Perchè un territorio non si visita, si vive

Scopri gli artigiani delle destinazioni in evidenza

LA NOSTRA SELEZIONE

VISIT

UN GIORNO IN BOTTEGA

Sara & Ilaria, ebanista

144

Ci occupiamo da oltre 40 anni della produzione di mobili di alta qualità. L'azienda è immersa nella campagna Abruzzese, un luogo dove si concretizzano e prendono forma idee e progetti. L'esperienza consiste in una visita guidata nel grande laboratorio di falegnameria che utilizza tecniche tradizionali e processi tecnologici per realizzare lavori di arredo di alta ebanisteria. I partecipanti avranno modo di capire come nasce un prodotto, a partire dal disegno e dalle analisi costruttive, dalla scelta del materiale fino alla realizzazione in laboratorio. Inoltre si potranno approfondire la conoscenza delle tecniche di verniciatura; dalla preparazione alla finitura, applicazione di foglia oro (su richiesta) o tecniche pittoriche in combinazione con sistemi di verniciatura tradizionali. Il workshop è dedicato a coloro che hanno l'esigenza, anche per motivi professionali di conoscere e comprendere meglio i processi di realizzazione legati alla produzione di arredi.

ROSCIANO, Pe

VISIT

COME NASCE UN CAPPELLO

Renato, modista

84

Non molti sanno come nasce un cappello, quali sono le fasi per arrivare al prodotto finito, realizzando a mano, con l'ausilio di pochi utensili, un oggetto che sarà apprezzato da chi riconosce l'artigianato vero. Con l'uso della forma di legno, arriveremo al cappello finito, mostrando i vari passaggi della lavorazione. L'esperienza avrà la durata di circa un'ora e mezzo.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

CIRKUITA: GIOIELLI HI-TECH

Paola, designer del gioiello

150

Workshop dedicato agli adulti. Paola invita nel suo laboratorio, a un passo dalla Darsena di Milano, nuovi sperimentatori. Chiamati a diventare i veri protagonisti di un'esperienza da vivere in prima persona, trasformeranno pezzi di "archeologia tecnologica”, destinati alla discarica e apparentemente insignificanti, in gioielli unici e personalizzati, la cui trasparenza ne esalta lo spirito high-tech del XXI secolo e proietta chi li indossa verso la futura era del riciclo e della cyber esistenza. Durante il workshop della durata di 4 ore verrano realizzate le seguenti fasi con l'aiuto di Paola e del suo team: 1. smontaggio device e selezione dei pezzi più interessanti, 2. composizione creativa, 3. colatura. Le restanti fasi verrano ultimate in laboratorio con la consegna del gioiello finito nei giorni a seguire.

MILANO, Mi

IN EVIDENZA

AGNES
ceramista
ALESSANDRA E ANDREA
calcografia
LEONARDO
mosaicista

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CERAMICA CARTA PELLE

ODR

Con il sostegno di