Perchè un territorio non si visita, si vive

Scopri gli artigiani delle destinazioni in evidenza

LA NOSTRA SELEZIONE

VISIT

UN GIORNO IN BOTTEGA

Sara & Ilaria, ebanista

144

Ci occupiamo da oltre 40 anni della produzione di mobili di alta qualità. L'azienda è immersa nella campagna Abruzzese, un luogo dove si concretizzano e prendono forma idee e progetti. L'esperienza consiste in una visita guidata nel grande laboratorio di falegnameria che utilizza tecniche tradizionali e processi tecnologici per realizzare lavori di arredo di alta ebanisteria. I partecipanti avranno modo di capire come nasce un prodotto, a partire dal disegno e dalle analisi costruttive, dalla scelta del materiale fino alla realizzazione in laboratorio. Inoltre si potranno approfondire la conoscenza delle tecniche di verniciatura; dalla preparazione alla finitura, applicazione di foglia oro (su richiesta) o tecniche pittoriche in combinazione con sistemi di verniciatura tradizionali. Il workshop è dedicato a coloro che hanno l'esigenza, anche per motivi professionali di conoscere e comprendere meglio i processi di realizzazione legati alla produzione di arredi.

ROSCIANO, Pe

WORKSHOP

IN BOTTEGA CON LA FAMIGLIA

SANTI, ebanista

120

Il workshop si tiene nel mio laboratorio, riconosciuto come “Bottega Scuola” di Maestro Artigiano, dove si potrà respirare, apprendere, conoscere gli strumenti e il loro uso con una piccola prova pratica dell'intarsio, ligneo o come approcciarsi al restauro del mobile antico. L'esperienza si divide in due fasi: benvenuto e visita al laboratorio con Vin Santo, succo di frutta e cantuccini, mentre verranno descritti i materiali e gli strumenti di lavoro. La seconda parte del corso, consiste in una parte pratica, per la realizzazione e finitura della tarsia, che verrà regalata con scatola di montaggio precedentemente traforata ad ogni famiglia, per ricomporla a casa e rifinirla con le tecniche e le informazioni apprese durante il corso. Il costo e la prenotazione sono intesi a gruppo famiglia composto da 3/4 persone. Se desiderate un'opzione diversa, per favore scrivetemi tramite il box verde "esperienza su misura": sarò felice di trovare la soluzione giusta per voi.

ANGHIARI, Ar

VISIT

COME NASCE UN CAPPELLO

Renato, modista

36

Non molti sanno come nasce un cappello, quali sono le fasi per arrivare al prodotto finito, realizzando a mano, con l'ausilio di pochi utensili, un oggetto che sarà apprezzato da chi riconosce l'artigianato vero. Con l'uso della forma di legno, arriveremo al cappello finito, mostrando i vari passaggi della lavorazione. L'esperienza avrà la durata di circa un'ora.

FIRENZE, Fi

IN EVIDENZA

ALESSANDRA E ANDREA
calcografia
LEONARDO
mosaicista
AGNES
ceramista

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

TESSUTO CERAMICA CARTA

ODR

Con il sostegno di