1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

SPECIAL

STAMPATORE PER UN GIORNO

Giancarlo, stampatore

144

Pronti per una giornata full immersion nel mondo della stampa d'arte? Verrete accolti in stamperia, bellissima bottega storica situata in un palazzo del 500, nel centro storico della città. Avrete l'opportunità di visitare il laboratorio, le sale espositive e l'archivio, ricchi di testimonianze lasciate da innumerevoli artisti del 900 e contemporanei. Verrete introdotti alle tre tecniche di stampa principali: calcografia (punta secca), litografia e xilografia. Guidati da Giancarlo seguirete le fasi di stampa delle diverse tecniche: dalla bagnatura della carta all'autenticazione finale delle opere. La pausa pranzo sarà l'occasione per fare una bella passeggiata nella città del Palladio, e gustare insieme il tipico baccalà alla vicentina. A termine della giornata ad ogni partecipante verrà consegnata una copia per ogni tecnica di stampa eseguita.

VICENZA, Vi

WORKSHOP

MODELLARE LA CERAMICA

Lorenzo, ceramista

60

Dopo una breve introduzione sulle fasi di lavorazione della ceramica e le possibili tecniche, dalla modellazione alla decorazione, il viaggiatore avrà la possibilità di realizzare un manufatto mediante la tecnica detta “a lastra” ( dopo aver steso su un apposito piano di lavoro una lastra di argilla di spessore uniforme, progetterà il suo pezzo e procederà alla realizzazione e alla rifinitura), oppure a colombino (partendo da dei “salamini” di argilla, i cosiddetti colombini, ottenuti facendo rotolare l’argilla con le due mani su un piano di lavoro, realizzerà un manufatto di forma bombata, svasata, cilindrica o conica). Tutti i manufatti dopo i naturali tempi di essiccazione saranno cotti e spediti ai viaggiatori. La spedizione, se in Italia, è compresa nel prezzo del workshop.

AIDONE, En

SPECIAL

TERRACOTTA, FOGGIATURA E DECORAZIONE

Agata, ceramista

132

L’esperienza comincia con un tour guidato della nostra azienda dove ti verranno spiegate dettagliatamente tutte le varie fasi della lavorazione, e ti consegneremo anche una brochure come ricordo dove troverai scritto tutto quello che ti verrà spiegato a voce. Con questo workshop, di un'intera giornata, avrai modo di cominciare dalla foggiatura, creando degli oggetti e modellando l’argilla tramite le diverse tecniche a lucignolo, a stampo, e a mano libera. In seguito potrai decorare alcuni oggetti che sceglieremo insieme in terracotta, e dopo averli smaltati immergendoli delicatamente per farli ricoprire dello stesso, sceglieremo la tecnica di decorazione tra: disegno a mano libera, spolvero o mascherina stencil. Sia i pezzi modellati, sia quelli decorati, dopo le diverse cotture, ti verranno spediti gratuitamente in Italia. Dato che la nostra attività è un po’ distante dal centro, è previsto il pranzo nel nostro locale cucina dove ti verrà offerto un pasto semplice da consumare in nostra compagnia.

CALTAGIRONE, Ct

VISIT

UN MONDO DI CARTA

Giovanna e Bianca, restauratrici

15

Entra nel nostro mondo di carta per scoprire i materiali e gli strumenti con i quali ci prendiamo cura di libri preziosi. Solo così potremo svelarti i segreti che si celano dietro le tecniche di restauro, la decorazione della carta, la legatoria artistica e raccontarti la nostra passione per questo affascinante mestiere.

TORINO, To

WORKSHOP

L'ARTE DEL RESTAURO

Denis, restauro

180

Un viaggio alla scoperta dell'arte del restauro, che si tratti del mobile della nonna o di alto antiquariato non ha importanza, vi spiego quali sono le tecniche ed i materiali da usare per fare un restauro a regola d'arte e per capire se il mobile che avete fatto restaurare o dovete far restaurare ha avuto o avrà il giusto trattamento.
Spiegherò le basi per avvicinarsi al restauro, i primi passi nel mondo del mobile antico, con passione.

ZOPPOLA, Pn

WORKSHOP

TUTTA LA FAMIGLIA STAMPA!

Gianpaolo, serigrafo

90

Un'esperienza per famiglie, in un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un'opera d'arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità. Il workshop si svolge nello storico laboratorio serigrafico di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane. Immersi in un archivio di oltre mille opere d'arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderete i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverete l'esperienza della stampa di una grafica ad un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterete a casa come ricordo di un'avventura creativa insolita e coinvolgente.

VENEZIA, Ve

WORKSHOP

IL TUO TAMBURO A CORNICE

Pasquale, incisore

228

La costruzione artigianale di questi affascinanti strumenti musicali vanta origini antichissime, ed è stupefacente pensare che il procedimento costruttivo sia rimasto immutato nel tempo. Con questa esperienza ripercorreremo insieme tutte le fasi lavorative necessarie per realizzare una Tammorra Campana o un Tamburello. Il workshop prevede una breve introduzione teorica riguardo gli attrezzi e i materiali che impiegheremo, per poi passare ad una full immersion che permetterà ai partecipanti di ideare e creare il proprio tamburo a cornice da portare a casa. L’attrezzatura e i materiali sono compresi nel prezzo e verranno forniti da noi. La Tammorra, strumento principe della tradizione Campana, è un grosso tamburo a cornice con la membrana di pelle essiccata (quasi sempre capra o pecora) tesa su telaio circolare di legno (cornice) al quale sono fissati, a coppie, dischetti di metallo detti "cicere" oppure "cimbali". Il piano di lavoro è strutturato per il weekend e prevede l’impiego di 12 ore complessive (8 sabato + 4 domenica). Pausa pranzo di 1 ora con degustazione di prodotti tipici Campani inclusa nel prezzo: Mozzarella di Bufala, Pomodorini del Piennolo del Vesuvio (prodotto stagionale), Prosciutto di Maialino Nero Casertano, Sfogliatelle Calde, Pane Casereccio Cotto a Legna e Vino quanto basta (per poter continuare poi con a lavorazione ;-) )

