GIOIA

TERRA CRUDA - NATURA DESIGN (19/02/2019)

Bellissima esperienza. Monica è una professionista eccellente ed una splendida persona.

MONICA | Artigiana della ceramica

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Nata a Salvador de Bahia, in Brasile, vive e lavora oggi a Carpenedolo, in provincia di Brescia. Si laurea in Arte e Design all'Accademia di Belle Arti di Salvador de Bahia, nel 2003 si diploma in Restauro degli affreschi e delle superficie Lapidee presso l'ENAIP di Botticino (BS) e nel 2014 ottiene il Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio al Politecnico di Milano. Negli anni ottiene importanti riconoscimenti quali il Premio Flora et Decora assegnato da Marie Claire Maison, la Menzione Orticola, il Premio Orticolario nel 2014 e nuovamente del 2017, e la Menzione Orticolario nel2015. Realizza pezzi unici in ceramica per il giardinaggio, la tavola e oggetti di design.
Sono cresciuta osservando la bellezza degli “AZULEJOS das casas de barro”, rimanendo completamente affascinata dalla loro semplicità ed eleganza.
L'argilla è un elemento straordinario che si trova in natura. Interagisce con l'ambiente circostante, ed è malleabile. Ed è con il passare del tempo che mi sono resa conto di aver fatto mie tutte queste caratteristiche.
Così grazie all'esperienza e alla passione apro la mia bottega artigianale nel 2006, la quale prende completamente forma nel 2009. Affronto ogni giorno con grinta e con amore verso quello che faccio, con l’obiettivo di soddisfare, dare risposte, creare il bello, reinventando un design in ceramica senza tralasciare l’aspetto innovativo dell’high-tech. Ogni pezzo, realizzato a mano, è unico ed originale.
In particolare cerco di incrementare l’utilizzo dell’argilla nel contesto dell’eco giardino-orto.
Per me il pensare e il creare accadono in prossimità, sono sempre trainati da un’idea, da una ricerca. Ho sempre un bisogno immediato di avere tra le mani qualcosa di essenzialmente vivo e poi da li cominciare. Devo mettere insieme le Storie, i concetti, il rispetto dell’Ambiente.

MONICA | Artigiana della ceramica


LA STORIA
Nata a Salvador de Bahia, in Brasile, vive e lavora oggi a Carpenedolo, in provincia di Brescia. Si laurea in Arte e Design all'Accademia di Belle Arti di Salvador de Bahia, nel 2003 si diploma in Restauro degli affreschi e delle superficie Lapidee presso l'ENAIP di Botticino (BS) e nel 2014 ottiene il Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio al Politecnico di Milano. Negli anni ottiene importanti riconoscimenti quali il Premio Flora et Decora assegnato da Marie Claire Maison, la Menzione Orticola, il Premio Orticolario nel 2014 e nuovamente del 2017, e la Menzione Orticolario nel2015. Realizza pezzi unici in ceramica per il giardinaggio, la tavola e oggetti di design. Sono cresciuta osservando la bellezza degli “AZULEJOS das casas de barro”, rimanendo completamente affascinata dalla loro semplicità ed eleganza. L'argilla è un elemento straordinario che si trova in natura. Interagisce con l'ambiente circostante, ed è malleabile. Ed è con il passare del tempo che mi sono resa conto di aver fatto mie tutte queste caratteristiche. Così grazie all'esperienza e alla passione apro la mia bottega artigianale nel 2006, la quale prende completamente forma nel 2009. Affronto ogni giorno con grinta e con amore verso quello che faccio, con l’obiettivo di soddisfare, dare risposte, creare il bello, reinventando un design in ceramica senza tralasciare l’aspetto innovativo dell’high-tech. Ogni pezzo, realizzato a mano, è unico ed originale. In particolare cerco di incrementare l’utilizzo dell’argilla nel contesto dell’eco giardino-orto. Per me il pensare e il creare accadono in prossimità, sono sempre trainati da un’idea, da una ricerca. Ho sempre un bisogno immediato di avere tra le mani qualcosa di essenzialmente vivo e poi da li cominciare. Devo mettere insieme le Storie, i concetti, il rispetto dell’Ambiente.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA


RECENSIONI
GIOIA

TERRA CRUDA - NATURA DESIGN (19/02/2019)

Bellissima esperienza. Monica è una professionista eccellente ed una splendida persona.

LE ESPERIENZE DI MONICA

VISIT

CAFÈZINHO & COLORI

Monica, artigiana della ceramica

25

La mia è una casa bottega... dove spesso ricevo amici e cliente. Il "cafèzinho brasiliano" con torte di cocco e succo di frutta è una carica importante per cominciare la giornata lavorativa, piena di scelte legate alle forme e ai colori. Propongo un incontro di 1:30 ore, aperto ad un massimo di 8 persone, in cui ti dimostrerò che dietro ogni pezzo c'è tradizione, ricerca e conoscenza materica. Toccare per individuare le fasi di lavorazione della ceramica. Osservare le sfumature. Un studio semplice ma fondamentale per capire la bellezza e potere valorizzare il sapere fare d'artigiano ceramista.

CARPENEDOLO, Bs

SPECIAL

TERRA CRUDA - NATURA DESIGN

Monica, artigiana della ceramica

99

Manipolazione di base. Finalità creazione guidata di un vaso di 20 cm diametro in terra cruda. L'obiettivo è dare spunti pratici e teorici del mondo della costruzione naturale. Il vaso è minimalista nella forma e non ha bisogno di essere cotto. Verra brunito con la pietra d'agata. Bispo concretizza la teoria di Fukuoka, biologo e filosofo della minimizzazione degli interventi umani in agricoltura.

CARPENEDOLO, Bs

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

METALLO ORO PELLE

ODR

Con il sostegno di