FOSCA

LABORATORIO DI SCARPE SU MISURA (03/03/2016)

Olivia è stata deliziosa! Gentilissima, disponibile. Consiglio a tutti una visita nel suo laboratorio, l'affascinante mondo della scarpa fatta a mano! Vi mostrerà con passione, dedizione e grande competenza la sua attività .
Regalatevi questo momento, sono mondi sempre più difficili da toccare con mano.
Grazie Olivia per la bella giornata

OLIVIA | Artigiana&designer di scarpe

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

La mia professione nasce durante gli anni dell'Università. Studiavo Filosofia a Urbino e tra salite e discese camminavo ogni giorno per chilometri, ma le mie scarpe non erano mai quelle giuste. Da qui l'idea di realizzarle da sola.
Pesaro non fa parte del distretto calzaturiero delle Marche e non era semplice trovare qualcuno che mi potesse aiutare. A Pesaro, però, c'è un bravissimo artigiano del cuoio che mi ha aperto le porte della sua bottega. Qui ho imparato a fare a mano sandali, borse e cinture ed ero rapita dal profumo del cuoio e dal benessere che mi dava quel lavoro; nonostante ciò io volevo di più e mi sono iscritta ad un corso di design di calzature e dopo il diploma (e la mia laurea in Filosofia!) ho iniziato a lavorare come modellista e poi responsabile di campionario per una fabbrica di scarpe in Toscana.
Ed è proprio in Toscana che ho conosciuto un maestro artigiano che realizza scarpe su misura di pregio interamente a mano. Andavo ad osservarlo ogni giorno dopo il mio lavoro in fabbrica cercando di carpire quanti più segreti potessi. Grazie a lui e ai suoi insegnamenti sono riuscita ad apprendere le tecniche artigiane per realizzare una paio di scarpe in autonomia....poi un giorno d'ottobre la svolta. Mi sono licenziata e sono tornata a vivere a Pesaro con l'intento di concretizzare il mio sogno e la mia vera professione.
Oggi progetto e realizzo scarpe su misura dedicando molta attenzione alla comodità e allo stile. Per quanto riguarda la costruzione della scarpa mi occupo di ogni fase di lavorazione, taglio la pelle, cucio la tomaia e preparo suole e tacchi. Utilizzo varie tipologie di pellame, vitello, capra, e pesci e sono sempre alla ricerca di materiali innovativi. Una particolarità delle mie scarpe è che hanno tutte la fodera conciata al vegetale, è naturale e non crea problemi allergici.
Non ho un campionario da mostrare e il lavoro inizia con un primo incontro con il cliente dove cerco di cogliere alcuni aspetti della sua personalità da tradurre in scarpe e chiedo anche il suo aiuto per poter produrre una scarpa che lo rappresenti. Realizzo alcuni bozzetti e propongo forma, pellami e tipo di suola e dopo aver scelto insieme "su carta" inizio il prototipo che è in continuo divenire e nascerà sempre dall'interazione tra me e chi indosserà le mie creazioni. Proprio a causa di questa interazione, ogni scarpa è unica.
E' un oggetto d'uso ed estetico che si trasformerà in opera d'arte quando inizierà a camminare: per questo sarà sempre il cliente a completare e continuare l'opera.

