Prezzo 30 PER PERSONA
Comune VITERBO (VT)
Data 10 aprile 2020
Prima data disponibile
Orario 10:00 - 11:00
Disponibilità 8 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, ESP
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

PER PRENOTARE CLICCA SULLA DATA IN VERDE E POI SOTTO SUL TASTO ROSSO CONFERMA PRENOTAZIONE
CONFERMA PRENOTAZIONE
Invia Messaggio Non trovi la data che ti interessa? Richiedila qui.
COME SARÀ L'ESPERIENZA

L’esperienza prevede la presentazione delle attività dell'azienda, della lavorazione dei diversi tipi di pasta prodotti e delle materie prime locali utilizzate nella produzione: canapa, castagne, nocciole, grano Senatore Cappelli. Per comprendere la qualità delle materie prime e dei prodotti Guido ti accompagnerà all'assaggio delle varietà di pasta e all'analisi delle qualità organolettiche.
A seguire, workshop di produzione della tipica pasta locale detta "Lombrichelli", che potranno essere degustati sul posto con la tipica salsa della Tuscia, e inoltre sarà possibile portare con sè come ricordo una confezione di pasta a scelta.

ALCUNI CONSIGLI

Grembiuli e cuffiette sono forniti dall'azienda
•I giorni disponibili: su prenotazione, da febbraio a settembre, tutti i giorni esclusa la domenica, preferibilmente il sabato. Mattina o pomeriggio.
•La durata dell’esperienza è di circa 1 ora
•Numero min/max partecipanti min 4 • max 8
•Adatta ai bambini e disponibile anche in inglese e spagnolo

IL GUSTO DELLA TUSCIA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
L’esperienza prevede la presentazione delle attività dell'azienda, della lavorazione dei diversi tipi di pasta prodotti e delle materie prime locali utilizzate nella produzione: canapa, castagne, nocciole, grano Senatore Cappelli. Per comprendere la qualità delle materie prime e dei prodotti Guido ti accompagnerà all'assaggio delle varietà di pasta e all'analisi delle qualità organolettiche. A seguire, workshop di produzione della tipica pasta locale detta "Lombrichelli", che potranno essere degustati sul posto con la tipica salsa della Tuscia, e inoltre sarà possibile portare con sè come ricordo una confezione di pasta a scelta.
GUIDO
Prezzo 30 PER PERSONA
Comune VITERBO (VT)
Data 10 aprile 2020
Prima data disponibile
Orario 10:00 - 11:00
Disponibilità 8 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, ESP
Bambini ADATTO AI BAMBINI
PER PRENOTARE CLICCA SULLA DATA IN VERDE E POI SOTTO SUL TASTO ROSSO CONFERMA PRENOTAZIONE
CONFERMA PRENOTAZIONE
Invia Messaggio Non trovi la data che ti interessa? Richiedila qui.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
Grembiuli e cuffiette sono forniti dall'azienda •I giorni disponibili: su prenotazione, da febbraio a settembre, tutti i giorni esclusa la domenica, preferibilmente il sabato. Mattina o pomeriggio. •La durata dell’esperienza è di circa 1 ora •Numero min/max partecipanti min 4 • max 8 •Adatta ai bambini e disponibile anche in inglese e spagnolo

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

MASTRO PASTAIO PER UN GIORNO

Guido, pastificio

30

L’esperienza prevede la presentazione dell'attività dell'azienda, della lavorazione dei diversi tipi di pasta prodotti e delle materie prime locali utilizzate nella produzione (nocciole, canapa, grano senatore cappelli, castagne, ecc.). Per comprendere la qualità delle materie prime e dei prodotti Guido ti accompagnerà all'assaggio delle varietà di pasta e all'analisi delle qualità organolettiche. A seguire, workshop di produzione della tipica pasta locale detta "maccarone" o fieno canepinese, una pasta sottile all'uovo che i partecipanti potranno portare con sè come ricordo dell'esperienza, insieme ad un pacco di pasta a scelta. Guido e la sua famiglia sono pronti ad aprirvi le porte del loro laboratorio per insegnarvi come si prepara la pasta tagliata al coltello, con la stessa ricetta che ancora oggi viene usata dalle famiglie di Canepina per il pranzo della domenica.

CANEPINA, Vt

WORKSHOP

LA TUA OPERA PRIMA IN TUSCIA

CINZIA, ceramista

48

Attraverso i vari passaggi tecnici che partono dalla scelta del disegno legato al periodo storico che parte dal XIII secolo (decoro verde ramina e bruno manganese, decoro in Zaffera, decoro grigio in rilievo e per i più abili una realizzazione di un Arcano di Faul) Cinzia ti guiderà al trasferimento del disegno scelto attraverso lo spolvero sul supporto -piatto o frammento di pietra locale detta “Peperino”, per arrivare alla realizzazione pittorica con ossidi minerali. Attraverso prima il contorno e la successiva campitura, si procederà infine all'invetriatura e cottura del pezzo, che potrà essere ritirato dopo due giorni presso il laboratorio o spedito direttamente a casa (costi di spedizione a parte). La terra di Tuscia ti permetterà di realizzare la tua “opera prima” che prenderà forma dalle tue mani attraverso il movimento antico inalterato nel tempo, partendo dall’argilla sino alle decorazioni, che raccontano da sempre, attraverso le immagini, il meraviglioso mondo medievale.

VITERBO, Vt

WORKSHOP

IL TACCUINO DEL PELLEGRINO

Lucia e Hans, legatoria

84

L'esperienza prevede la creazione di un taccuino in carta, pelle e corda di circa 8x13 cm., per il quale potrai scegliere il tuo colore preferito tra i tanti pellami della legatoria. Con la guida di Hans e Lucia eseguirai le fasi del workshop che prevedono: preparazione dei fascicoli interni in carta, con una tecnica medioevale che effettua la cucitura dei fascicoli direttamente sulla copertina in pelle. In questo modo copertina e cucitura diventano un unico pezzo, ed il taccuino sarà pronto in poche mosse. Potrai anche personalizzarlo con motivi grafici o floreali, o con le iniziali, incidendo a secco i decori scelti. Un laccio di pelle verrà infine applicato intorno al taccuino realizzato, a mo' di chiusura.

VITERBO, Vt

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CERAMICA PIETRA PELLE

ODR

Con il sostegno di