MARINA

IL TUO CAPPELLO IN JUTA (24/08/2015)

Una giornata stupenda, immersa in un clima familiare, rilassante e creativo. Non avrei potuto immaginare nulla di più bello! Carlotta è speciale, così come lo sono le sue creazioni. un ringraziamento immenso a lei per le sue attenzioni e per i suoi insegnamenti e a italianstories per la disponibilità e professionalità.

CARLOTTA | Cappellaia

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

È sul Lago Maggiore, nell’atmosfera suggestiva dell'antico borgo di Pallanza, che si cela il mio laboratorio.
Questo spazio, nascosto all’interno di un piccolo cortile, fa parte di un’abitazione che appartiene alla mia famiglia da svariate generazioni. È per me un posto magico, al quale sono emotivamente legata, dove i ricordi di tempi passati riaffiorano e ispirano il mio lavoro.
Da sempre creativa, ho studiato moda a Milano e poco dopo mi sono trasferita a Londra per qualche anno.
Tornata in Italia ho deciso di dedicarmi ad un progetto completamente mio ed è proprio qui che è nata l’idea di trasformare questa veranda in un laboratorio dedito alla creazione di cappelli manufatti unici, connubio tra artigianato e design, tradizione e sperimentazione.
ll contatto diretto con la materia è il momento più importante e di massima ispirazione, non so esattamente come sarà il pezzo finché questa fase non è terminata. Amo plasmare i tessuti come se fossero plastilina, creando forme sofisticate e versatili.
Ho scelto di intraprendere un percorso indipendente, sostenendo il “Made in Italy” e privilegiando la creazione di cappelli interamente realizzati a mano, la cui opera artigiana è garanzia di autenticità.
Chi è venuto a contatto con i miei cappelli sostiene che abbiano un’anima e a me piace pensare che sia così.

CARLOTTA | Cappellaia


LA STORIA
È sul Lago Maggiore, nell’atmosfera suggestiva dell'antico borgo di Pallanza, che si cela il mio laboratorio. Questo spazio, nascosto all’interno di un piccolo cortile, fa parte di un’abitazione che appartiene alla mia famiglia da svariate generazioni. È per me un posto magico, al quale sono emotivamente legata, dove i ricordi di tempi passati riaffiorano e ispirano il mio lavoro. Da sempre creativa, ho studiato moda a Milano e poco dopo mi sono trasferita a Londra per qualche anno. Tornata in Italia ho deciso di dedicarmi ad un progetto completamente mio ed è proprio qui che è nata l’idea di trasformare questa veranda in un laboratorio dedito alla creazione di cappelli manufatti unici, connubio tra artigianato e design, tradizione e sperimentazione. ll contatto diretto con la materia è il momento più importante e di massima ispirazione, non so esattamente come sarà il pezzo finché questa fase non è terminata. Amo plasmare i tessuti come se fossero plastilina, creando forme sofisticate e versatili. Ho scelto di intraprendere un percorso indipendente, sostenendo il “Made in Italy” e privilegiando la creazione di cappelli interamente realizzati a mano, la cui opera artigiana è garanzia di autenticità. Chi è venuto a contatto con i miei cappelli sostiene che abbiano un’anima e a me piace pensare che sia così.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA


RECENSIONI
MARINA

IL TUO CAPPELLO IN JUTA (24/08/2015)

Una giornata stupenda, immersa in un clima familiare, rilassante e creativo. Non avrei potuto immaginare nulla di più bello! Carlotta è speciale, così come lo sono le sue creazioni. un ringraziamento immenso a lei per le sue attenzioni e per i suoi insegnamenti e a italianstories per la disponibilità e professionalità.

LE ESPERIENZE DI CARLOTTA

SPECIAL

IL TUO CAPPELLO DA SERA

Carlotta, cappellaia

240

Aprire le porte del proprio laboratorio è un invito a scoprire ciò che di più intimo e privato un artigiano possiede. Un piccolo mondo nel quale le idee si concretizzano e prendono forma grazie allo strumento più prezioso che abbiamo, le mani. Ed è proprio da qui che partiremo. Attraverso l’esperienza tattile e visiva scopriremo come identificare le principali caratteristiche dei diversi tessuti. Ogni partecipante metterà alla prova la propria creatività realizzando un copricapo da sera personalizzato. Partendo da un tessuto scelto tra quelli proposti, il partecipante potrà decidere se iniziare utilizzando una base realizzata con cartamodello o se affidarsi completamente alla tecnica manuale del Moulage. Entrambi i metodi verranno spiegati e mostrati durante il workshop. Inoltre verranno mostrate alcune tecniche di manipolazione del tessuto utilizzate per ottenere effetti personalizzati e rendere ancora più unico il proprio copricapo. L’esperienza durerà tutta la giornata, dal mattino fino al pomeriggio. Il termine verrà determinato con totale flessibilità in base alle esigenze dei partecipanti e alla conclusione del proprio lavoro. È prevista una pausa pranzo con buffet organizzato al fresco del portico che affaccia su un ampio giardino.

VERBANIA, Vb

SPECIAL

IL TUO CAPPELLO IN JUTA

Carlotta, cappellaia

198

Aprire le porte del proprio laboratorio è un invito a scoprire ciò che di più intimo e privato un artigiano possiede. Un piccolo mondo nel quale le idee si concretizzano e prendono forma grazie allo strumento più prezioso che abbiamo, le mani. Ed è proprio da qui che partiremo. Attraverso l’esperienza tattile e visiva scopriremo come identificare le principali caratteristiche dei diversi tessuti. Nello specifico, andremo ad analizzare le enormi potenzialità della juta, una fibra naturale, interamente biodegradabile e riciclabile, leggera ma resistente, incredibilmente malleabile. Andremo proprio a giocare con questa malleabilità e capiremo insieme come è possibile creare manufatti unici e preziosi con un materiale considerato "povero". Ogni partecipante metterà alla prova la propria creatività realizzando un copricapo in juta personalizzato. Partendo da uno scampolo di juta, potrai scegliere se iniziare utilizzando una base realizzata con cartamodello o se affidarsi completamente alla tecnica manuale del Moulage. Entrambi i metodi verranno spiegati e mostrati durante il workshop. L’esperienza durerà tutta la giornata, dal mattino fino al pomeriggio. Il termine verrà determinato con totale flessibilità in base alle esigenze dei partecipanti e alla conclusione del proprio lavoro. È prevista una pausa pranzo con buffet organizzato al fresco del portico che affaccia su un ampio giardino.

VERBANIA, Vb

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

ORO PELLE COLORE

ODR

Italian Stories è stato finanziato sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale