1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

WORKSHOP

AEMILIA ARS: LE BASI - MATTINO

Francesca, merlettaia

216

LABORATORI / CORSO DELLA DURATA DI 15 ORE - 3 ORE AL GIORNO ; DATE DEI CORSI : I° CORSO: LUNEDI' 9, 16, 23, 30 NOVEMBRE E 14 DICEMBRE; II° CORSO: DOMENICA 8, 15, 22, 29 NOVEMBRE E 6 DICEMBRE ORARI DELLE LEZIONI : IL MATTINO DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 13,00 IL CORSO SI SVOLGE IN CENTRO STORICO PERTANTO, EVENTUALI ACCOMPAGNATORI POSSONO VISITARE IL BELLISSIMO CENTRO STORICO DI BOLOGNA RICCO DI MUSEI, OPERE D' ARTE ALL' ARIA APERTA E SPECIALITA' CULINARIE CHE IL MONDO CI INVIDIA In questo laboratorio, si avrà la possibilità, attraverso un programma di studio, di frequentare un vero e proprio corso di lezioni in cui, sin da principio, ogni alunno imparerà le basi su cui si fonda il merletto ad ago Aemilia Ars. In ogni lezione, una piccola difficoltà in più in modo che, al raggiungimento della quinta lezione, siano state insegnate molte delle regole base o eventuali modifiche di queste.

BOLOGNA, Bo

WORKSHOP

SCOLPIRE IN PIETRA LECCESE

Stefano, scultore

120

Propongo un workshop della durata di una intera giornata lavorativa ( otto ore circa; es. ore 09.00-17.00 ) nel quale visitare il laboratorio e l'esposizione di sculture, vedermi all'opera con mazzuola e scalpelli, provare a realizzare sotto la mia guida un piccolo manufatto. Fornirò tutto ciò che serve per lavorare ed i visitatori-allievi potranno portare via ciò che avranno realizzato. E' previsto un piccolo pranzo dai sapori salentini che offriremo in giardino per far entrare ancora meglio nell'atmosfera del territorio

SOGLIANO CAVOUR, Le

VISIT

NELLA FUCINA DI EFESTO

Andrea, ramaio

10

La visita vi porterà alla scoperta di una bottega artigiana singolare e straordinaria, dove la filosofia produttiva è sinergia intima con l’impegno culturale di valorizzazione e riscoperta del rame, concretizzatesi in uno dei musei del rame più grandi d'Europa. Il rumore dei martelli, il lavoro produttivo, convivono con una realtà museale unica nel suo genere. “Padron” di casa è indiscutibilmente il rame, da una parte materia prima di una produzione artigianale votata al regno della cucina e ai complementi d’arredo; dall’altra testimone silenzioso di secoli di storia, tra antichi fausti, fragorosi banchetti, solenni ricorrenze, quotidianità sfarzose e stentate. La famiglia ci apre le porte dell’incredibile museo dedicato all’arte di Efesto. Un mondo straordinario e suggestivo, sconosciuto a molti ma nello stesso tempo incredibilmente famigliare. Tra gli avvolti intrisi di storia e di cultura i maestri artigiani raccontano, descrivono, interpretano dalle fattezze e dalle fogge degli oggetti, luoghi, situazioni, posizione storica e geografica un filone artigianale, lasciando i visitatori attoniti, sorpresi, affascinati dalla competenza e dall’esperienza dell’artigiano che vive intensamente la passione per i manufatti artigianali ereditati dalla storia, caparbiamente raccolti, custoditi e avvalorati.

TRENTO, Tn

WORKSHOP

CREA LA TUA TAZZA IN CERAMICA

Luca, ceramista

72

Grazie a questo workshop, potrai realizzare in un pomeriggio una o due tazze per il thè, o delle tazzine da caffè. Ti spiegherò cosa vuol dire lavorare con la ceramica, ti illustrerò le varie terre con cui potremo lavorare. Sceglieremo insieme la tecnica che più ti si addice, decideremo la forma e in men che non si dica, sarai in grado di dare forma alla tua idea. Faremo anche una piccola pausa per bere un buon thè, e mangiare qualche dolcezza... Una volta finito, mi dirai di che colore desideri i tuoi pezzi, sarà mia cura cuocerli, smaltarli e spedirteli a casa. La spedizione se vivi in Italia è compresa nel costo del workshop, se vivi all'estero, ci possiamo accordare.

