Artigianato e Palazzo. Un weekend fiorentino tra fiori, bellezza e artigianato

Guest post a cura di Laura Gramantieri | Blog: Giro, vedo gente, faccio cose…

Ancora pochi giorni all’inaugurazione della mostra ARTIGIANATO E PALAZZO, manifestazione dedicata all’artigianato di qualità, giunta ormai alla sua XXII edizione, in programma a Firenze dal 12 al 15 maggio 2016.

 

intreccio borse

 

Manifestazione ideata e promossa da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani che in questi 21 anni ha presentato al Giardino di Palazzo Corsini di Firenze oltre 674 espositori da tutta Italia e dall’estero.

La XXII edizione vanterà una selezione di circa 90 maestri artigiani che mostreranno i segreti dei loro mestieri ai visitatori che potranno affollare gli incantevoli spazi del Giardino Corsini, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione.

Quest’anno, peraltro, ricorre il 50° anniversario della tragica alluvione di Firenze e non è un caso che la manifestazione proponga una riflessione creativa sull’acqua, che può essere causa di distruzione e dolore, ma che da sempre è simbolo di creazione.

 

Tanti gli appuntamenti con lo staff di Italian Stories. Innanzitutto, saremo presenti per raccontare le storie dei 10 artigiani under 35 vincitori del concorso Blogs&Crafts promosso da ARTIGIANATO E PALAZZO, in collaborazione con Fondazione Ferragamogiunto ormai alla sua III edizione. Dieci giovani appassionati che hanno scelto di rinnovare antichi mestieri, trasformandoli in una vera e propria professione, a dimostrazione di quanto sia viva nel nostro paese la volontà di restituire visibilità al nostro passato e alle nostre tradizioni.

 

artigiani under 35

 

Da non perdere l’appuntamento in programma venerdì 13 maggio, ore 16:00, presso la Loggia del Buontalenti, “La grande occasione? Produzione artigianale e generazione di contenuti nell’era digitale”, conversazione a cui interverranno Giovanni Bettarini, Assessore allo sviluppo economico, turismo e Città Metropolitana del Comune di Firenze, Eleonora Odorizzi e Andrea Miserocchi, fondatori di Italian Stories, Gabriele Ametrano, in rappresentanza di Lungarno Firenze, rivista fiorentina di arte e cultura.

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, con Italian Stories, potrete effettuare una esclusiva visita guidata al Giardino Corsini in compagnia degli ideatori e promotori della Mostra, la principessa Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani. Il Giardino di Palazzo Corsini è, infatti, un principesco giardino all’italiana, delimitato da grandi limonaie, con le aiuole geometriche dal raffinato disegno e il viale centrale con le statue collocate ad altezze degradanti per aumentare l’impatto scenografico.

La visita consisterà in una passeggiata tra le dimostrazioni di lavoro dal vivo delle antiche tecniche e lavorazioni degli esperti Maestri artigiani e le meraviglie architettoniche e naturali di questo capolavoro italiano.
Al termine della visita sarà offerto un lunch (anche veg) da gustare all’ombra dei tigli, nella splendida primavera fiorentina. La visita comprende l’ingresso alla mostra.

Insomma, cosa aspettate a prenotare?

pranzo artigianato palazzo firenzepranzo artigianato e palazzo firenze