ANNA

(14/02/2018)

Ricevuta come regalo da parte di mia moglie Anna, é stata una splendida esperienza.
Marco é riuscito a trasmettere tutto il fascino e anche le difficoltà del suo lavoro. Una persona che sprizza passione, e che merita di essere conosciuta... proprio una bella persona.
Esperienza consigliatissima, non solo da chi ha la passione per la musica ed in particolare per le chitarre...
Tornerò sicuramente a trovare Marco.
Davide

ARIANNA

LUTHERIE IN DOVERA (21/11/2016)

Esperienza da dieci e lode. Abbiamo conosciuto Marco domenica ed è stato disponibilissimo con noi. Ricco di spiegazioni e voglioso di farci parte del suo mondo per le ore che avremmo passato nella sua bottega. Vedere il lavoro di un artigiano, avere la possibilità di parlarci e farsi raccontare, chiedere qualsiasi cosa venga in mente è stato davvero molto interessante. Consigliamo la visita alla liuteria di Marco a chiunque abbia un minimo interesse in questo strumento e nella musica ma anche a chiunque voglia vedere come nascono gli oggetti dalle mani di chi li ama. Italian stories è davvero una iniziativa importante che va sostenuta e scoperta e la liuteria di Marco un posto magico da visitare.

G. B. ENRICO

LUTHERIE IN DOVERA (11/11/2015)

Visita alla liuteria di Marco, a Dovera, del 3 novembre 2015.
Dovera, provincia di Cremona, una cittadina di tradizioni agricole. Non ti aspetteresti che in un paese di campagna potesse nascere una attività artigianale di alto livello quale la Liuteria di Marco La Manna.
Ebbene, Marco ha preso in affitto un mulino ormai chiuso, destinato inizialmente a macinare il granturco, e ha utilizzato il piano superiore quale laboratorio. Sul lato esterno c’è il canale con una ruota ad acqua ormai ferma. Al piano inferiore i vecchi proprietari in trenta anni hanno raccolto un mucchio di attrezzi per l’agricoltura, e ne hanno fatto un piccolo museo, molto ricco, e referenziato nel sito del Comune.
Sali al piano superiore utilizzando una scala di ferro tipica di un ambiente di produzione, e arrivi alla liuteria. Quello che sorprende è l’ordine, i tanti attrezzi e banchi, l’atmosfera di partecipazione profonda al lavoro, la solitudine, ma anche la concentrazione con cui il lavoro viene svolto. Marco è solo, giovane di 28 anni, con una incredibile passione per la costruzione di chitarre jazz, Manouche, e acustiche: ci tiene subito a dire che in Italia sono solo in quattro a fare quel mestiere. La grande sala con le travi a vista sul tetto è riscaldata da una stufa a pallet. A muro progetti di chitarre, raffinatissimi, dettagliatissimi. Non solo nella parte dei legni ma anche nei meccanismi per regolare le corde. Alle pareti altri tipi di strumenti a corda, mandolini, balalaiche, strumenti della famiglia a corda pizzicata che qualcuno gli invia per riparazioni.
Si rimane stupefatti per il coraggio di questo giovane assolutamente da premiare. Ha studiato al liceo artistico, ha studiato qualche anno al conservatorio, ha seguito i corsi della scuola di liuteria di Milano e un periodo di apprendistato; ma è la sua forza espressiva che colpisce, la passione travolgente per questa manualità che, dice, deve puntare alla perfezione. Finite le scuole non ha pensato a fare noiose università per diventare impiegato da qualche parte, ma ha affrontato con impegno la strada dell’alto artigianato.
Le tavolette di abete o acero o palissandro, acquistate come materia prima, nelle sue mani parlano: ognuna ha un suo colore, delle venature particolari, ognuna ha un suono - e te lo fa sentire - ognuna ha perfino un odore diverso. Non dice quante ore di lavoro ci vogliono per ridurre lo spessore del grezzo, perché certamente non le conta. Parla della perfezione con cui deve essere costruito il manico, ad uno o più componenti a seconda del progetto, e della precisione con cui si deve innestare nella cassa, con un clic, della verniciatura e lucidatura che richiedono molta cura. Parla della quantità di aria che deve uscire dalla “buca” della chitarra affinché la vibrazione della corda venga esaltata con la risonanza della cassa: la forma ovale standard può cambiare in funzione degli effetti richiesti dai clienti.
Tutti clienti specializzati nella musica jazz su chitarre acustiche, di cui Marco improvvisa alcune note per far capire di che si tratta. Certo puoi anche suonare e cantare gli stornelli romani, ma queste chitarre nascono per gli appassionati. Roba da tremila euro in su, prevalentemente per musicisti e appassionati italiani, ma si inizia a prendere ordini in America e in Giappone.
Auguri, Marco.

