Prezzo 60 PER PERSONA
Comune LEQUILE (LE)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 13:00
Disponibilità 6 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Liquoristica e miscelazione si fondono con l'affascinante mondo delle piante, per costruire un'esperienza che mostra con semplicità come dalla natura si arriva a preparare ingredienti liquidi, infusi, sciroppi, liquori, amari, fino a "cocktail selvatici"!
Si parte con la passeggiata nel tipico ambiente della campagna salentina, per conoscere e riconoscere le piante spontanee, con le loro storie, aneddoti e usi antichi e moderni. E' un risveglio dei sensi, che stimola e riattiva occhi, mani, naso e gusto, per un laboratorio a cielo aperto, durante il quale si svelano trucchi e curiosità del "wild foraging", raccolta di piante spontanee.
Dalla campagna si passa poi dietro il banco, per una breve lezione di bartending e per la preparazione di cocktail con liquori e materie prime selvatiche, che racchiudono l'alchimia di un'esperienza davvero speciale.

ALCUNI CONSIGLI

"Erbe da bere in Salento" risveglia la curiosità e verso il mondo della natura e conduce verso una riscoperta del territorio salentino in chiave innovativa e insolita.
E' adatta a tutti, dai cultori del "bere consapevole" agli amanti delle piante e delle preparazioni homemade!
Occorreranno solo abbigliamento e scarpe comodi da sporcare, sensi attivi e voglia di imparare un mondo alchemico dalle mille curiosità.

ERBE DA BERE IN SALENTO

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Liquoristica e miscelazione si fondono con l'affascinante mondo delle piante, per costruire un'esperienza che mostra con semplicità come dalla natura si arriva a preparare ingredienti liquidi, infusi, sciroppi, liquori, amari, fino a "cocktail selvatici"! Si parte con la passeggiata nel tipico ambiente della campagna salentina, per conoscere e riconoscere le piante spontanee, con le loro storie, aneddoti e usi antichi e moderni. E' un risveglio dei sensi, che stimola e riattiva occhi, mani, naso e gusto, per un laboratorio a cielo aperto, durante il quale si svelano trucchi e curiosità del "wild foraging", raccolta di piante spontanee. Dalla campagna si passa poi dietro il banco, per una breve lezione di bartending e per la preparazione di cocktail con liquori e materie prime selvatiche, che racchiudono l'alchimia di un'esperienza davvero speciale.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ELIA
Prezzo 60 PER PERSONA
Comune LEQUILE (LE)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 13:00
Disponibilità 6 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI
ALCUNI CONSIGLI
"Erbe da bere in Salento" risveglia la curiosità e verso il mondo della natura e conduce verso una riscoperta del territorio salentino in chiave innovativa e insolita. E' adatta a tutti, dai cultori del "bere consapevole" agli amanti delle piante e delle preparazioni homemade! Occorreranno solo abbigliamento e scarpe comodi da sporcare, sensi attivi e voglia di imparare un mondo alchemico dalle mille curiosità.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

CARTA E PIANTE DEL MEDITERRANEO

Andrea, cartaio

384

Laboratori Cubiarte propongono un percorso di fusione intima con il tempo del lavoro dell'antichissimo mestiere del cartaio. Nell'itinerario proposto fonderemo l'antica tecnica della Washi, carta Giapponese del periodo Nara (VIII sec.), alle tecniche medioevali fabrianesi del XIII secolo e tradurremo in carta le preziose fibre vegetali delle più disparate piante del Mediterraneo. N.b. Il corso si avvia con un minimo di 2 partecipanti; si consiglia di inviare richiesta prima di prenotare per verificare se il corso verrà attivato. Il corso nella sua interezza si suddivide in cinque affascinanti momenti: 1. raccolto e selezione delle fibre vegetali (fico comune). 2. scoiatura del floema; 3. battitura e lavaggio della pasta cellulosica; 4. realizzazione del foglio nella vasca; 5. stiacciatura e calandratura.

CAPRARICA DI LECCE, Le

WORKSHOP

SCOLPIRE IN PIETRA LECCESE

Stefano, scultore

120

Propongo un workshop della durata di una intera giornata lavorativa ( otto ore circa; es. ore 09.00-17.00 ) nel quale visitare il laboratorio e l'esposizione di sculture, vedermi all'opera con mazzuola e scalpelli, provare a realizzare sotto la mia guida un piccolo manufatto. Fornirò tutto ciò che serve per lavorare ed i visitatori-allievi potranno portare via ciò che avranno realizzato. E' previsto un piccolo pranzo dai sapori salentini che offriremo in giardino per far entrare ancora meglio nell'atmosfera del territorio

SOGLIANO CAVOUR, Le

WORKSHOP

DECORA A MOSAICO LA TUA INIZIALE

Matteo, mosaicista

102

Cosa meglio del tuo nome può identificarti? Decora allora in mosaico l'iniziale del tuo nome o anche quella di una persona cara a cui regalarla! Immagina la lettera del tuo nome, con un particolare musivo, ad arredare a contrasto un vecchio comò, una mensola o un qualsiasi posto per far spiccare la tua personalità! Infatti con questo workshop potrai decidere il decoro e il colore delle tessere da utilizzare per riempire in mosaico lo spazio intagliato nella lettera di legno, poi ti farò vedere come avviene il taglio delle tessere, in marmo, pasta vitrea e foglia oro, come stendere il collante e quindi come allettare le tessere per realizzare il mosaico della tua lettera, personalizzata secondo i tuoi gusti. Naturalmente una volta finito, il lavoro lo potrai portare con te. Le uniche cose che ti chiedo sono di comunicarmi la lettera scelta, in modo da farti trovare il supporto pronto, e se preferisci il colore blu o tortora per dipingere il legno della stessa. La durata del corso sarà di circa 2 ore/2,5 ore.

PARABITA, Le

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LEGNO CIBO TESSUTO

ODR

Con il sostegno di