Agata, la ceramista di Caltagirone

Guest post a cura di Italian Ways | Blog: Italian Ways

Mi chiamo Agata, ho frequentato da giovane l’Istituto d’Arte per la Ceramica, ma da oltre 40 anni lavoro insieme a mio marito e adesso alle nostre figlie e nostro genero, nel laboratorio dove produciamo ceramiche artistiche.

Quello del ceramista è un mestiere antico, una tradizione acquisita da mio suocero che si tramanda di padre in figlio, nella meravigliosa cornice di Caltagirone, famosa cittadina che da secoli è conosciuta per le sue pregiate e variopinte maioliche.

Ci piace l’idea di rendere la nostra una “Open Factory” condivisibile da tutti.

All’interno della nostra realtà proponiamo infatti alcuni workshop, anche delle durata di un’intera giornata, dove avrai modo di cominciare dalla foggiatura, creando degli oggetti e modellando l’argilla tramite le diverse tecniche (a lucignolo, a stampo, e a mano libera).

In seguito potrai decorare alcuni oggetti che sceglieremo insieme in terracotta, e dopo averli smaltati immergendoli delicatamente per farli ricoprire dello stesso, sceglieremo la tecnica di decorazione tra: disegno a mano libera, spolvero o mascherina stencil. Sia i pezzi modellati, sia quelli decorati, dopo le diverse cotture, ti verranno spediti gratuitamente in Italia.