Ancora nessuna recensione pubblicata!

PIERGIANNI | Ceramista

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Il mio laboratorio si trova a Bucchianico, paese d'Abruzzo in provincia di Chieti, posto incantevole a soli 20 minuti dalle spiagge della costa teatina, famosa per i suoi trabocchi, e a 30 minuti da alcuni dei percorsi escursionistici e sciistici del Parco Nazionale della Majella.
La mia passione per la ceramica è nata frequentando sin dall'età di undici anni l'Istituto d'Arte di Chieti, dove ho conseguito il Diploma di "Maestro d'Arte", poi il "Magistero Artistico" di Faenza.
Ho proseguito la mia attività con la professione di insegnante, la collaborazione con fabbriche di ceramiche e nel mio laboratorio. Laboratorio inteso come luogo di ricerca tra arte e artigianato, tra materiale ceramico e forma sotto il profilo estetico-funzionale-tecnico.
Nei miei lavori si possono leggere elementi espressivi legati alla tradizione, all'architettura, all'arte e al design.
A richiesta organizzo corsi per praticare la ceramica, dove si apprendono le diverse tecniche di lavorazione, decorazione e cottura delle ceramiche, in particolare del Raku, antica tecnica giapponese del XVI° secolo.

PIERGIANNI | Ceramista


LA STORIA
Il mio laboratorio si trova a Bucchianico, paese d'Abruzzo in provincia di Chieti, posto incantevole a soli 20 minuti dalle spiagge della costa teatina, famosa per i suoi trabocchi, e a 30 minuti da alcuni dei percorsi escursionistici e sciistici del Parco Nazionale della Majella. La mia passione per la ceramica è nata frequentando sin dall'età di undici anni l'Istituto d'Arte di Chieti, dove ho conseguito il Diploma di "Maestro d'Arte", poi il "Magistero Artistico" di Faenza. Ho proseguito la mia attività con la professione di insegnante, la collaborazione con fabbriche di ceramiche e nel mio laboratorio. Laboratorio inteso come luogo di ricerca tra arte e artigianato, tra materiale ceramico e forma sotto il profilo estetico-funzionale-tecnico. Nei miei lavori si possono leggere elementi espressivi legati alla tradizione, all'architettura, all'arte e al design. A richiesta organizzo corsi per praticare la ceramica, dove si apprendono le diverse tecniche di lavorazione, decorazione e cottura delle ceramiche, in particolare del Raku, antica tecnica giapponese del XVI° secolo.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI PIERGIANNI

WORKSHOP

LAVORARE LA CERAMICA

Piergianni, ceramista

96

Il percorso inizia con una breve introduzione sulla definizione e classificazione dei prodotti ceramici, al quale farà seguito un focus sui materiali ed alcune indicazioni sull'uso degli strumenti. I partecipanti entreranno in contatto diretto con i materiali e le attrezzature a loro disposizione, realizzando un vaso con una delle seguenti tecniche: a lucignolo o a colombino, a lastre, a colaggio. A questo farà seguito una foggiatura per stampatura al tornio di un piatto. Sarà quindi il momento per la pausa pranzo, durante la quale avrete la possibilità di degustare un tipico piatto abruzzese. Nel pomeriggio invece realizzeremo a scelta un oggetto con la tecnica Raku, che poi verrà smaltato e cotto, così da essere pronto per portarlo via come ricordo dell'esperienza fatta.

BUCCHIANICO, Ch

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

COLORE CARTA CERAMICA

ODR

Con il sostegno di