FRANCESCA

IL TUO GIRASOLE DI STUCCO (24/06/2018)

Abbiamo scelto di regalare questo corso per un compleanno con l'obiettivo di condividere in famiglia un'esperienza nuova ed interessante. E così è stato! Abbiamo trascorso con Patrizia due ore meravigliose. Con pazienza, simpatia ed estrema competenza, ci ha trasportati nel mondo dell'artigianato eugubino ed è stata capace di renderci partecipi delle nostre meravigliose creazioni in ogni fase della preparazione. Non posso che consigliare a tutti questa esperienza! Grazie mille!!!

PATRIZIA | Artigiana del gesso

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Le botteghe d’arte sono la via italiana alla bellezza, un incontro felice e concreto tra la passione e il saper fare, luoghi senza tempo dei quali non potrete far altro che innamorarvi.
La mia storia inizia nel 1991, per dare nuova vita ad un’antica tradizione. Per ritrovare le ultime figure di stuccatori d’arte a Gubbio, bisogna infatti risalire all’inizio del Novecento.
Io e Vittorio, futuro marito e straordinario collaboratore, ci siamo inventati la bottega, abbiamo sollecitato la domanda, abbiamo prodotto la risposta.
La gipsoteca è il luogo dove si conservano le riproduzioni in gesso, una parola che deriva dal greco e poi dal latino, ed è per questo che ho deciso di legare il nome della mia bottega a questo termine.
Quello degli stucchi e dei gessi è un mondo molto affascinante e suggestivo, ha straordinarie potenzialità plastiche e consente di avvicinarsi al mondo dell’arte in maniera più leggera e informale…la preziosità non è data dalla materia, ma dall’effetto finale. Il bello supera il vero!
Ma come nasce una delle mie decorazioni?
Da un’idea, da un progetto o semplicemente da un’intuizione viene prodotto il modello, su questo si realizza lo stampo che servirà come matrice accogliendo l’impasto di gesso per la produzione delle decorazioni. Mani sapienti trasformano i manufatti in pezzi unici, attraverso l’uso dei colori , delle patine e delle dorature.
Lasciatevi condurre alla scoperta di questo mondo, entrate nella mia bottega, accarezzate i riccioli, sfiorate le modanature, concentrate gli occhi sulla ricerca del particolare perfetto, riconoscendolo tra tutti gli altri, assaporate la cura dei dettagli, insomma innamoratevi…

PATRIZIA | Artigiana del gesso


LA STORIA
Le botteghe d’arte sono la via italiana alla bellezza, un incontro felice e concreto tra la passione e il saper fare, luoghi senza tempo dei quali non potrete far altro che innamorarvi. La mia storia inizia nel 1991, per dare nuova vita ad un’antica tradizione. Per ritrovare le ultime figure di stuccatori d’arte a Gubbio, bisogna infatti risalire all’inizio del Novecento. Io e Vittorio, futuro marito e straordinario collaboratore, ci siamo inventati la bottega, abbiamo sollecitato la domanda, abbiamo prodotto la risposta. La gipsoteca è il luogo dove si conservano le riproduzioni in gesso, una parola che deriva dal greco e poi dal latino, ed è per questo che ho deciso di legare il nome della mia bottega a questo termine. Quello degli stucchi e dei gessi è un mondo molto affascinante e suggestivo, ha straordinarie potenzialità plastiche e consente di avvicinarsi al mondo dell’arte in maniera più leggera e informale…la preziosità non è data dalla materia, ma dall’effetto finale. Il bello supera il vero! Ma come nasce una delle mie decorazioni? Da un’idea, da un progetto o semplicemente da un’intuizione viene prodotto il modello, su questo si realizza lo stampo che servirà come matrice accogliendo l’impasto di gesso per la produzione delle decorazioni. Mani sapienti trasformano i manufatti in pezzi unici, attraverso l’uso dei colori , delle patine e delle dorature. Lasciatevi condurre alla scoperta di questo mondo, entrate nella mia bottega, accarezzate i riccioli, sfiorate le modanature, concentrate gli occhi sulla ricerca del particolare perfetto, riconoscendolo tra tutti gli altri, assaporate la cura dei dettagli, insomma innamoratevi…
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA


