1. Scopri




Trova le migliori botteghe italiane e vai alla scoperta del vero Made in Italy.

2. Prenota




Entra in contatto con gli artigiani, seleziona le date dell'esperienza e paga - tutto tramite i servizi affidabili di Italian Stories.

3. Viaggia




Preparati a partire per un viaggio esclusivo nell'artigianato italiano.

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

VIAGGIA NEI LABORATORI ARTIGIANI
Prenota la tua esperienza e scopri i segreti del made in Italy

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA PREFERITA

WORKSHOP

CREA IL TUO PAPILLON

Elisa, costumista

72

Fred Astaire, Frank Sinatra e Charlie Chaplin non potevano farne a meno. Steve McQueen è stato il protagonista di un film che porta il suo nome. Il papillon, insomma, ha fatto la storia dell'eleganza maschile ed è un elemento che costituisce di per sé un fascino misterioso. Sa essere serio, divertente, posato ed esuberante. Ma fa sempre la sua bella figura. Questo workshop è riservato a tutti coloro che amano questo accessorio e che vogliono crearne uno con le proprie mani, per sé o per una persona cara. Partiremo dal cartamodello per arrivare al prodotto finale, ed una volta realizzato impareremo come fare il nodo perfetto per legare il tuo papillon su misura.

AGLIANA, Pt

WORKSHOP

LA MAGIA DI CURVARE IL LEGNO

Paolo, falegname

72

In questo workshop vi raccontiamo e facciamo vedere i vari passaggi della stratificazione e curvatura delle essenze di legno- elaborando così oggetti come manubrio, parafanghi o pedali per biciclette. Marchiamo a fuoco insieme e il manubrio che scegliete e rifinite voi (marchiato per l'occasione anche 'italian stories'), ve lo portate a casa.

BOLOGNA, Bo

WORKSHOP

MODELLARE L'ARGILLA

Agata, ceramista

60

L’esperienza comincia con un tour guidato della nostra fabbrica dove ti verranno spiegate dettagliatamente tutte le varie fasi della lavorazione, e ti consegneremo anche una brochure come ricordo dove troverai scritto tutto quello che ti verrà spiegato a voce. Con questo Workshop dedicato alla foggiatura, avrai la possibilità di creare degli oggetti modellando l’argilla tramite le diverse tecniche a lucignolo, a stampo, e a mano libera. I manufatti dopo i naturali tempi di essiccazione saranno cotti e spediti, se in Italia, la spedizione è compresa nel prezzo del workshop.

CALTAGIRONE, Ct

WORKSHOP

AEMILIA ARS: LE BASI - MATTINO

Francesca, merlettaia

216

L'intero corso dura 15 ore (3 ore al giorno). In questo laboratorio, si avrà la possibilità, attraverso un programma di studio, di frequentare un vero e proprio corso di lezioni in cui, sin da principio, ogni alunno imparerà le basi su cui si fonda il merletto ad ago Aemilia Ars. In ogni lezione, una piccola difficoltà in più in modo che, al raggiungimento della quinta lezione, siano state insegnate molte delle regole base o eventuali modifiche di queste. Il corso si svolge nel centro storico, pertanto eventuali accompagnatori possono visitare la splendida città di Bologna, ricca di musei, opere d'arte all'aria aperta e specialità culinarie che il mondo ci invidia. Per concordare una data o per conoscere i prossimi appuntamenti scrivetemi un messaggio.

BOLOGNA, Bo

WORKSHOP

WORKSHOP DI MAGLIA PUNTI BASE

Giuliano & Giusy, magliaio

120

Se cominci da zero, ti proponiamo un corso intensivo di maglia full immersion di quattro ore presso il nostro Atelier a Milano. Insieme ai primi passi del lavoro a maglia, conoscerai la storia e la cultura di queste tecniche di cui i primi reperti risalgono al quarto secolo dopo Cristo. Imparerai ad avviare le maglie con un ferro e due ferri, i punti base : - Legaccio - Rasato - Coste semplici e varianti - Costa inglese - Grana di riso - Chiusura delle maglie - Cucitura semplice. Con i punti che hai imparato realizzerai direttamente il giorno stesso un berretto / scalda collo con coulisse !

MILANO, Mi

VISIT

COME HO FUSO L'AMBRA

Federica, bottega orafa

5

In questa visita vi racconto innanzitutto come ho scoperto l'ambra, iniziando dai miei innumerevoli viaggi a Kaliningrad (Russia), dove si trova la miniera più grande. Non occupandomi di gioiello classico, vi mostro poi come nei miei lavori ho utilizzato l'ambra in modo non convenzionale: dall'ambra grezza a quella pressata. Ma soprattutto vi mostro infine come, con una tecnica di mia invenzione, ho utilizzato l'ambra fondendola sul metallo ottenendo in tal modo delle superfici, dei cromatismi singolari.