BERGAMO, Bg

VISIT

UN TUFFO NEL PASSATO

Alberto, mugnaio

10

Vorremmo farvi conoscere la nostra sfida: lavorare oggi come un tempo....per questo motivo vi invitiamo ad effettuare una visita guidata al nostro molino artigianale e storico. Durante la visita potrete esercitare i sensi seguendo un vero e proprio percorso sensoriale che vi porterà ai colori, ai rumori e ai profumi di un tempo.

RIVA DEL GARDA, Tn

VISIT

IL MONDO DEL LIUTAIO

Gianmaria, liutaio

15

Apertura del laboratorio ai curiosi, accesso allo spazio per un paio d'ore e panoramica sul mestiere di liutaio, con spiegazione sintetica della storia, della scelta dei materiali e delle fasi costruttive degli strumenti ad arco.

TRENTO, Tn

SPECIAL

STAMPATORE PER UN GIORNO

Giancarlo, stampatore

132

Pronti per una giornata full immersion nel mondo della stampa d'arte? Verrete accolti in stamperia, bellissima bottega storica situata in un palazzo del 500, nel centro storico della città. Avrete l'opportunità di visitare il laboratorio, le sale espositive e l'archivio, ricchi di testimonianze lasciate da innumerevoli artisti del 900 e contemporanei. Verrete introdotti alle tre tecniche di stampa principali: calcografia (punta secca), litografia e xilografia. Guidati da Giancarlo seguirete le fasi di stampa delle diverse tecniche: dalla bagnatura della carta all'autenticazione finale delle opere. La pausa pranzo sarà l'occasione per fare una bella passeggiata nella città del Palladio, e gustare insieme il tipico baccalà alla vicentina. A termine della giornata ad ogni partecipante verrà consegnata una copia per ogni tecnica di stampa eseguita.

VICENZA, Vi

VISIT

TESSUTI, COLORI E STORIE

Lucia, designer tessile

15

Se passate di qui, venite a conoscere il mio mondo pieno di tessuti: vi parlerò di come nascono i disegni e i diversi modi per realizzarli. Ma, soprattutto, vi parlerò della mia passione per le antiche tecniche giapponesi di tintura a riserva Shibori e di come un pezzo di stoffa possa trasformarsi in qualcosa di prezioso. Il tutto, accompagnato da un buon the e dei biscottini.

CASCINETTE D'IVREA, To

VISIT

COME NASCE UNA SCARPA

Alberto, calzolaio

25

Propongo una visita guidata della durata di un'ora e mezza all'interno del nostro laboratorio di calzature. Nel corso della visita saranno spiegate e mostrate, per quanto possibile, tutte le fasi di produzione di una calzatura. Si inizierà dal disegno sulla forma, alla realizzazione del carta modello, per poi passare al taglio su pelle della tomaia, per finire successivamente con il montaggio della calzatura su forma. Verranno spiegati i vari tipi di pellame che utilizzo per le mie calzature e le varie tecniche di lavorazione che donano comfort e qualità ad una calzatura artigianale.

ISOLA DELLA SCALA, Vr

SERENA

INCANTEVOLE. Incantevole è sicuramente la prima parola che mi viene in mente, prati verdi, sole, cascinale immerso nel verde. Nicola è stato cordialissimo e non ha mancato di spiegarci ogni piccolo particolare di questa sua arte che da lui è destreggiata con perizia.

WORKSHOP CON NICOLA, IL FALEGNAME

JOSE'

PERFETTO! E' stata un'esperienza perfetta in ogni senso della parola. Marisa è un meraviglioso scrigno di storie sulla tradizione delle impiraresse a Venezia. Bellissimi racconti e fotografie che mi hanno trasportato in un altro tempo...

TOUR CON MARISA, L'IMPIRARESSA

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

TRENTINO ALTO ADIGE FIRENZE VENEZIA

IN EVIDENZA

GIOVANNA E BIANCA
restauratrici
CARLO
mascheraio
MAURIZIO
falegname

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

METALLO CARTA FELTRO

Con il contributo di