1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

SPECIAL

SCAGLIOLA, ILLUSIONE E REALTÀ

Elisabetta & Alessandro, scagliolista

25

Vi parleremo della storia e dell'attualità di questa antica arte considerata "perduta" illustrandovi alcune sue curiosità ed aspetti tecnico-stilistici: partendo da una "semplice polvere minerale" la dimostrazione pratica vi porterà indietro nel tempo, dove la riconosciuta abilità e manualità dell'artigiano-artista iniziava dalla preparazione degli attrezzi, del disegno e dei pigmenti colorati fino ad arrivare all'opera compiuta. Per finire discuteremo insieme della più importante collezione esistente, con il supporto pratico di alcuni pezzi antichi, databili tra il XVII e il XIX secolo, raccolti con grande passione dalla nostra famiglia.

PONTASSIEVE, Fi

WORKSHOP

IMPASTA LA TUA CARTA

Giovanna e Bianca, restauratrici

48

Durante queste due ore insieme ti faremo "impastare" polpa di cellulosa per creare, con telai di legno, originali fogli di carta che potrai divertirti a profumare con spezie e polvere di caffè, ad arricchire con inserti in filo di lana, foglie e fiori e a colorare con elementi naturali.

TORINO, To

WORKSHOP

IL LEGNO: TECNICHE E DESIGN

Giacomo, ebanista

96

L'esperienza consiste nella partecipazione in prima persona alle attività di un laboratorio di ebanisteria e design. L'ospite potrà provare utensili e tecniche tradizionali. Si affronteranno il design, la progettazione e l'esecuzione. Ci saranno esperienze pratiche come la realizzazione di un incastro o la squadratura di pezzi con strumenti manuali. Il workshop prosegue nel pomeriggio, ed uno splendido pranzo verrà cucinato e consumato insieme nel laboratorio!

VITERBO, Vt

WORKSHOP

IL GIOIELLO IN FILATO D'ARGENTO

Negar, orafa

60

L'oreficeria e la tessitura sono due delle più antiche forme di artigianato nella storia dell'uomo: unire queste due arti in un'unica "disciplina" permette di creare gioielli di incredibile impatto visivo. Durante la visita sarà possibile "scoprire" le varie forme che la tessitura di un filo sottilissimo d'argento può prendere: forme tubolari, modulari e regolari sino a sfiorare la perfezione, anziché creazioni più organiche ed irregolari dal sapore meramente umano. Nel nostro show room si potranno vedere e toccare i gioielli delle collezioni Aracne e Atena (non a caso si rimanda al Mito greco) dove queste "tele" si trasformano in orecchini, anelli e collane. In un secondo momento sarà permesso ai visitatori di entrare in laboratorio dove si farà vedere in pratica come si crea il filo d'argento e come questo viene tessuto. Una volta compresa la logica ogni partecipante prenderà in mano gli attrezzi, e il filo di gavetta. I partecipanti verranno invitati a creare un Gioiello con la rete creata assieme al nostro aiuto da portare con se a casa come ricordo dell'esperienza!

FIRENZE, Fi

VISIT

L'ARTE NELLE CARTE DA GIOCO E TAROCCHI

Osvaldo, pittore di tarocchi

15

Una visita in una antica bottega milanese, dove sarà possibile scoprire l'arte e la storia delle carte da gioco e tarocchi. Una storica dell'arte spiegherà le origini delle carte, mentre il Maestro esporrà la creazione delle stesse.

MILANO, Mi

SPECIAL

RESTAURA IL TUO LIBRO

Giovanna e Bianca, restauratrici

336

Nella calda atmosfera del nostro laboratorio ti insegneremo le tecniche di restauro della carta per poterti prendere cura della tua biblioteca di casa. Potrai esercitarti su un libro fornito da noi utilizzando gli strumenti di base del restauratore di cui ti faremo omaggio al termine dell'esperienza. Vedremo insieme come si smontano e si ricuciono i fascicoli di un libro, come si riporta a nuova vita una pagina strappata e lacunosa e infine in che modo realizzare una veste adeguata allo stile del volume. La giornata sarà intervallata da sfiziose pause mangerecce.

