1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

WORKSHOP

PERLE IN FAMIGLIA

Marisa, perle in vetro

48

Dedicato ai bimbi: avete voglia di giocare in famiglia con le perle di vetro nel mio piccolo laboratorio pieno di cose colorate ? Vedrete che sembra una casetta sull'albero ! Potrete imparare ad infilare le perline come fanno le "Impiraresse " veneziane , i piccoli sfideranno i grandi in prove di abilità e fantasia nella scelta dei colori poi quando avrete preso la mano ci divertiremo a creare una piccola meraviglia con le perline di vetro da tenere con voi per ricordo del nostro incontro, e se siete curiosi vi racconterò delle perle di vetro veneziane e dei loro viaggi in terre lontane e di quante e quali diverse forme e colori le rendono così belle e preziose, ci divertiremo !

VENEZIA, Ve

WORKSHOP

RAKU PER TUTTI!

Cinzia, ceramista

96

Giornata di approccio alla ceramica raku e raku nudo. I partecipanti verranno invitati a decorare e a smaltare tre manufatti appositamente modellati e preparati, che verranno cotti in uno speciale forno a gas e finiti nell’arco della giornata con la tecnica del raku e del raku nudo. Si tratta di una antica lavorazione giapponese che produce oggetti spettacolari, coperti da marcate cavillature o forti iridescenze metalliche, mai riproducibili in serie. Parte integrante del lavoro sarà una attenta analisi dei rivestimenti utilizzabili, al fine di mettere in grado ogni partecipante di scegliere un percorso decorativo autonomo. Ci sarà anche occasione, durante la giornata, di osservare il laboratorio, seguire le varie fasi di lavorazione della ceramica e i diversi prodotti finiti. Il seminario si svolge dalle 10 alle 18, con una breve sosta per il pranzo (incluso). I pezzi realizzati verranno consegnati ai partecipanti alla fine della giornata.

SENIGALLIA, An

VISIT

TOUR IN FAMIGLIA DAL BATTILORO

Marino, battiloro

60

Visita guidata, per un massimo di 5 persone, all'interno della bottega del Battiloro di Venezia, l'unico in Italia e in Europa che trasforma lingotti in sottilissime foglie d'oro con il metodo del 1700. Durante la visita di circa 40 minuti capirete ed osserverete come vengono effettivamente trasformati i lingotti in sottilissime foglie d'oro! Verrà illustrata la nobile arte del mestiere in tutte le sue fasi nei tre locali all'interno del palazzo del famoso pittore Tiziano Vecellio. Vi spiegheremo i diversi ambiti applicativi delle sottilissime foglie d'oro. Nello storico laboratorio artigianale rimasto uguale dal 1926, oro, argento ed altri metalli preziosi, vengono trasformati in sottilissime foglie, adatte ad applicazioni in molteplici settori. Punto cardinale dell’azienda è la produzione artigianale, dove tutto il processo lavorativo è rimasto con la vecchia saggezza e la ricchezza del lavoro umano. Un'esperienza unica che vi farà toccare l'oro con mano.

VENEZIA, Ve

SPECIAL

TRA ARGILLA E NATURA A POSITANO

Elisabetta, scultrice

96

Immersi nella natura rigogliosa e selvatica che questo territorio offre ancora in abbondanza, lungo la cordigliera dei colli della Penisola Sorrentina scendendo verso le coste mozzafiato, dove all’alba e al tramonto si possono avvistare i delfini che saltano tra le onde, troveremo l'ispirazione nelle geometrie armoniche e nel profumo dei colori della natura. Realizzeremo oggetti in argilla raccolta proprio in questi luoghi, ci immergeremo in momenti dove la natura crea assieme a noi, riempiendoci della sua manifestazione più rigogliosa, modelleremo i nostri preziosi oggetti, in un altopiano difronte ad un panorama a 360°. Decoreremo osservando la geometria di una foglia o usando la superficie striata di una conchiglia trovata sugli scogli, ascoltando la sinfonia della brezza tra i rami, in una piccola radura, e di sera li cuoceremo rilassandoci attorno al fuoco. Questo percorso creativo si svolge presso il “Rifugio La Selva” a Positano, in un luogo suggestivo che ha alle sue spalle le pendici del Montepertuso, il luogo ideale per questo workshop che ci accompagnerà per una giornata intera.