G.B. Enrico Pons
Presidente Lions Club Sesto San Giovanni Host

MARCO | Luthier

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WISH LIST

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THE STORY

My name is Marco, I live and work in Dovera (Cr), in the countryside of Cremona, my laboratory is located in an old water mill, where there is also a rural culture museum. A picturesque place that deserves to be visited.
Since I was young I have always had a passion for guitar and I loved playing it, but what really made me curious was to find out how did the instrument play, how that sound was generated and what were the techniques, the materials and the rules behind this natural magic.
So in 2006 I finally enrolled at the Lutherie School in Milan, attended it for 4 years that have represented a very important lapse of time to me, I still remember the smell of wood that the building released. Commitment and sacrifices have been my daily bread during those years, and that became even more clear when I decided to create my first lab in my house’ garage, where I used to exercise on the weekend.
Now I can enjoy my new laboratory inside the mill, where I give life to my guitars. I am a great lover of jazz, particularly Manouche or GypsyJazz, and as a natural consequence I love guitars that play that kind of music.
The main activity in my workshop is dedicated to the construction and maintenance of Manouche and acoustic guitars, but also all the other plucked string instruments. In all of my works I give a special attention to the philological aspect linked to research and restoration.
Building one of my jazz guitar requires almost 200 hours of work, and this process is usually divided into four major steps:

First of all, after the design phase, I choose the type of wood that best suits the instrument I’m going to create. Each wood has its own peculiarities, the biggest challenge is to learn how to deal with an apparently dead material and give it a new life, but most of all it is fundamental being able to grasp the main features and find the perfect harmony between different materials.

The second step is the construction of the single parts, where every single component of the instrument is assembled and finished.

Third phase is the painting; a very important step, that often coincides with the secret of the luthier since it depends on the layers of paint applied directly or in the preparation of the wood.

The fourth and final part is the assembling of the instrument, when it is prepared to be strung for the first time: mechanics are mounted, capo is prepared, you work the bridge and mount the tailpiece and finally you put the strings on it. The last adjustments or changes to improve the playability and the guitar is ready to be played!
My work as a luthier plays a fundamental role in the artistic life of a musician.

MARCO | Luthier


THE STORY
My name is Marco, I live and work in Dovera (Cr), in the countryside of Cremona, my laboratory is located in an old water mill, where there is also a rural culture museum. A picturesque place that deserves to be visited.
Since I was young I have always had a passion for guitar and I loved playing it, but what really made me curious was to find out how did the instrument play, how that sound was generated and what were the techniques, the materials and the rules behind this natural magic.
So in 2006 I finally enrolled at the Lutherie School in Milan, attended it for 4 years that have represented a very important lapse of time to me, I still remember the smell of wood that the building released. Commitment and sacrifices have been my daily bread during those years, and that became even more clear when I decided to create my first lab in my house’ garage, where I used to exercise on the weekend.
Now I can enjoy my new laboratory inside the mill, where I give life to my guitars. I am a great lover of jazz, particularly Manouche or GypsyJazz, and as a natural consequence I love guitars that play that kind of music.
The main activity in my workshop is dedicated to the construction and maintenance of Manouche and acoustic guitars, but also all the other plucked string instruments. In all of my works I give a special attention to the philological aspect linked to research and restoration. Building one of my jazz guitar requires almost 200 hours of work, and this process is usually divided into four major steps:
First of all, after the design phase, I choose the type of wood that best suits the instrument I’m going to create. Each wood has its own peculiarities, the biggest challenge is to learn how to deal with an apparently dead material and give it a new life, but most of all it is fundamental being able to grasp the main features and find the perfect harmony between different materials.
The second step is the construction of the single parts, where every single component of the instrument is assembled and finished.
Third phase is the painting; a very important step, that often coincides with the secret of the luthier since it depends on the layers of paint applied directly or in the preparation of the wood.
The fourth and final part is the assembling of the instrument, when it is prepared to be strung for the first time: mechanics are mounted, capo is prepared, you work the bridge and mount the tailpiece and finally you put the strings on it. The last adjustments or changes to improve the playability and the guitar is ready to be played!
My work as a luthier plays a fundamental role in the artistic life of a musician.
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REVIEWS
ANNA

(14/02/2018)

Ricevuta come regalo da parte di mia moglie Anna, é stata una splendida esperienza.
Marco é riuscito a trasmettere tutto il fascino e anche le difficoltà del suo lavoro. Una persona che sprizza passione, e che merita di essere conosciuta... proprio una bella persona.
Esperienza consigliatissima, non solo da chi ha la passione per la musica ed in particolare per le chitarre...
Tornerò sicuramente a trovare Marco.
Davide
ARIANNA

LUTHERIE IN DOVERA (21/11/2016)