OLIVIA | Artigiana&designer di scarpe


LA STORIA
La mia professione nasce durante gli anni dell'Università. Studiavo Filosofia a Urbino e tra salite e discese camminavo ogni giorno per chilometri, ma le mie scarpe non erano mai quelle giuste. Da qui l'idea di realizzarle da sola. Pesaro non fa parte del distretto calzaturiero delle Marche e non era semplice trovare qualcuno che mi potesse aiutare. A Pesaro, però, c'è un bravissimo artigiano del cuoio che mi ha aperto le porte della sua bottega. Qui ho imparato a fare a mano sandali, borse e cinture ed ero rapita dal profumo del cuoio e dal benessere che mi dava quel lavoro; nonostante ciò io volevo di più e mi sono iscritta ad un corso di design di calzature e dopo il diploma (e la mia laurea in Filosofia!) ho iniziato a lavorare come modellista e poi responsabile di campionario per una fabbrica di scarpe in Toscana. Ed è proprio in Toscana che ho conosciuto un maestro artigiano che realizza scarpe su misura di pregio interamente a mano. Andavo ad osservarlo ogni giorno dopo il mio lavoro in fabbrica cercando di carpire quanti più segreti potessi. Grazie a lui e ai suoi insegnamenti sono riuscita ad apprendere le tecniche artigiane per realizzare una paio di scarpe in autonomia....poi un giorno d'ottobre la svolta. Mi sono licenziata e sono tornata a vivere a Pesaro con l'intento di concretizzare il mio sogno e la mia vera professione. Oggi progetto e realizzo scarpe su misura dedicando molta attenzione alla comodità e allo stile. Per quanto riguarda la costruzione della scarpa mi occupo di ogni fase di lavorazione, taglio la pelle, cucio la tomaia e preparo suole e tacchi. Utilizzo varie tipologie di pellame, vitello, capra, e pesci e sono sempre alla ricerca di materiali innovativi. Una particolarità delle mie scarpe è che hanno tutte la fodera conciata al vegetale, è naturale e non crea problemi allergici. Non ho un campionario da mostrare e il lavoro inizia con un primo incontro con il cliente dove cerco di cogliere alcuni aspetti della sua personalità da tradurre in scarpe e chiedo anche il suo aiuto per poter produrre una scarpa che lo rappresenti. Realizzo alcuni bozzetti e propongo forma, pellami e tipo di suola e dopo aver scelto insieme "su carta" inizio il prototipo che è in continuo divenire e nascerà sempre dall'interazione tra me e chi indosserà le mie creazioni. Proprio a causa di questa interazione, ogni scarpa è unica. E' un oggetto d'uso ed estetico che si trasformerà in opera d'arte quando inizierà a camminare: per questo sarà sempre il cliente a completare e continuare l'opera.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA


RECENSIONI
FOSCA

LABORATORIO DI SCARPE SU MISURA (03/03/2016)

Olivia è stata deliziosa! Gentilissima, disponibile. Consiglio a tutti una visita nel suo laboratorio, l'affascinante mondo della scarpa fatta a mano! Vi mostrerà con passione, dedizione e grande competenza la sua attività .
Regalatevi questo momento, sono mondi sempre più difficili da toccare con mano.
Grazie Olivia per la bella giornata

LE ESPERIENZE DI OLIVIA

SPECIAL

FARSI UN PAIO DI SCARPE

Olivia, artigiana&designer di scarpe

894

La bellezza di un paio di scarpe fatte a mano risiede nella sua costruzione, il corso propone un viaggio alchemico dalla materia prima alla scarpa per poter assaporare quella bellezza che non si vede e che risiede nella creazione. Movimenti lenti e ripetitivi come un mantra vi faranno staccare la mente dalla routine frenetica. Il pensiero si sospende e lascia posto all'espressione del corpo. Il modello di scarpa previsto dal workshop è una francesina sfoderata con costruzione norvegese, ovviamente saranno ben accette anche possibili personalizzazioni. Il lavoro si svilupperà in due parti, una che sarà svolta obbligatoriamente da me e un'altra in collaborazione, quest'ultima richiede all'incirca 20 ore, che si possono organizzare secondo le disponibilità del gruppo. Durante le ore insieme si preparerà anche il materiale per lavorare, proteggi dita in pelle e spago per le cuciture a mano. Il mio suggerimento è di concedervi alcuni giorni da dedicare alla creazione e al lavoro manuale e alla visita di Pesaro e di Urbino. Sarò disponibile ad aiutarvi nella scelta dell'alloggio e saprò consigliarvi posti caratteristici da visitare. Vista la durata del corso, ogni giorno faremo merenda insieme e vi farò scoprire i sapori delle Marche!!!

PESARO, Pu

VISIT

LABORATORIO DI SCARPE SU MISURA

Olivia, artigiana&designer di scarpe

25

Mi piacerebbe mostrarvi il mio mondo, fatto di strumenti antichi, macchinari moderni e un'infinita passione. Vedremo insieme tutte le fasi del lavoro che portano alla realizzazione di una scarpa, dalla progettazione per una persona alla sua esclusiva realizzazione. La durata della visita è di circa un'ora e mezza.

PESARO, Pu

SPECIAL

FACCIAMO IL PAIO SHOES & DRINK

Olivia, artigiana&designer di scarpe

198

Tre serate esclusive all'insegna del romanticismo in cui potrete gustare un aperitivo in laboratorio a lume di candela mentre progettate le vostre scarpe di coppia. Possiamo incidere insieme i vostri nomi come all’interno delle fedi o progettare qualsiasi altra personalizzazione che racconti qualcosa di voi! ...un modo diverso per festeggiare non solo San Valentino, ma anche tutto il cammino che si fa a due. Le scarpe saranno poi realizzate da me e spedite direttamente a casa vostra!

PESARO, Pu

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PIETRA METALLO LEGNO

ODR

Con il sostegno di