Prezzo 30 PER PERSONA
Comune VITERBO (VT)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 11:00
Disponibilità 8 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, ESP
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

L’esperienza prevede la presentazione delle attività dell'azienda, della lavorazione dei diversi tipi di pasta prodotti e delle materie prime locali utilizzate nella produzione: canapa, castagne, nocciole, grano Senatore Cappelli. Per comprendere la qualità delle materie prime e dei prodotti Guido ti accompagnerà all'assaggio delle varietà di pasta e all'analisi delle qualità organolettiche.
A seguire, workshop di produzione della tipica pasta locale detta "Lombrichelli", che potranno essere degustati sul posto con la tipica salsa della Tuscia, e inoltre sarà possibile portare con sè come ricordo una confezione di pasta a scelta.

ALCUNI CONSIGLI

Grembiuli e cuffiette sono forniti dall'azienda
•I giorni disponibili: su prenotazione, da febbraio a settembre, tutti i giorni esclusa la domenica, preferibilmente il sabato. Mattina o pomeriggio.
•La durata dell’esperienza è di circa 1 ora
•Numero min/max partecipanti min 4 • max 8
•Adatta ai bambini e disponibile anche in inglese e spagnolo

IL GUSTO DELLA TUSCIA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
L’esperienza prevede la presentazione delle attività dell'azienda, della lavorazione dei diversi tipi di pasta prodotti e delle materie prime locali utilizzate nella produzione: canapa, castagne, nocciole, grano Senatore Cappelli. Per comprendere la qualità delle materie prime e dei prodotti Guido ti accompagnerà all'assaggio delle varietà di pasta e all'analisi delle qualità organolettiche. A seguire, workshop di produzione della tipica pasta locale detta "Lombrichelli", che potranno essere degustati sul posto con la tipica salsa della Tuscia, e inoltre sarà possibile portare con sè come ricordo una confezione di pasta a scelta.
GUIDO
Prezzo 30 PER PERSONA
Comune VITERBO (VT)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 11:00
Disponibilità 8 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, ESP
Bambini ADATTO AI BAMBINI
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
Grembiuli e cuffiette sono forniti dall'azienda •I giorni disponibili: su prenotazione, da febbraio a settembre, tutti i giorni esclusa la domenica, preferibilmente il sabato. Mattina o pomeriggio. •La durata dell’esperienza è di circa 1 ora •Numero min/max partecipanti min 4 • max 8 •Adatta ai bambini e disponibile anche in inglese e spagnolo

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

MASTRO PASTAIO PER UN GIORNO

Guido, pastificio

30

L’esperienza prevede la presentazione dell'attività dell'azienda, della lavorazione dei diversi tipi di pasta prodotti e delle materie prime locali utilizzate nella produzione (nocciole, canapa, grano senatore cappelli, castagne, ecc.). Per comprendere la qualità delle materie prime e dei prodotti Guido ti accompagnerà all'assaggio delle varietà di pasta e all'analisi delle qualità organolettiche. A seguire, workshop di produzione della tipica pasta locale detta "maccarone" o fieno canepinese, una pasta sottile all'uovo che i partecipanti potranno portare con sè come ricordo dell'esperienza, insieme ad un pacco di pasta a scelta. Guido e la sua famiglia sono pronti ad aprirvi le porte del loro laboratorio per insegnarvi come si prepara la pasta tagliata al coltello, con la stessa ricetta che ancora oggi viene usata dalle famiglie di Canepina per il pranzo della domenica.

CANEPINA, Vt

WORKSHOP

IL TACCUINO DEL PELLEGRINO

Lucia e Hans, legatoria

84

L'esperienza prevede la creazione di un taccuino in carta, pelle e corda di circa 8x13 cm., per il quale potrai scegliere il tuo colore preferito tra i tanti pellami della legatoria. Con la guida di Hans e Lucia eseguirai le fasi del workshop che prevedono: preparazione dei fascicoli interni in carta, con una tecnica medioevale che effettua la cucitura dei fascicoli direttamente sulla copertina in pelle. In questo modo copertina e cucitura diventano un unico pezzo, ed il taccuino sarà pronto in poche mosse. Potrai anche personalizzarlo con motivi grafici o floreali, o con le iniziali, incidendo a secco i decori scelti. Un laccio di pelle verrà infine applicato intorno al taccuino realizzato, a mo' di chiusura.

VITERBO, Vt

WORKSHOP

SOTTO GLI OLIVI DI PETRIGNANUM

Cristina, azienda agricola

30

Cristina apre le porte del suo Petrignanum per una passeggiata nell’oliveto e nell’orto che circondano la proprietà, raccontando la storia e le tradizioni agricole dei suoi avi, illustrando le tecniche agronomiche e le lavorazione attuali e di un tempo, e per una degustazione guidata per il riconoscimento dei pregi dell’olio extravergine di oliva. A fine esperienza, merenda con pane olio e verdure dell’orto. Cristina accoglie i suoi visitatori con ospitalità antica, tra i fiori, i cani e i gatti del suo piccolo paradiso in cui ti sentirai subito a tuo agio. Apprezzerai la calma del luogo, gli attrezzi sparsi nell’oliveto, l’oleoteca e la terrazza coperta dove fare merenda e assaggiare l’olio con la guida di Cristina.

VITERBO, Vt

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

TESSUTO ORO COLORE

ODR

Con il sostegno di