina in un ambiente semplice e originale, creando davanti ai vostri occhi gli anelli sottili di una catena martellata, come oltre 3.500 anni fa, al tempo degli Etruschi. Cercheremo di trasmettervi la passione, l'arte e la tradizione, la creatività di Firenze, la laboriosità della sua gente, la storia che ha fatto grande questa città e l’ha resa unica nei secoli. Un ambiente piccolo e semplice il nostro, autentico e originale, invariato nel tempo negli arredi e negli strumenti che, come anticamente, vengono utilizzati per creare e restaurare gioielli e oggetti d’arte. La tradizione artigiana, il restauro e la creazione di gioielli sono le fondamenta della nostra attività. Un patrimonio che affascina e si rinnova.

FIRENZE, Fi

SPECIAL

IL TUO CAPPELLO IN JUTA

Carlotta, cappellaia

198

Aprire le porte del proprio laboratorio è un invito a scoprire ciò che di più intimo e privato un artigiano possiede. Un piccolo mondo nel quale le idee si concretizzano e prendono forma grazie allo strumento più prezioso che abbiamo, le mani. Ed è proprio da qui che partiremo. Attraverso l’esperienza tattile e visiva scopriremo come identificare le principali caratteristiche dei diversi tessuti. Nello specifico, andremo ad analizzare le enormi potenzialità della juta, una fibra naturale, interamente biodegradabile e riciclabile, leggera ma resistente, incredibilmente malleabile. Andremo proprio a giocare con questa malleabilità e capiremo insieme come è possibile creare manufatti unici e preziosi con un materiale considerato "povero". Ogni partecipante metterà alla prova la propria creatività realizzando un copricapo in juta personalizzato. Partendo da uno scampolo di juta, potrai scegliere se iniziare utilizzando una base realizzata con cartamodello o se affidarsi completamente alla tecnica manuale del Moulage. Entrambi i metodi verranno spiegati e mostrati durante il workshop. L’esperienza durerà tutta la giornata, dal mattino fino al pomeriggio. Il termine verrà determinato con totale flessibilità in base alle esigenze dei partecipanti e alla conclusione del proprio lavoro. È prevista una pausa pranzo con buffet organizzato al fresco del portico che affaccia su un ampio giardino.

VERBANIA, Vb

VISIT

IL MONDO DEL LIUTAIO

Gianmaria, liutaio

36

Apertura del laboratorio ai curiosi, accesso allo spazio per un'ora circa e panoramica sul mestiere di liutaio, con spiegazione sintetica della storia, della scelta dei materiali e delle fasi costruttive degli strumenti ad arco.

TRENTO, Tn

FEDERICO

Il workshop con Elisa è stato un regalo per il mio compleanno e uno dei più bei regali che abbia mai ricevuto. Creare qualcosa di bello con le tue mani è un'esperienza indimenticabile. Elisa mi ha spiegato tutto con molta cura ed è stata davvero paziente e incoraggiante. Di certo lo rifarei e lo raccomando a tutti i miei amici!

IL TUO PENDENTE IN ARGENTO

GIULIA

PROFESSIONALE! È stata un'ottima esperienza! Ho trovato Eva molto professionale e al tempo stesso capace di trasmettere la passione per il suo mestiere. Ho imparato tanti piccoli trucchetti del mestiere che mi saranno utili nel portare avanti il mio nuovo hobby e ho rilegato un bellissimo diario!

UN DIARIO TUTTO PER VOI

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

MILANO UMBRIA VENEZIA

IN EVIDENZA

AGNES
ceramista
LEONARDO
mosaicista
ALESSANDRA E ANDREA
calcografia

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PELLE TESSUTO CARTA

DEDICATE AI PIÙ PICCOLI

WORKSHOP

TUTTA LA FAMIGLIA STAMPA!

Gianpaolo, serigrafo

90

Un'esperienza per famiglie, in un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un'opera d'arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità. Il workshop si svolge nello storico laboratorio serigrafico di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane. Immersi in un archivio di oltre mille opere d'arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderete i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverete l'esperienza della stampa di una grafica ad un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterete a casa come ricordo di un'avventura creativa insolita e coinvolgente.

VENEZIA, Ve

WORKSHOP

IL LEGNO PER BAMBINI

Paolo, falegname

30

La creatività e la manualità sono concetti che dovrebbero essere stimolati fin da piccoli. Questo workshop è concepito come un percorso sensoriale specifico per i più piccoli, anche alla prima esperienza con il legno. L’incontro inizierà con una spiegazione interattiva di quelli che sono i vari attrezzi, faremo sentire che rumore fanno (quelli non pericolosi si potranno anche provare), facciamo toccare ed annusare i vari tipi di legno per apprenderne le differenze secondo un gioco di conoscere e riconoscere. Dopo questa prima introduzione didattica sarà il momento di mettere le “mani in pasta”. In base ai materiali a disposizione all’interno del laboratorio, il piccolo falegname creerà un oggetto, che potrebbe essere diverso di volta in volta così da avere anche un effetto sorpresa alla fine dell’attività.

BOLOGNA, Bo

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO

MUSEO DEL CAPPELLO DI MONTAPPONE

MONTAPPONE, Fm

MUSEO DELLA CALZATURA DI VILLA FOSCARINI ROSSI

STRA, Ve

MUSEO DELLE CERAMICHE IN FAENZA

FAENZA, Ra

ODR

Con il sostegno di