Esperienza da dieci e lode. Abbiamo conosciuto Marco domenica ed è stato disponibilissimo con noi. Ricco di spiegazioni e voglioso di farci parte del suo mondo per le ore che avremmo passato nella sua bottega. Vedere il lavoro di un artigiano, avere la possibilità di parlarci e farsi raccontare, chiedere qualsiasi cosa venga in mente è stato davvero molto interessante. Consigliamo la visita alla liuteria di Marco a chiunque abbia un minimo interesse in questo strumento e nella musica ma anche a chiunque voglia vedere come nascono gli oggetti dalle mani di chi li ama. Italian stories è davvero una iniziativa importante che va sostenuta e scoperta e la liuteria di Marco un posto magico da visitare.
G. B. ENRICO

LUTHERIE IN DOVERA (11/11/2015)

Visita alla liuteria di Marco, a Dovera, del 3 novembre 2015.
Dovera, provincia di Cremona, una cittadina di tradizioni agricole. Non ti aspetteresti che in un paese di campagna potesse nascere una attività artigianale di alto livello quale la Liuteria di Marco La Manna.
Ebbene, Marco ha preso in affitto un mulino ormai chiuso, destinato inizialmente a macinare il granturco, e ha utilizzato il piano superiore quale laboratorio. Sul lato esterno c’è il canale con una ruota ad acqua ormai ferma. Al piano inferiore i vecchi proprietari in trenta anni hanno raccolto un mucchio di attrezzi per l’agricoltura, e ne hanno fatto un piccolo museo, molto ricco, e referenziato nel sito del Comune.
Sali al piano superiore utilizzando una scala di ferro tipica di un ambiente di produzione, e arrivi alla liuteria. Quello che sorprende è l’ordine, i tanti attrezzi e banchi, l’atmosfera di partecipazione profonda al lavoro, la solitudine, ma anche la concentrazione con cui il lavoro viene svolto. Marco è solo, giovane di 28 anni, con una incredibile passione per la costruzione di chitarre jazz, Manouche, e acustiche: ci tiene subito a dire che in Italia sono solo in quattro a fare quel mestiere. La grande sala con le travi a vista sul tetto è riscaldata da una stufa a pallet. A muro progetti di chitarre, raffinatissimi, dettagliatissimi. Non solo nella parte dei legni ma anche nei meccanismi per regolare le corde. Alle pareti altri tipi di strumenti a corda, mandolini, balalaiche, strumenti della famiglia a corda pizzicata che qualcuno gli invia per riparazioni.
Si rimane stupefatti per il coraggio di questo giovane assolutamente da premiare. Ha studiato al liceo artistico, ha studiato qualche anno al conservatorio, ha seguito i corsi della scuola di liuteria di Milano e un periodo di apprendistato; ma è la sua forza espressiva che colpisce, la passione travolgente per questa manualità che, dice, deve puntare alla perfezione. Finite le scuole non ha pensato a fare noiose università per diventare impiegato da qualche parte, ma ha affrontato con impegno la strada dell’alto artigianato.
Le tavolette di abete o acero o palissandro, acquistate come materia prima, nelle sue mani parlano: ognuna ha un suo colore, delle venature particolari, ognuna ha un suono - e te lo fa sentire - ognuna ha perfino un odore diverso. Non dice quante ore di lavoro ci vogliono per ridurre lo spessore del grezzo, perché certamente non le conta. Parla della perfezione con cui deve essere costruito il manico, ad uno o più componenti a seconda del progetto, e della precisione con cui si deve innestare nella cassa, con un clic, della verniciatura e lucidatura che richiedono molta cura. Parla della quantità di aria che deve uscire dalla “buca” della chitarra affinché la vibrazione della corda venga esaltata con la risonanza della cassa: la forma ovale standard può cambiare in funzione degli effetti richiesti dai clienti.
Tutti clienti specializzati nella musica jazz su chitarre acustiche, di cui Marco improvvisa alcune note per far capire di che si tratta. Certo puoi anche suonare e cantare gli stornelli romani, ma queste chitarre nascono per gli appassionati. Roba da tremila euro in su, prevalentemente per musicisti e appassionati italiani, ma si inizia a prendere ordini in America e in Giappone.
Auguri, Marco.

G.B. Enrico Pons
Presidente Lions Club Sesto San Giovanni Host

EXPERIENCES WITH MARCO

VISIT

LUTHERIE IN DOVERA

Marco, luthier

25

Visit is split in two parts: first of all I will show you the watermill near my lab, where there is also a rural culture museum. Then we will move to the lutherie lab, where I use to make and repair Manouche and acoustic guitars, besides all the others plucked strings instruments. I will explain you the way I work, displaying all the steps of my guitar making.

DOVERA, Cr

WORKSHOP

WORKSHOP APPROFONDITO DI LIUTERIA

Marco, luthier

96

Introduzione della liuteria tra artigianato ed arte, presentazione dei materiali di partenza per la costruzione di una chitarra e degli attrezzi più specifici, fasi di lavorazione con piccoli esempi pratici e discussione sulla base di domande che scaturiranno durante il workshop. Esperienza di approfondimento sugli strumenti utilizzati con la possibilità di provarne qualcuno, confronto sulla scelta dei materiali.

DOVERA, Cr

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