1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

WORKSHOP

UN DIARIO TUTTO PER VOI

Eva, rilegatrice

42

Dopo avervi accolto all'interno del mio laboratorio, vi parlerò di quella che è la mia più grande passione, oltre che il mio mestiere, l'arte della rilegatura.
Vi illustrerò le tecniche maggiormente utilizzate ed i materiali con i quali lavoro quotidianamente, sarete quindi pronti per mettervi alla prova in prima persona.
Con le nozioni apprese infatti, sarete in grado di realizzare autonomamente un diario, seguendo una tecnica di legatura giapponese.
Il vostro lavoro sarà un ricordo di questa esperienza che porterete a casa con voi, sul quale potrete annotare i vostri momenti più belli.

UDINE, Ud

VISIT

TOUR IN FAMIGLIA DAL BATTILORO

Marino, battiloro

60

Visita guidata, per un massimo di 5 persone, all'interno della bottega del Battiloro di Venezia, l'unico in Italia e in Europa che trasforma lingotti in sottilissime foglie d'oro con il metodo del 1700. Durante la visita di circa 40 minuti capirete ed osserverete come vengono effettivamente trasformati i lingotti in sottilissime foglie d'oro! Verrà illustrata la nobile arte del mestiere in tutte le sue fasi nei tre locali all'interno del palazzo del famoso pittore Tiziano Vecellio. Vi spiegheremo i diversi ambiti applicativi delle sottilissime foglie d'oro. Nello storico laboratorio artigianale rimasto uguale dal 1926, oro, argento ed altri metalli preziosi, vengono trasformati in sottilissime foglie, adatte ad applicazioni in molteplici settori. Punto cardinale dell’azienda è la produzione artigianale, dove tutto il processo lavorativo è rimasto con la vecchia saggezza e la ricchezza del lavoro umano. Un'esperienza unica che vi farà toccare l'oro con mano.

VENEZIA, Ve

WORKSHOP

WORKSHOP DI LAVORAZIONE A LUME

Patrizia & Evelina, perle in vetro

120

Diventa una “perlera” per un giorno! In due ore Patrizia ti fa provare la magia della lavorazione a lume del vetro di Murano, ti racconta la storia della perla veneziana e ti mostra alcune tecniche di lavorazione. Farai la tua prima perla che ti verrà spedita a casa appena pronta!

VENEZIA, Ve

VISIT

COLAZIONE IN SARTORIA

Elisa, costumista

20

La nostra sartoria è un luogo affascinante all'interno del quale vengono prodotti abiti storici, teatrali o su misura, partendo dalla progettazione e arrivando all'effettiva creazione e alla consegna del capo. Questa esperienza vi permetterà di esplorare il laboratorio e scoprire come le creazioni prendono vita, ma non ci limiteremo solo a questo. Durante la visita è infatti prevista una colazione, come dire...sartoriale! Davanti ad un buon caffè ed una buona brioche sarà ancora più bello ed interessante scoprire il mondo dell'autentica sartoria italiana.

AGLIANA, Pt

SPECIAL

IL TUO PULCINELLA

Pasquale, incisore

228

Il workshop prevede una breve introduzione teorica riguardo gli attrezzi e i materiali che impiegheremo, per poi passare ad una full immersion che permetterà ai partecipanti di ideare e creare il proprio Pulcinella da portare a casa. Ripercorreremo insieme l’intero ciclo di lavorazione; dalla pitturazione della testa e degli arti, all’assemblaggio della struttura, dalla postura, alla vestizione del manichino. L’attrezzatura e i materiali sono compresi nel prezzo e verranno forniti da noi. Pulcinella di 30/35 cm di altezza con testa mani e piedi in terracotta, occhi di vetro, corpo in canapa/filo di ferro e vestiti di stoffa. Il piano di lavoro è strutturato per il weekend e prevede l’impiego di 12 ore complessive (8 sabato + 4 domenica). Pausa pranzo di 1 ora con degustazione di prodotti tipici Campani inclusa nel prezzo: Mozzarella di Bufala, Pomodorini del Piennolo del Vesuvio (prodotto stagionale), Prosciutto di Maialino Nero Casertano, Sfogliatelle Calde, Pane Casereccio Cotto a Legna e Vino quanto basta (per poter continuare poi con a lavorazione ;-) ) Pulcinella è la maschera napoletana per eccellenza conosciuta in tutto il mondo. Esprime l’anima stessa di Napoli e del suo popolo con tutte le sue virtù e contraddizioni ed è forse per questo che riesce a suscitare da sempre una profonda simpatia, nonostante l’aspetto non del tutto rassicurante. Si racconta che il nome di “ Pulcinella “ non sia altro che la corruzione francese di “Puccio d'Aniello”, contadino di Acerra (NA) vissuto intorno al XVI secolo. Si narra infatti che un giorno, il simpatico contadino, intento a scaricar farina, si ritrovò per sbaglio su un carrozzone di commedianti che intrattenevano con uno spettacolo delle truppe francesi. Fu tanta l’arguzia e la genialità nel rispondere a tono alle invettive del capocomico, che la scena finì per suscitare nel pubblico grande allegria e divertimento. Da allora ad ogni spettacolo si invocava alla ribalta quel simpatico contadino dalla faccia nera, il naso buffo, e l’inventiva così originale.