BOLZANO, Bz

WORKSHOP

DECORAZIONE DELLA CERAMICA

Agata, ceramista

60

L’esperienza comincia con un tour guidato della nostra azienda dove ti verranno spiegate dettagliatamente tutte le varie fasi della lavorazione, e ti consegneremo anche una brochure come ricordo dove troverai scritto tutto quello che ti verrà spiegato a voce. Attraverso questo Workshop potrai realizzare un oggetto che sceglieremo insieme in terracotta, e dopo averlo smaltato immergendolo delicatamente per farlo ricoprire dello stesso, sceglieremo la tecnica di decorazione tra: disegno a mano libera, spolvero o mascherina stencil. Potrai decorare uno o più pezzi che dopo la cottura di 48 ore ti verranno spedite gratuitamente in Italia.

CALTAGIRONE, Ct

WORKSHOP

MODELLARE LA CERAMICA

Lorenzo, ceramista

60

Dopo una breve introduzione sulle fasi di lavorazione della ceramica e le possibili tecniche, dalla modellazione alla decorazione, il viaggiatore avrà la possibilità di realizzare un manufatto mediante la tecnica detta “a lastra” ( dopo aver steso su un apposito piano di lavoro una lastra di argilla di spessore uniforme, progetterà il suo pezzo e procederà alla realizzazione e alla rifinitura), oppure a colombino (partendo da dei “salamini” di argilla, i cosiddetti colombini, ottenuti facendo rotolare l’argilla con le due mani su un piano di lavoro, realizzerà un manufatto di forma bombata, svasata, cilindrica o conica). Tutti i manufatti dopo i naturali tempi di essiccazione saranno cotti e spediti ai viaggiatori. La spedizione, se in Italia, è compresa nel prezzo del workshop.

AIDONE, En

WORKSHOP

CREA LA TUA TAZZA IN CERAMICA

Luca, ceramista

72

Grazie a questo workshop, potrai realizzare in un pomeriggio una o due tazze per il thè, o delle tazzine da caffè. Ti spiegherò cosa vuol dire lavorare con la ceramica, ti illustrerò le varie terre con cui potremo lavorare. Sceglieremo insieme la tecnica che più ti si addice, decideremo la forma e in men che non si dica, sarai in grado di dare forma alla tua idea. Faremo anche una piccola pausa per bere un buon thè, e mangiare qualche dolcezza... Una volta finito, mi dirai di che colore desideri i tuoi pezzi, sarà mia cura cuocerli, smaltarli e spedirteli a casa. La spedizione se vivi in Italia è compresa nel costo del workshop, se vivi all'estero, ci possiamo accordare.

BERGAMO, Bg

JOSE'

PERFETTO! E' stata un'esperienza perfetta in ogni senso della parola. Marisa è un meraviglioso scrigno di storie sulla tradizione delle impiraresse a Venezia. Bellissimi racconti e fotografie che mi hanno trasportato in un altro tempo...

TOUR CON MARISA, L'IMPIRARESSA

SERENA

INCANTEVOLE. Incantevole è sicuramente la prima parola che mi viene in mente, prati verdi, sole, cascinale immerso nel verde. Nicola è stato cordialissimo e non ha mancato di spiegarci ogni piccolo particolare di questa sua arte che da lui è destreggiata con perizia.

WORKSHOP CON NICOLA, IL FALEGNAME

ITALIAN STORIES PROPONE

SPECIAL

ARTE E ARTIGIANATO IN VILLA

• Italian Stories, presenta

40

4 e 5 giugno – questi due giorni saranno carichi di arte, creatività, cultura e tradizione, vi porteremo alla riscoperta di legami e mestieri antichi, con la possibilità di fare un laboratorio di ceramica con Monica, una degli artigiani di Italian Stories, o in alternativa un laboratorio di fotografia. “Art ...è “ arriva alla sua terza edizione, coordinato da Monica Busconi, Giacomo Martucci Ventura e Associazione Villa Barattieri. Nel biglietto d'ingresso sono inoltre incluse tre degustazioni del famoso Vino Santo, e un buono acquisto di 12€ utilizzabile in uno qualsiasi degli espositori presenti. Il nostro intento è quello di sostenere il rapporto tra artista e artigiano, che rappresenta un legame molto antico simbolo della storia d'Italia. Accolti da Villa Barattieri si incontreranno maestri artigiani, ceramisti, artisti del vetro e dei metalli, del legno, della pelle, del tessuto, espressione di quel made in Italy. Sarà un incontro nella natura, nell’arte, nella musica e nella cultura, nella raffinata cornice di una villa settecentesca intatta nella struttura e nelle decorazioni. Il tutto sarà accompagnato da una cucina esclusiva e nei vini della rinomata Cantina Barattieri, con visita guidata alle ore 10.00 e alle ore 15.00 delle due giornate.

PIACENZA, Pc

ESPLORA LE DESTINAZIONI PIÙ FREQUENTATE

TRENTINO ALTO ADIGE FIRENZE VENEZIA

IN EVIDENZA

AGATA
ceramista
MARTINA
merlettaia
DANIELA
artigiana del cuoio

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

FELTRO VETRO PIETRA

SCOPRI I MIGLIORI MUSEI DELL'ARTIGIANATO

MUSEO DELL’ARTE DEL CAPPELLO

GHIFFA, Vb

MUSEO DELLA CARTA DI MELE

MELE, Ge

MUSEO DELLA CALZATURA DI VILLA FOSCARINI ROSSI

STRA, Ve

ODR

Con il contributo di