TORINO, To

VISIT

RESTAURO E LUCIDATURA

Valentina, restauratrice

36

Nel mio laboratorio vi farò conoscere i materiali, gli attrezzi e i tipi di legno che maggiormente vengono utilizzati nel restauro dei mobili antichi. Per un paio d'ore parleremo delle tecniche tradizionali e moderne del restauro, potremo capire come ridare vita e dignità a vecchi mobili e vi illustrerò la tecnica della lucidatura a tampone e gommalacca, fornendovi i materiali necessari e le nozioni basilari per avvicinarsi a questa tecnica antica.

VENEZIA, Ve

SPECIAL

FARSI UN PAIO DI SCARPE

Olivia, artigiana&designer di scarpe

894

La bellezza di un paio di scarpe fatte a mano risiede nella sua costruzione, il corso propone un viaggio alchemico dalla materia prima alla scarpa per poter assaporare quella bellezza che non si vede e che risiede nella creazione. Movimenti lenti e ripetitivi come un mantra vi faranno staccare la mente dalla routine frenetica. Il pensiero si sospende e lascia posto all'espressione del corpo. Il modello di scarpa previsto dal workshop è una francesina sfoderata con costruzione norvegese, ovviamente saranno ben accette anche possibili personalizzazioni. Il lavoro si svilupperà in due parti, una che sarà svolta obbligatoriamente da me e un'altra in collaborazione, quest'ultima richiede all'incirca 25 ore, che si possono organizzare secondo le disponibilità del gruppo. Durante le ore insieme si preparerà anche il materiale per lavorare, proteggi dita in pelle e spago per le cuciture a mano. Il mio suggerimento è di concedervi alcuni giorni da dedicare alla creazione e al lavoro manuale e alla visita di Pesaro e di Urbino. Sarò disponibile ad aiutarvi nella scelta dell'alloggio e saprò consigliarvi posti caratteristici da visitare. Vista la durata del corso, ogni giorno faremo merenda insieme e vi farò scoprire i sapori delle Marche!!!

PESARO, Pu

VISIT

VISITA ANTICA TESSITURA -WEEKEND-

Tessitura Veneziana, tessitore

20

La visita prevede il tour dell'antica tessitura, dimostrazione pratica della produzione del rinomato velluto soprarizzo veneziano e spiegazione dei diversi passaggi produttivi. Racconteremo aneddoti e curiosità sulla storia aziendale e mostreremo la nostra collezione e le diverse tipologie di tessuto.

VENEZIA, Ve

JOSE'

PERFETTO! E' stata un'esperienza perfetta in ogni senso della parola. Marisa è un meraviglioso scrigno di storie sulla tradizione delle impiraresse a Venezia. Bellissimi racconti e fotografie che mi hanno trasportato in un altro tempo...

TOUR CON MARISA, L'IMPIRARESSA

SERENA

INCANTEVOLE. Incantevole è sicuramente la prima parola che mi viene in mente, prati verdi, sole, cascinale immerso nel verde. Nicola è stato cordialissimo e non ha mancato di spiegarci ogni piccolo particolare di questa sua arte che da lui è destreggiata con perizia.

WORKSHOP CON NICOLA, IL FALEGNAME

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

VENEZIA SALENTO TRENTINO ALTO ADIGE

IN EVIDENZA

ENRICA
bottega orafa
IACOPO
decoratore d'interni
ROSSELLA
sartoria

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PELLE TESSUTO LEGNO

SCOPRI I MIGLIORI MUSEI DELL'ARTIGIANATO

MUSEO DELLA CALZATURA DI VILLA FOSCARINI ROSSI

STRA, Ve

MUSEO DELL’ARTE DEL CAPPELLO

GHIFFA, Vb

MUSEO DELLE CERAMICHE IN FAENZA

FAENZA, Ra

ODR

Con il contributo di