RECENSIONI
FRANCESCA

IL TUO GIRASOLE DI STUCCO (24/06/2018)

Abbiamo scelto di regalare questo corso per un compleanno con l'obiettivo di condividere in famiglia un'esperienza nuova ed interessante. E così è stato! Abbiamo trascorso con Patrizia due ore meravigliose. Con pazienza, simpatia ed estrema competenza, ci ha trasportati nel mondo dell'artigianato eugubino ed è stata capace di renderci partecipi delle nostre meravigliose creazioni in ogni fase della preparazione. Non posso che consigliare a tutti questa esperienza! Grazie mille!!!

LE ESPERIENZE DI PATRIZIA

WORKSHOP

IL TUO GIRASOLE DI STUCCO

PATRIZIA, artigiana del gesso

60

Siete pronti per un viaggio nella bellezza? Vi accompagnerò nell’affascinante mondo degli stucchi, una storia antica come l’uomo; le impronte nel fango possono considerarsi degli stampi primordiali. Tutto nasce dalla polvere di gesso che mani sapienti trasformano in manufatti d’arte e con questa si preparerà l’impasto da colare negli stampi che sono realizzati dalla bottega. Tutto il processo creativo-produttivo, infatti, è il risultato della ricerca, dell’esperienza e del saper fare accumulato in tanti anni. Adesso divertitevi: indossate i grembiuli con foggia rinascimentale, usate i pennelli, i colori, le terre, le colle, lumeggiate con la foglia d’ottone, d’argento, d’oro, verniciate con le lacche antiche, passate la cera d’api, firmate il vostro lavoro per renderlo davvero unico! Il girasole racconta i colori della nostra terra e secondo il mito di Clizia, la ninfa innamorata di Apollo, il suo rapporto con il sole. Durante questo workshop vi presenterò inizialmente la mia attività, e dopo un’introduzione all’antica arte degli stucchi passeremo alla preparazione dell’impasto base. Una volta effettuato questo passaggio procederemo con la colatura negli stampi di girasole e ci prepareremo per la doratura a foglia che andremo ad applicare sui pistilli del fiore. Dopo questa fase decoreremo il girasole con il pennello prima di concludere la lavorazione con la verniciatura, patinatura e laccatura finale. A fine lavoro vi verrà consegnato il materiale decorato, le dispense, il diploma di partecipazione e la patente da matto di Gubbio, che prevede un rito molto stravagante da effettuare proprio davanti alla mia bottega!

GUBBIO, Pg

WORKSHOP

STUCCHI IN FAMIGLIA

PATRIZIA, artigiana del gesso

51

Siete pronti per un viaggio nella bellezza? Vi accompagnerò nell’affascinante mondo degli stucchi, una storia antica come l’uomo; le impronte nel fango possono considerarsi degli stampi primordiali. Tutto nasce dalla polvere di gesso che mani sapienti trasformano in manufatti d’arte e con questa si preparerà l’impasto da colare negli stampi che sono realizzati dalla bottega. Tutto il processo creativo-produttivo, infatti, è il risultato della ricerca, dell’esperienza e del saper fare accumulato in tanti anni. Adesso divertitevi: indossate i grembiuli con foggia rinascimentale, usate i pennelli, i colori, le terre, le colle, lumeggiate con la foglia d’ottone, d’argento, d’oro, verniciate con le lacche antiche, passate la cera d’api, firmate il vostro lavoro per renderlo davvero unico! La storia della tua famiglia, dei tuoi ricordi, dei tuoi progetti, insomma di ciò che ti è più caro, fissata nell’elegante preziosità dei cartigli e dei cuori. Durante questo workshop vi presenterò inizialmente la mia attività, e dopo un’introduzione all’antica arte degli stucchi passeremo alla preparazione dell’impasto base. Una volta effettuato questo passaggio procederemo con la colatura negli stampi di cartigli e cuori e ci prepareremo per la doratura a foglia. A questo punto passeremo alla fase di lumeggiata a foglia dei rilievi, prima di passare alla decorazione pittorica e alla scrittura a pennello. Una volta portate a termine queste fasi saremo pronti per la verniciatura, patinatura e laccatura finale. A fine lavoro vi verrà consegnato il materiale decorato, le dispense, il diploma di partecipazione e la patente da matto di Gubbio, che prevede un rito molto stravagante!