POSITANO, Sa

VISIT

NELLA FUCINA DI EFESTO

Andrea, ramaio

10

La visita vi porterà alla scoperta di una bottega artigiana singolare e straordinaria, dove la filosofia produttiva è sinergia intima con l’impegno culturale di valorizzazione e riscoperta del rame, concretizzatesi in uno dei musei del rame più grandi d'Europa. Il rumore dei martelli, il lavoro produttivo, convivono con una realtà museale unica nel suo genere. “Padron” di casa è indiscutibilmente il rame, da una parte materia prima di una produzione artigianale votata al regno della cucina e ai complementi d’arredo; dall’altra testimone silenzioso di secoli di storia, tra antichi fausti, fragorosi banchetti, solenni ricorrenze, quotidianità sfarzose e stentate. La famiglia ci apre le porte dell’incredibile museo dedicato all’arte di Efesto. Un mondo straordinario e suggestivo, sconosciuto a molti ma nello stesso tempo incredibilmente famigliare. Tra gli avvolti intrisi di storia e di cultura i maestri artigiani raccontano, descrivono, interpretano dalle fattezze e dalle fogge degli oggetti, luoghi, situazioni, posizione storica e geografica un filone artigianale, lasciando i visitatori attoniti, sorpresi, affascinati dalla competenza e dall’esperienza dell’artigiano che vive intensamente la passione per i manufatti artigianali ereditati dalla storia, caparbiamente raccolti, custoditi e avvalorati.

TRENTO, Tn

SPECIAL

FACCIAMO IL PAIO SHOES & DRINK

Olivia, artigiana&designer di scarpe

198

Tre serate esclusive all'insegna del romanticismo in cui potrete gustare un aperitivo in laboratorio a lume di candela mentre progettate le vostre scarpe di coppia. Possiamo incidere insieme i vostri nomi come all’interno delle fedi o progettare qualsiasi altra personalizzazione che racconti qualcosa di voi! ...un modo diverso per festeggiare non solo San Valentino, ma anche tutto il cammino che si fa a due. Le scarpe saranno poi realizzate da me e spedite direttamente a casa vostra!

PESARO, Pu

SPECIAL

SCOPRI LA TUA PELLE

Giuseppe, artigiano del cuoio

120

Realizzazione di 4 piccoli oggetti in pelle, tessuto o cuoio rigenerato a vostra scelta, come ad esempio cornici o copriagenda. Sarà possibile scegliere il tipo e colore di materiale da lavorare e, sotto la nostra guida, imparare tutti i passaggi per la realizzazione dei prodotti che resteranno poi a voi come ricordo dell'esperienza vissuta. Il workshop si concluderà con una cena a base di pizza cotta nel forno a legna a casa dell'artigiano.

GUBBIO, Pg

WORKSHOP

CREA UN FIORE IN LEGNO INTARSIATO

Renato, intarsiatore

66

Il workshop di 3 ore comporta inizialmente una breve presentazione della tecnica di intarsio ligneo a traforo, con dimostrazioni del maestro delle varie fasi di lavorazione. In seguito si farà un piccolo lavoro con utilizzo dell'archetto a traforo realizzando tre piccoli intarsi a motivo floreale ai quali verrà effettuato anche l'intervento di sabbiatura. Tre fiori in legno ottimi da utilizzare in particolar modo come segnalibro che il partecipante si porterà con sé come ricordo. L'orario segnalato è indicativo, se avete bisogno è possibile accordarsi per un orario diverso. Per poter effettuare l'esperienza è necessaria la presenza minima di 2 persone, per cui le prenotazioni in coppia sono gradite. Nel caso in cui vogliate effettuare l'esperienza singolarmente, non esitate a contattarmi per richiedere un programma specifico. Su richiesta è possibile avere una traduttore per la lingua inglese e altre lingue.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

DECORAZIONE DELLA CERAMICA

Agata, ceramista

60

L’esperienza comincia con un tour guidato della nostra azienda dove ti verranno spiegate dettagliatamente tutte le varie fasi della lavorazione, e ti consegneremo anche una brochure come ricordo dove troverai scritto tutto quello che ti verrà spiegato a voce. Attraverso questo Workshop potrai realizzare un oggetto che sceglieremo insieme in terracotta, e dopo averlo smaltato immergendolo delicatamente per farlo ricoprire dello stesso, sceglieremo la tecnica di decorazione tra: disegno a mano libera, spolvero o mascherina stencil. Potrai decorare uno o più pezzi che dopo la cottura di 48 ore ti verranno spedite gratuitamente in Italia.

