Ancora nessuna recensione pubblicata!

ELISABETTA & ALESSANDRO | Scagliolista

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Nel nostro laboratorio realizziamo manufatti di scagliola, elementi di arredo di ispirazione tradizionale o moderna, secondo le più genuine tecniche artigianali. L'esperienza, la capacità creativa, l'abilità nel disegno, la tecnica, la raffinata eleganza degli ornati e l'armoniosa ed equilibrata scelta dei colori, oltre alla meticolosità dell'esecuzione, rendono le nostre opere in scagliola dei pezzi unici, documenti di un'arte che si perpetua fino ai nostri giorni.
Insieme diamo vita a tavoli con fondo in marmo, pannelli, quadri, bordure, oggettistica da regalo e vari elementi di arredo intarsiati con l'antica tecnica della scagliola.
La nostra famiglia si dedica anche ad importanti lavori di restauro di antichi pezzi, riuscendo a cogliere l'ispirazione dell'artista del passato, effettuando un restauro accuratissimo.
Il laboratorio, attivo sin dagli anni '60, è situato nella zona artigianale di Pontassieve, a 15 km da Firenze e tra i nostri clienti possiamo citare la Famiglia reale inglese, Gianni Versace, il Sultano del Brunei, Luciano Pavarotti, Robert de Balkany ed altri ancora.
Noi vi racconteremo la storia antica di questo affascinante lavoro e di come nostro padre abbia riscoperto tanti anni fa un'arte da tempo ritenuta scomparsa. Vedrete colori, attrezzi, disegni che richiamano al passato, utili al maestro artigiano per far nascere, da una semplice polvere minerale , un pezzo unico al mondo.
Infine ammirerete i pezzi straordinari della nostra collezione che raccoglie opere dal XVII secolo al XIX secolo di manifattura fiorentina, carpigiana e intelvese oltre ad alcuni quadri di produzione tedesca.

ELISABETTA & ALESSANDRO | Scagliolista


LA STORIA
Nel nostro laboratorio realizziamo manufatti di scagliola, elementi di arredo di ispirazione tradizionale o moderna, secondo le più genuine tecniche artigianali. L'esperienza, la capacità creativa, l'abilità nel disegno, la tecnica, la raffinata eleganza degli ornati e l'armoniosa ed equilibrata scelta dei colori, oltre alla meticolosità dell'esecuzione, rendono le nostre opere in scagliola dei pezzi unici, documenti di un'arte che si perpetua fino ai nostri giorni. Insieme diamo vita a tavoli con fondo in marmo, pannelli, quadri, bordure, oggettistica da regalo e vari elementi di arredo intarsiati con l'antica tecnica della scagliola. La nostra famiglia si dedica anche ad importanti lavori di restauro di antichi pezzi, riuscendo a cogliere l'ispirazione dell'artista del passato, effettuando un restauro accuratissimo. Il laboratorio, attivo sin dagli anni '60, è situato nella zona artigianale di Pontassieve, a 15 km da Firenze e tra i nostri clienti possiamo citare la Famiglia reale inglese, Gianni Versace, il Sultano del Brunei, Luciano Pavarotti, Robert de Balkany ed altri ancora. Noi vi racconteremo la storia antica di questo affascinante lavoro e di come nostro padre abbia riscoperto tanti anni fa un'arte da tempo ritenuta scomparsa. Vedrete colori, attrezzi, disegni che richiamano al passato, utili al maestro artigiano per far nascere, da una semplice polvere minerale , un pezzo unico al mondo. Infine ammirerete i pezzi straordinari della nostra collezione che raccoglie opere dal XVII secolo al XIX secolo di manifattura fiorentina, carpigiana e intelvese oltre ad alcuni quadri di produzione tedesca.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI ELISABETTA & ALESSANDRO

VISIT

SCAGLIOLA, ILLUSIONE E REALTÀ

Elisabetta & Alessandro, scagliolista

58

Vi parleremo della storia e dell'attualità di questa antica arte considerata "perduta" illustrandovi alcune sue curiosità ed aspetti tecnico-stilistici: partendo da una "semplice polvere minerale" la dimostrazione pratica a cui potrete partecipare vi porterà indietro nel tempo, dove la riconosciuta abilità e manualità dell'artigiano-artista iniziava dalla preparazione degli attrezzi, del disegno e dei pigmenti colorati fino ad arrivare all'opera compiuta, che potrete portare a casa con voi. Dopo un coffee break che faremo insieme discuteremo insieme della più importante collezione esistente, con il supporto pratico di alcuni pezzi antichi, databili tra il XVII e il XIX secolo, raccolti con grande passione dalla nostra famiglia.

PONTASSIEVE, Fi

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

VETRO CIBO CARTA

ODR

Con il sostegno di