MADDALONI, Ce

WORKSHOP

LABORATORIO DI TORNITURA

Nicola, falegname

72

Il laboratorio consiste nella dimostrazione pratica, effettuata dal sottoscritto, di come nasce un pezzo, dalla scelta del legno grezzo alla finitura. Vedrete in dettaglio ogni fase della lavorazione, dallo sgrosso alla rifinitura dell'esterno, per finire con una panoramica dei vari strumenti di scavo disponibile e come si usano. Propongo un pranzo in un locale vicino (compreso nella quota esperienza), cucina semplice e curata.

SCHIO, Vi

VISIT

IL MONDO DEL LIUTAIO

Gianmaria, liutaio

36

Apertura del laboratorio ai curiosi, accesso allo spazio per un paio d'ore e panoramica sul mestiere di liutaio, con spiegazione sintetica della storia, della scelta dei materiali e delle fasi costruttive degli strumenti ad arco.

TRENTO, Tn

SPECIAL

CREA IL VELO DA SPOSA

Anna, sartoria

900

Il velo da sposa e' un accessorio importante per chi decide di indossarlo il giorno delle nozze. Al di là del valore estetico, ha un significato storico e spesso anche affettivo in quanto può tramandarsi di generazione in generazione. Allora perché non realizzare personalmente il proprio velo o realizzarlo per la migliore amica, la sorella, la figlia in procinto di sposarsi. Sarà un regalo graditissimo e dall'inestimabile valore affettivo! Io vi guiderò passo dopo passo e insieme sceglieremo i tessuti, le rifiniture, i dettagli, tenendo conto dell'abito e dello stile della futura sposa.

FIRENZE, Fi

VISIT

LAVORARE LA PIETRA LECCESE

Stefano, scultore

30

Vi propongo un incontro di tre ore con visita al laboratorio ed esposizione di mie sculture, lezione introduttiva alla comprensione del barocco leccese ed alla conoscenza del materiale ( pietra leccese ), dimostrazione di scultura barocca. Non mancherà una colazione in giardino con l'assaggio dei veri Pasticciotti di Galatina.

SOGLIANO CAVOUR, Le

SERENA

INCANTEVOLE. Incantevole è sicuramente la prima parola che mi viene in mente, prati verdi, sole, cascinale immerso nel verde. Nicola è stato cordialissimo e non ha mancato di spiegarci ogni piccolo particolare di questa sua arte che da lui è destreggiata con perizia.

WORKSHOP CON NICOLA, IL FALEGNAME

JOSE'

PERFETTO! E' stata un'esperienza perfetta in ogni senso della parola. Marisa è un meraviglioso scrigno di storie sulla tradizione delle impiraresse a Venezia. Bellissimi racconti e fotografie che mi hanno trasportato in un altro tempo...

TOUR CON MARISA, L'IMPIRARESSA

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

LAGO DI GARDA FIRENZE VENEZIA

IN EVIDENZA

ELISA
ceramista
AGATA
ceramista
MARA
incisore

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PIETRA ORO FELTRO

DEDICATE AI PIÙ PICCOLI

WORKSHOP

IL LEGNO PER BAMBINI

Paolo, falegname

30

La creatività e la manualità sono concetti che dovrebbero essere stimolati fin da piccoli. Questo workshop è concepito come un percorso sensoriale specifico per i più piccoli, anche alla prima esperienza con il legno. L’incontro inizierà con una spiegazione interattiva di quelli che sono i vari attrezzi, faremo sentire che rumore fanno (quelli non pericolosi si potranno anche provare), facciamo toccare ed annusare i vari tipi di legno per apprenderne le differenze secondo un gioco di conoscere e riconoscere. Dopo questa prima introduzione didattica sarà il momento di mettere le “mani in pasta”. In base ai materiali a disposizione all’interno del laboratorio, il piccolo falegname creerà un oggetto, che potrebbe essere diverso di volta in volta così da avere anche un effetto sorpresa alla fine dell’attività.

BOLOGNA, Bo

WORKSHOP

PERLE IN FAMIGLIA

Marisa, perle in vetro

48

Avete voglia di giocare in famiglia con le perle di vetro nel mio piccolo laboratorio pieno di cose colorate ? Vedrete che sembra una casetta sull'albero ! Potrete imparare ad infilare le perline come fanno le "Impiraresse " veneziane , i piccoli sfideranno i grandi in prove di abilità e fantasia nella scelta dei colori poi quando avrete preso la mano ci divertiremo a creare una piccola meraviglia con le perline di vetro da tenere con voi per ricordo del nostro incontro, e se siete curiosi vi racconterò delle perle di vetro veneziane e dei loro viaggi in terre lontane e di quante e quali diverse forme e colori le rendono così belle e preziose, ci divertiremo !

VENEZIA, Ve

WORKSHOP

TUTTA LA FAMIGLIA STAMPA!

Gianpaolo, serigrafo

90

Un'esperienza per famiglie, in un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un'opera d'arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità. Il workshop si svolge nello storico laboratorio serigrafico di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane. Immersi in un archivio di oltre mille opere d'arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderete i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverete l'esperienza della stampa di una grafica ad un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterete a casa come ricordo di un'avventura creativa insolita e coinvolgente.

VENEZIA, Ve

SCOPRI I MIGLIORI MUSEI DELL'ARTIGIANATO

MUSEO DELLA CALZATURA DI VILLA FOSCARINI ROSSI

STRA, Ve

MUSEO DEL CAPPELLO DI MONTAPPONE

MONTAPPONE, Fm

MUSEO DELLE CERAMICHE IN FAENZA

FAENZA, Ra

ODR

Con il contributo di