CALTAGIRONE, Ct

SILVIA

Eccellente! Inutile cercare troppe parole quando il modo migliore per descrivere un’esperienza è la sensazione di benessere provata durante le ore passate insieme a Paolo, e in quelle successive, a casa, ammirando il mio nuovo parafango di legno :) Complimenti per l’entusiasmo e la disponibilità a spiegare e condividere! Grazie!

LA MAGIA DI CURVARE IL LEGNO

JOSE'

PERFETTO! E' stata un'esperienza perfetta in ogni senso della parola. Marisa è un meraviglioso scrigno di storie sulla tradizione delle impiraresse a Venezia. Bellissimi racconti e fotografie che mi hanno trasportato in un altro tempo...

TOUR CON MARISA, L'IMPIRARESSA

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

SALENTO UMBRIA LAGO DI GARDA

IN EVIDENZA

ALESSANDRA E ANDREA
calcografia
AGNES
ceramista
LEONARDO
mosaicista

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CARTA CERAMICA CIBO

DEDICATE AI PIÙ PICCOLI

WORKSHOP

IL LEGNO PER BAMBINI

Paolo, falegname

30

La creatività e la manualità sono concetti che dovrebbero essere stimolati fin da piccoli. Questo workshop è concepito come un percorso sensoriale specifico per i più piccoli, anche alla prima esperienza con il legno. L’incontro inizierà con una spiegazione interattiva di quelli che sono i vari attrezzi, faremo sentire che rumore fanno (quelli non pericolosi si potranno anche provare), facciamo toccare ed annusare i vari tipi di legno per apprenderne le differenze secondo un gioco di conoscere e riconoscere. Dopo questa prima introduzione didattica sarà il momento di mettere le “mani in pasta”. In base ai materiali a disposizione all’interno del laboratorio, il piccolo falegname creerà un oggetto, che potrebbe essere diverso di volta in volta così da avere anche un effetto sorpresa alla fine dell’attività.

BOLOGNA, Bo

WORKSHOP

PERLE IN FAMIGLIA

Marisa, perle in vetro

48

Dedicato ai bimbi: avete voglia di giocare in famiglia con le perle di vetro nel mio piccolo laboratorio pieno di cose colorate ? Vedrete che sembra una casetta sull'albero ! Potrete imparare ad infilare le perline come fanno le "Impiraresse " veneziane , i piccoli sfideranno i grandi in prove di abilità e fantasia nella scelta dei colori poi quando avrete preso la mano ci divertiremo a creare una piccola meraviglia con le perline di vetro da tenere con voi per ricordo del nostro incontro, e se siete curiosi vi racconterò delle perle di vetro veneziane e dei loro viaggi in terre lontane e di quante e quali diverse forme e colori le rendono così belle e preziose, ci divertiremo !

VENEZIA, Ve

WORKSHOP

TUTTA LA FAMIGLIA STAMPA!

Gianpaolo, serigrafo

90

Un'esperienza per famiglie, in un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un'opera d'arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità. Il workshop si svolge nello storico laboratorio serigrafico di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane. Immersi in un archivio di oltre mille opere d'arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderete i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverete l'esperienza della stampa di una grafica ad un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterete a casa come ricordo di un'avventura creativa insolita e coinvolgente.

VENEZIA, Ve

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO

MUSEO DELLA CARTA DI MELE

MELE, Ge

MUSEO DELLE CERAMICHE IN FAENZA

FAENZA, Ra

MUSEO DEL CAPPELLO DI MONTAPPONE

MONTAPPONE, Fm

ODR

Con il sostegno di