Gianmaria e il legno che suona

Chi l’ha detto che in città non ci sono laboratori artigiani?
A Trento abbiamo trovato un pezzo della meglio gioventù: Gianmaria, mastro liutaio e violoncellista, ci ha accolti nel suo prezioso laboratorio profumato di legno e resine, pieno di musica e arte.

 

italian_stories_gianmaria_04

Ti interessa trascorrere qualche ora in compagnia di Gianmaria nel suo laboratorio di liutaio? Prenota una visita  su Italian Stories!

Abbiamo lasciato il viavai dei residenti e sorpassato un gruppo di turisti diretti al Castello del Buonconsiglio per entrare nel bel palazzo d’epoca dove Gianmaria costruisce e restaura strumenti musicali a corda.

Questa piccola deviazione dal tragitto quotidiano di molti ha trasformato la nostra giornata in una giornata speciale. Siete d’accordo anche voi, entrare in un laboratorio di liutaio non è cosa da tutti i giorni.

Sì, ma una volta entrati, che si fa? Un sacco di cose!

liutaio gianmaria di trento costruisce un violoncello

 “Legno, soltanto legno e tempo, molto. Dedizione, vesciche, calli e schegge. Attrezzi rubati a scultori e dentisti, orafi e pittori.
Ci sono i profumi, c’è quello “alpino” dell’abete di risonanza, l’acero bruciato che ricorda il cioccolato, i balsami e le essenze delle vernici naturali, la pece.”
– Gianmaria

Per incominciare, vista e olfatto si mettono al lavoro alla ricerca di tutti i tipi di legno presenti nello studio di Gianmaria. Basta guardarsi intorno. Appartengono agli strumenti in costruzione, alle sagome appese alle pareti. Li troviamo tra i modelli appoggiati accanto al bancone di lavoro, robusto e vissuto, fatto di legno anche lui.

Quante curiosità abbiamo su quest’arte e tecnica artigianale: cosa fa esattamente un liutaio? Qual è la sua storia? Come si costruisce quel violoncello su cui nostro nipote passa ore e ore di studio? E che materiali si utilizzano?
Gianmaria ha deciso di aprire il suo spazio di lavoro agli appassionati di musica, ai musicisti in erba, a chi ne vuole sapere di più.

A noi di Italian Stories ha dato risposta alle domande (tante!) che avevamo in serbo da tempo, rivelandoci fatti molto interessanti del suo lavoro.

italian_stories_gianmaria_liutaio_05

“… un processo creativo a metà tra artigianato ed arte, in una dimensione fondata sui decimi di millimetro che lascia comunque spazio all’istinto e coinvolge occhio e orecchio, mano e pensiero.” – Gianmaria

Un giorno non è mai uguale a un altro in un laboratorio in attività. Una cosa che amiamo fare ogni volta che torniamo a visitare Gianmaria è dare un’occhiata a quello che ha in cantiere sul suo banco di lavoro. Nasce sempre un nuovo discorso sulla sua attività.
Chissà su che cosa starà lavorando oggi.

Vicino a lui, tre violini sono appesi accanto a una mazzetta candida e corposa di crini per archi. Una piccola parete attrezzata mantiene ordine tra le sgorbie. E ancora, sulle pareti, compassi, seghetti e altri strumenti di metallo mai visti prima. Provate anche voi a guardare una seconda volta lo stesso scorcio: scoprirete sempre nuovi particolari.

Intanto, in un angolo del laboratorio un gatto dorme acciambellato sul fondo di un vecchio violoncello. Lui si sente molto a suo agio qui e noi di Italian Stories siamo certi che lo sarete anche voi.


Da Trento a Cremona, ecco i nostri mastri liutai!  Vedi tutte le esperienze e scopri i volti di tutti gli artigiani su Italian Stories.

Prenota visita Il mondo del liutaio a TrentoLiuteria a Dovera, Cremona. Prenota visita al laboratorio con Italian Stories


il laboratorio di liutaio di Gianmaria si trova in questo bel palazzo in centro a Trento
 
ingresso laboratorio liutaio in trento
 
violini, attrezzi e strumenti da liutaio nel laboratorio di trento di gianmaria per Italian stories
 
ritratto di liutaio a trento  per italian stories
 
disegni preparatori per violoncello e strumenti liutaio a trento per Italian Stories
 
Liutaio sorride nel suo laboratorio di trento

 
strumenti liutaio nel suo laboratorio di trento
 
tre violini nel laboratorio del liutaio gianmaria a trento
 
mani del liutaio al lavoro nel laboratorio a trento per italian stories
 
italian_stories_gianmaria_liutaio_trento_03

Credits: fotografie di Claudia Corrent.