SANDRA

TESSITURA A 4 LICCI (19/08/2018)

Lo consiglio vivamente...mi è piaciuto moltissimo e l'ambiente è molto rilassante. Emy e Renza sono state molto disponibili e carine ... Adesso manca solo di comprare un telaio

LUANA, EMY, RENZA | Tessitrici

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Il nostro laboratorio a Valgrisenche, circondato da una natura incontaminata, è un luogo fuori dal tempo dove le giornate sono scandite dal ritmo lento del telaio, dove manualità, creatività, passione e tenacia danno vita a manufatti sempre nuovi in pura lana.
Da oltre 45 anni, ci occupiamo di promuovere ed innovare l'antico mestiere della tessitura artigianale a telaio, che si tramanda da secoli nella nostra valle.
La nostra realtà rappresenta da sempre una peculiarità e un unicità del territorio, facendosi testimone, interprete e messaggera di una cultura materiale e immateriale di una comunità.
Un luogo in cui conoscerai la storia dell'antica arte della tessitura della lana a telaio e scoprirai come i tessuti non siano un semplice intreccio di trama e ordito ma anche di storie, persone, e luoghi.

LUANA, EMY, RENZA | Tessitrici


LA STORIA
Il nostro laboratorio a Valgrisenche, circondato da una natura incontaminata, è un luogo fuori dal tempo dove le giornate sono scandite dal ritmo lento del telaio, dove manualità, creatività, passione e tenacia danno vita a manufatti sempre nuovi in pura lana. Da oltre 45 anni, ci occupiamo di promuovere ed innovare l'antico mestiere della tessitura artigianale a telaio, che si tramanda da secoli nella nostra valle. La nostra realtà rappresenta da sempre una peculiarità e un unicità del territorio, facendosi testimone, interprete e messaggera di una cultura materiale e immateriale di una comunità. Un luogo in cui conoscerai la storia dell'antica arte della tessitura della lana a telaio e scoprirai come i tessuti non siano un semplice intreccio di trama e ordito ma anche di storie, persone, e luoghi.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA


RECENSIONI
SANDRA

TESSITURA A 4 LICCI (19/08/2018)

Lo consiglio vivamente...mi è piaciuto moltissimo e l'ambiente è molto rilassante. Emy e Renza sono state molto disponibili e carine ... Adesso manca solo di comprare un telaio

LE ESPERIENZE DI LUANA, EMY, RENZA

WORKSHOP

TESSITURA A 4 LICCI

Luana, Emy, Renza, tessitrici

312

Se desideri creare un manufatto in lana a telaio per riscaldare i tuoi inverni, questo è il corso che fa per te. Per 3 giorni avrai a disposizione un telaio a 4 licci con il quale "dialogherai" e sotto la nostra guida realizzerai sciarpe e scaldacollo in lana... saranno manufatti unici perché tessuti secondo i tuoi gusti! Dopo aver preso confidenza con il telaio e compreso il suo funzionamento ti insegneremo a tessere eseguendo diverse armature e utilizzando diversi filati. Infine, unendo tecnica, creatività e manualità porterai a casa più manufatti... tutti unici e speciali!

VALGRISENCHE, Ao

WORKSHOP

STAMPA VEGETALE SU TESSUTO

Luana, Emy, Renza, tessitrici

84

Dopo una breve passeggiata nel bosco a raccogliere foglie, bacche, fiori... utili alla tintura, sotto la guida attenta di Laura Cortinovis, si preparerà il bagno di colore e si mordenzerà il drap, tessuto in pura lana rosset, realizzato artigianalmente dalla Cooperativa Les Tisserands. Dopo una pausa pranzo offerta a base di prodotti locali, ogni partecipante potrà tingere il proprio porta oggetti in drap e infine disponendo bacche, foglie, ortaggi sul tessuto e attraverso la tecnica della stampa vegetale a vapore, porterà a casa un manufatto unico ed originale.

VALGRISENCHE, Ao

WORKSHOP

CREA IL TUO CAPPELLO IN FELTRO

Luana, Emy, Renza, tessitrici

72

Attraverso la manipolazione con acqua e sapone della lana rosset, unito a fibre di lana merinos, ogni partecipante, sotto la guida attenta di Laura Cortinovis, realizzerà il proprio cappello unico e su misura.

VALGRISENCHE, Ao

WORKSHOP

CREA LA TUA BORSA IN FELTRO

Luana, Emy, Renza, tessitrici

60

Sotto la guida della designer Laura Cortinovis, attraverso la manipolazione della lana e delle fibre di seta, potrai realizzare la tua borsa unica e personalizzata dando sfogo alla tua creatività e manualità. Un'esperienza unica in un contesto naturale incontaminato; il prezzo comprende il pranzo all'area pic nic a base di prodotti locali. Sarà l'occasione per scoprire "Le Pays des Tisserands", e il lavoro artigianale di tessitura della Cooperativa Les Tisserands

VALGRISENCHE, Ao

WORKSHOP

RICICLO CREATIVO

Luana, Emy, Renza, tessitrici

60

Diamo una seconda vita ai nostri abiti! Attraverso la tecnica della tintura naturale e la stampa vegetale potrai rinnovare, personalizzare magliette, vestiti, camicie, abiti che per qualsiasi motivo tieni chiusi nell'armadio, e regalarti un capo "nuovo" da indossare con orgoglio!! Sarà Laura Cortinovis a guidarti nelle diverse fasi di realizzazione, attraverso l'uso di foglie, fiori, bacche, cortecce tingeremo il capo che porterai e poi potrai "disegnare" su di esso attraverso la stampa vegetale. Un'occasione unica per rilassarti, divertirti e creare ritrovando il ritmo lento del fare "a mano" in un contesto di natura incontaminata, circondato dai telai in legno della Cooperativa Les Tisserands. Il costo comprende il pranzo all'area pic nic a base di prodotti locali.

VALGRISENCHE, Ao

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

ORO CERAMICA METALLO

ODR

Con il sostegno di