GUBBIO, Pg

WORKSHOP

STUCCO PORTA FORTUNA

PATRIZIA, artigiana del gesso

72

Siete pronti per un viaggio nella bellezza? Vi accompagnerò nell’affascinante mondo degli stucchi, una storia antica come l’uomo; le impronte nel fango possono considerarsi degli stampi primordiali. Tutto nasce dalla polvere di gesso che mani sapienti trasformano in manufatti d’arte e con questa si preparerà l’impasto da colare negli stampi che sono realizzati dalla bottega. Tutto il processo creativo-produttivo, infatti, è il risultato della ricerca, dell’esperienza e del saper fare accumulato in tanti anni. Adesso divertitevi: indossate i grembiuli con foggia rinascimentale, usate i pennelli, i colori, le terre, le colle, lumeggiate con la foglia d’ottone, d’argento, d’oro, verniciate con le lacche antiche, passate la cera d’api, firmate il vostro lavoro per renderlo davvero unico! Che ci crediate o no, è suggestivo ed affascinante poter realizzare un manufatto che porti fortuna e benessere nelle nostre case. Durante questo workshop vi presenterò inizialmente la mia attività, e dopo un’introduzione all’antica arte degli stucchi passeremo alla preparazione dell’impasto base. Una volta effettuato questo passaggio procederemo con la colatura negli stampi di melograni e cornucopie e ci prepareremo per la doratura a foglia. A questo punto passeremo alla fase di lumeggiata a foglia dei rilievi, prima di passare alla decorazione pittorica. Una volta portate a termine queste fasi saremo pronti per la verniciatura, patinatura e laccatura finale. A fine lavoro vi verrà consegnato il materiale decorato, le dispense, il diploma di partecipazione e la patente da matto di Gubbio, che prevede un rito molto stravagante!

GUBBIO, Pg

VISIT

TRA GESSO E STUCCHI

PATRIZIA, artigiana del gesso

20

Questa esperienza è per tutti coloro che vogliono scoprire l’affascinante mondo degli stucchi, un’arte che risale ai tempi antichi e che consiste nella trasformazione di polvere di gesso in manufatti artistici. Dopo una breve introduzione della mia attività, vi introdurrò a questo mestiere e vi racconterò di come è nata la mia passione culminata con l’apertura del laboratorio artigiane. Passeremo poi ad analizzare la preparazione dei vari modelli, la realizzazione degli stampi moderni e di quelli più antichi, prima di effettuare la preparazione dell’impasto base. Una volta acquisite queste conoscenze passeremo in rassegna le varie tecniche di produzione, come la colatura negli stampi, la pressatura e l’incisione. Insomma, le basi di questa splendida arte! Proveremo poi insieme ad applicare le nozioni precedentemente esposte, realizzando una cornice con dime di metallo, che verrà poi finalizzata con la doratura a foglia, la patinatura ed infine la decorazione pittorica. Un’esperienza formativa per tutti i curiosi che si vogliono avvicinare a questo mondo, all’interno del laboratorio in cui ogni giorno “ci si sporca le mani”!

GUBBIO, Pg

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CERAMICA PELLE TESSUTO

ODR

Con il sostegno di