GIOIA

TERRA CRUDA - NATURA DESIGN (19/02/2019)

Bellissima esperienza. Monica è una professionista eccellente ed una splendida persona.

MONICA | Artigiana della ceramica

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Nata a Salvador de Bahia, in Brasile, vive e lavora oggi a Carpenedolo, in provincia di Brescia. Si laurea in Arte e Design all'Accademia di Belle Arti di Salvador de Bahia, nel 2003 si diploma in Restauro degli affreschi e delle superficie Lapidee presso l'ENAIP di Botticino (BS) e nel 2014 ottiene il Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio al Politecnico di Milano. Negli anni ottiene importanti riconoscimenti quali il Premio Flora et Decora assegnato da Marie Claire Maison, la Menzione Orticola, il Premio Orticolario nel 2014 e nuovamente del 2017, e la Menzione Orticolario nel2015. Realizza pezzi unici in ceramica per il giardinaggio, la tavola e oggetti di design.
Sono cresciuta osservando la bellezza degli “AZULEJOS das casas de barro”, rimanendo completamente affascinata dalla loro semplicità ed eleganza.
L'argilla è un elemento straordinario che si trova in natura. Interagisce con l'ambiente circostante, ed è malleabile. Ed è con il passare del tempo che mi sono resa conto di aver fatto mie tutte queste caratteristiche.
Così grazie all'esperienza e alla passione apro la mia bottega artigianale nel 2006, la quale prende completamente forma nel 2009. Affronto ogni giorno con grinta e con amore verso quello che faccio, con l’obiettivo di soddisfare, dare risposte, creare il bello, reinventando un design in ceramica senza tralasciare l’aspetto innovativo dell’high-tech. Ogni pezzo, realizzato a mano, è unico ed originale.
In particolare cerco di incrementare l’utilizzo dell’argilla nel contesto dell’eco giardino-orto.
Per me il pensare e il creare accadono in prossimità, sono sempre trainati da un’idea, da una ricerca. Ho sempre un bisogno immediato di avere tra le mani qualcosa di essenzialmente vivo e poi da li cominciare. Devo mettere insieme le Storie, i concetti, il rispetto dell’Ambiente.

MONICA | Artigiana della ceramica


LA STORIA
Nata a Salvador de Bahia, in Brasile, vive e lavora oggi a Carpenedolo, in provincia di Brescia. Si laurea in Arte e Design all'Accademia di Belle Arti di Salvador de Bahia, nel 2003 si diploma in Restauro degli affreschi e delle superficie Lapidee presso l'ENAIP di Botticino (BS) e nel 2014 ottiene il Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio al Politecnico di Milano. Negli anni ottiene importanti riconoscimenti quali il Premio Flora et Decora assegnato da Marie Claire Maison, la Menzione Orticola, il Premio Orticolario nel 2014 e nuovamente del 2017, e la Menzione Orticolario nel2015. Realizza pezzi unici in ceramica per il giardinaggio, la tavola e oggetti di design. Sono cresciuta osservando la bellezza degli “AZULEJOS das casas de barro”, rimanendo completamente affascinata dalla loro semplicità ed eleganza. L'argilla è un elemento straordinario che si trova in natura. Interagisce con l'ambiente circostante, ed è malleabile. Ed è con il passare del tempo che mi sono resa conto di aver fatto mie tutte queste caratteristiche. Così grazie all'esperienza e alla passione apro la mia bottega artigianale nel 2006, la quale prende completamente forma nel 2009. Affronto ogni giorno con grinta e con amore verso quello che faccio, con l’obiettivo di soddisfare, dare risposte, creare il bello, reinventando un design in ceramica senza tralasciare l’aspetto innovativo dell’high-tech. Ogni pezzo, realizzato a mano, è unico ed originale. In particolare cerco di incrementare l’utilizzo dell’argilla nel contesto dell’eco giardino-orto. Per me il pensare e il creare accadono in prossimità, sono sempre trainati da un’idea, da una ricerca. Ho sempre un bisogno immediato di avere tra le mani qualcosa di essenzialmente vivo e poi da li cominciare. Devo mettere insieme le Storie, i concetti, il rispetto dell’Ambiente.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA


RECENSIONI
GIOIA

TERRA CRUDA - NATURA DESIGN (19/02/2019)

Bellissima esperienza. Monica è una professionista eccellente ed una splendida persona.

LE ESPERIENZE DI MONICA

VISIT

CAFÈZINHO & COLORI

Monica, artigiana della ceramica

25

La mia è una casa bottega... dove spesso ricevo amici e cliente. Il "cafèzinho brasiliano" con torte di cocco e succo di frutta è una carica importante per cominciare la giornata lavorativa, piena di scelte legate alle forme e ai colori. Propongo un incontro di 1:30 ore, aperto ad un massimo di 8 persone, in cui ti dimostrerò che dietro ogni pezzo c'è tradizione, ricerca e conoscenza materica. Toccare per individuare le fasi di lavorazione della ceramica. Osservare le sfumature. Un studio semplice ma fondamentale per capire la bellezza e potere valorizzare il sapere fare d'artigiano ceramista.

CARPENEDOLO, Bs

SPECIAL

TERRA CRUDA - NATURA DESIGN

Monica, artigiana della ceramica

99

Manipolazione di base. Finalità creazione guidata di un vaso di 20 cm diametro in terra cruda. L'obiettivo è dare spunti pratici e teorici del mondo della costruzione naturale. Il vaso è minimalista nella forma e non ha bisogno di essere cotto. Verra brunito con la pietra d'agata. Bispo concretizza la teoria di Fukuoka, biologo e filosofo della minimizzazione degli interventi umani in agricoltura.

CARPENEDOLO, Bs

SPECIAL

TOYS

Monica, artigiana della ceramica

48

Un workshop per bambini che insegna a creare, attraverso la manipolazione, un giocattolo o una decorazione in polpa di carta e gesso, da colorare con pigmenti e colla.

TORINO, To

WORKSHOP

MURALES | WORKSHOP & APERITIVO

Monica, artigiana della ceramica

66

Obiettivo del corso sarà la pittura a calce viva con pigmenti naturali di un vaso in calcestruzzo romano. L’artista Monica Bispo rende attuale l’antica tecnica di costruzione romana applicandola a vasi che non hanno bisogno di essere cotti. Ogni partecipante riceverà una pianta da inserire nel vaso creato.

CARPENEDOLO, Bs

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CERAMICA PIETRA COLORE

ODR

Con il sostegno di