MADDALONI, Ce

WORKSHOP

MODELLARE L'ARGILLA

Agata, ceramista

60

L’esperienza comincia con un tour guidato della nostra fabbrica dove ti verranno spiegate dettagliatamente tutte le varie fasi della lavorazione, e ti consegneremo anche una brochure come ricordo dove troverai scritto tutto quello che ti verrà spiegato a voce. Con questo Workshop dedicato alla foggiatura, avrai la possibilità di creare degli oggetti modellando l’argilla tramite le diverse tecniche a lucignolo, a stampo, e a mano libera. I manufatti dopo i naturali tempi di essiccazione saranno cotti e spediti, se in Italia, la spedizione è compresa nel prezzo del workshop.

CALTAGIRONE, Ct

SPECIAL

IL TUO GIOIELLO UNICO

Negar, orafa

120

Il Maestro Gerd Rothmann ha contribuito notevolmente a rendere famoso a livello internazionale il tema dell’unicità di un gioiello creato con le proprie impronte digitali, o con quelle di una persona cara. In questo workshop viene rielaborato questo concetto e attraverso il mio aiuto avrete la possibilità di creare il vostro gioiello in ottone. Una volta arrivati nel mio studio, inizieremo l’attività “rilevando” le impronte della pelle e/o delle dita e decideremo insieme se utilizzarle per creare un pendente o un anello. Dopo aver disegnato e progettato insieme il gioiello andremo a crearlo “fisicamente” in cera. L’esperienza si concluderà proprio con la creazione del gioiello in cera, dopo di che mi prenderò cura di portarlo nei laboratori specializzati per farlo fondere in ottone, utilizzando la tecnica della cera persa, per poi ritirarlo e lucidarlo. Il gioiello, ultimato e rifinito, verrà recapitato entro 10 giorni dalla fine del workshop, direttamente all’indirizzo da voi segnalato.

FIRENZE, Fi

JOSE'

PERFETTO! E' stata un'esperienza perfetta in ogni senso della parola. Marisa è un meraviglioso scrigno di storie sulla tradizione delle impiraresse a Venezia. Bellissimi racconti e fotografie che mi hanno trasportato in un altro tempo...

TOUR CON MARISA, L'IMPIRARESSA

SERENA

INCANTEVOLE. Incantevole è sicuramente la prima parola che mi viene in mente, prati verdi, sole, cascinale immerso nel verde. Nicola è stato cordialissimo e non ha mancato di spiegarci ogni piccolo particolare di questa sua arte che da lui è destreggiata con perizia.

WORKSHOP CON NICOLA, IL FALEGNAME

ITALIAN STORIES PROPONE

SPECIAL

PRANZO ED ARTIGIANATO A PALAZZO

• Italian Stories, presenta

60

15 Maggio • Pranzo e passeggiata guidata ad Artigianato e Palazzo a Firenze, mostra che nasce nel 1995 e arriva oggi alla sua XXII edizione. Quest’anno Artigianato e Palazzo offre la possibilità di vivere un’esperienza unica: una visita guidata al Giardino in compagnia degli ideatori e promotori della Mostra, la principessa Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani. Una passeggiata tra le dimostrazioni di lavoro dal vivo delle antiche tecniche e lavorazioni degli esperti Maestri artigiani e le meraviglie architettoniche e naturali di questo capolavoro italiano. Al termine della visita sarà offerto un lunch da gustare all’ombra dei tigli, nella splendida primavera fiorentina.

FIRENZE, Fi

SPECIAL

PRANZO ED ARTIGIANATO A PALAZZO

• Italian Stories, presenta

60

14 Maggio • Pranzo e passeggiata guidata ad Artigianato e Palazzo a Firenze, mostra che nasce nel 1995 e arriva oggi nel 2016 alla sua XXII edizione. Quest’anno Artigianato e Palazzo offre la possibilità di vivere un’esperienza unica: una visita guidata al Giardino in compagnia degli ideatori e promotori della Mostra, la principessa Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani. Una passeggiata tra le dimostrazioni di lavoro dal vivo delle antiche tecniche e lavorazioni degli esperti Maestri artigiani e le meraviglie architettoniche e naturali di questo capolavoro italiano. Al termine della visita sarà offerto un lunch da gustare all’ombra dei tigli, nella splendida primavera fiorentina.

FIRENZE, Fi

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

TRENTINO ALTO ADIGE FIRENZE VENEZIA

IN EVIDENZA

GIUSEPPE
cartaio
GIANCARLO
stampatore
PASQUALE
incisore

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CARTA ORO CERAMICA

SCOPRI I MIGLIORI MUSEI DELL'ARTIGIANATO

MUSEO DELLA CALZATURA DI VILLA FOSCARINI ROSSI

STRA, Ve

MUSEO DELL’ARTE DEL CAPPELLO

GHIFFA, Vb

MUSEO DELLA CARTA DI MELE

MELE, Ge

ODR

Con il contributo di