Prezzo 96 PER PERSONA
Comune BUCCHIANICO (CH)
Data 21 novembre 2017
Prima data disponibile
Orario 09:00 - 18:00
Disponibilità 5 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

Per prenotare seleziona una delle date disponibili in verde e clicca su RIEPILOGO PRENOTAZIONE
VAI AL RIEPILOGO PRENOTAZIONE
Invia Messaggio Non trovi la data che ti interessa? Richiedila qui.
COME SARÀ L'ESPERIENZA

Il percorso inizia con una breve introduzione sulla definizione e classificazione dei prodotti ceramici, al quale farà seguito un focus sui materiali ed alcune indicazioni sull'uso degli strumenti.
I partecipanti entreranno in contatto diretto con i materiali e le attrezzature a loro disposizione, realizzando un vaso con una delle seguenti tecniche: a lucignolo o a colombino, a lastre, a colaggio.
A questo farà seguito una foggiatura per stampatura al tornio di un piatto.
Sarà quindi il momento per la pausa pranzo, durante la quale avrete la possibilità di degustare un tipico piatto abruzzese.
Nel pomeriggio invece realizzeremo a scelta un oggetto con la tecnica Raku, che poi verrà smaltato e cotto, così da essere pronto per portarlo via come ricordo dell'esperienza fatta.

ALCUNI CONSIGLI

Per chi teme di sporcarsi si consiglia di portarsi un camice o grembiule.

LAVORARE LA CERAMICA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Il percorso inizia con una breve introduzione sulla definizione e classificazione dei prodotti ceramici, al quale farà seguito un focus sui materiali ed alcune indicazioni sull'uso degli strumenti. I partecipanti entreranno in contatto diretto con i materiali e le attrezzature a loro disposizione, realizzando un vaso con una delle seguenti tecniche: a lucignolo o a colombino, a lastre, a colaggio. A questo farà seguito una foggiatura per stampatura al tornio di un piatto. Sarà quindi il momento per la pausa pranzo, durante la quale avrete la possibilità di degustare un tipico piatto abruzzese. Nel pomeriggio invece realizzeremo a scelta un oggetto con la tecnica Raku, che poi verrà smaltato e cotto, così da essere pronto per portarlo via come ricordo dell'esperienza fatta.
PIERGIANNI
Prezzo 96 PER PERSONA
Comune BUCCHIANICO (CH)
Data 21 novembre 2017
Prima data disponibile
Orario 09:00 - 18:00
Disponibilità 5 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA
Bambini ADATTO AI BAMBINI
Per prenotare seleziona una delle date disponibili in verde e clicca su RIEPILOGO PRENOTAZIONE
VAI AL RIEPILOGO PRENOTAZIONE
Invia Messaggio Non trovi la data che ti interessa? Richiedila qui.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
Per chi teme di sporcarsi si consiglia di portarsi un camice o grembiule.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

DECORARE E L'ARTE DI ESPRIMERE

Amato, ceramista

60

L'esperienza che vivrai nella mia bottega, inizia con una breve spiegazione tecnica della lavorazione della ceramica in tutte le sue fasi, dalla foggiatura alla cottura per finire con la decorazione. La giornata di 4 ore sarà imperniata sulla decorazione di un manufatto in questo caso un piatto, da te smaltato e poi decorato con un disegno che sceglierai dai nostri decori tipici. Infine infornato per la cottura e dopo 48 ore , ti verrà consegnata la tua "opera " certificata.

FRANCAVILLA AL MARE, Ch

WORKSHOP

PRIMA DEL TORNIO

Elisabetta & Dario, ceramista

100

Un’occasione per avvicinarsi al sorprendente mondo della ceramica. Un lungo e intenso pomeriggio in cui apprendere le tecniche base di foggiatura manuale dell’argilla. Un modo per comprendere quanto l’evoluzione della ceramica sia intimamente legata a quella dell’uomo. Cinque preziose ore di relax, teoria, applicazioni pratiche e confronto con due artigiani innamorati di questo materiale e desiderosi di condividerne i segreti. Durante questa esperienza si produrranno dei manufatti che, nei giorni a seguire, una volta essiccati e cotti, verranno restituiti agli autori.

PESCARA, Pe

VISIT

UN GIORNO IN BOTTEGA

Sara & Ilaria, ebanista

144

Ci occupiamo da oltre 40 anni della produzione di mobili di alta qualità. L'azienda è immersa nella campagna Abruzzese, un luogo dove si concretizzano e prendono forma idee e progetti. L'esperienza consiste in una visita guidata nel grande laboratorio di falegnameria che utilizza tecniche tradizionali e processi tecnologici per realizzare lavori di arredo di alta ebanisteria. I partecipanti avranno modo di capire come nasce un prodotto, a partire dal disegno e dalle analisi costruttive, dalla scelta del materiale fino alla realizzazione in laboratorio. Inoltre si potranno approfondire la conoscenza delle tecniche di verniciatura; dalla preparazione alla finitura, applicazione di foglia oro (su richiesta) o tecniche pittoriche in combinazione con sistemi di verniciatura tradizionali. Il workshop è dedicato a coloro che hanno l'esigenza, anche per motivi professionali di conoscere e comprendere meglio i processi di realizzazione legati alla produzione di arredi.

ROSCIANO, Pe

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CERAMICA LANA METALLO

ODR

Italian Stories è stato finanziato sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale