Ancora nessuna recensione pubblicata!

TOMMASO | Artigiano del cuoio

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Sono un giovane creativo nato e cresciuto nel Pistoiese, laureato in Agraria ed innamorato della mia splendida terra, dei suoi colori e delle incredibili risorse che offre. Proprio dalla mia passione per la natura, ed in particolare per i vigneti, nasce quella che oggi è la mia attività.
All’interno del mio laboratorio immerso nella campagna toscana produco artigianalmente a mano borse e accessori in pelle che, grazie alla tintura nelle vinacce, custodiscono l’anima più profonda dei vigneti toscani ai quali sono affezionato.
Le mie creazioni sono figlie di un equilibrio tra il saper fare tradizionale, che ci accompagna nella costruzione e nella scelta dei materiali delle borse, e le tecniche innovative di trattamento che permettono al prodotto finale di acquisire un’identità molto forte attraverso la pigmentazione nel vino.
Più che un nostalgico tributo alla sensualità del lavoro manuale dell'artigianato si tratta del fascino per l'alchimia contemporanea e il processo di trasformazione naturale necessari a condurre i materiali puri in borse e accessori.

TOMMASO | Artigiano del cuoio


LA STORIA
Sono un giovane creativo nato e cresciuto nel Pistoiese, laureato in Agraria ed innamorato della mia splendida terra, dei suoi colori e delle incredibili risorse che offre. Proprio dalla mia passione per la natura, ed in particolare per i vigneti, nasce quella che oggi è la mia attività. All’interno del mio laboratorio immerso nella campagna toscana produco artigianalmente a mano borse e accessori in pelle che, grazie alla tintura nelle vinacce, custodiscono l’anima più profonda dei vigneti toscani ai quali sono affezionato. Le mie creazioni sono figlie di un equilibrio tra il saper fare tradizionale, che ci accompagna nella costruzione e nella scelta dei materiali delle borse, e le tecniche innovative di trattamento che permettono al prodotto finale di acquisire un’identità molto forte attraverso la pigmentazione nel vino. Più che un nostalgico tributo alla sensualità del lavoro manuale dell'artigianato si tratta del fascino per l'alchimia contemporanea e il processo di trasformazione naturale necessari a condurre i materiali puri in borse e accessori.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI TOMMASO

WORKSHOP

PELLEVINO, TRA VINO E PELLE

Tommaso, artigiano del cuoio

36

Il mini workshop che proponiamo si pone l'obiettivo di far immergere il visitatore all'interno della nostra realtà, cercando di far comprendere la filosofia della nostra piccola azienda. Nella campagna toscana, completamente avvolti dalla natura, andremo a scoprire quello che è una delle nostre caratteristiche più connotanti della nostra produzione. Infatti, proprio attraverso le risorse del nostro territorio, andiamo a rendere unici i nostri prodotti. I colli toscani sono famosi anche per l’eccellente produzione di vino, ed è proprio da qui che nasce la colorazione Pellevino, un po’ per caso. Le vinacce e gli scarti della lavorazione dell’uva, ci permettono infatti di raggiungere eccellenti risultati per quanto riguarda la colorazione delle pelli. Durante il nostro incontro, dopo una breve introduzione alla storia del colore Pellevino, effettueremo una dimostrazione di miscelazione del colore e della successiva applicazione. Dopo aver compreso il procedimento, sarete voi a provare ad applicare in prima persona i colori realizzati su differenti materiali.

PESCIA, Pt

SPECIAL

PERCORSO DIVINO NEI COLLI TOSCANI

Tommaso, artigiano del cuoio

672

Questo special è pensato per coloro che vogliono immergersi completamente nella vita rurale, tipica del nostro laboratorio. Saranno quattro giorni in cui avrete non solo la possibilità di provare la tintura della pelle, ma avrete anche modo di assaggiare prodotti tipici e di partecipare alla vendemmia. L’esperienza comprende quindi 4 giorni e 3 notti con pernottamento nella azienda agricola dove è situato il laboratorio di tintura Pellevino, e sarà così strutturata: • Giorno 1: welcome in azienda e sistemazione nelle camere, aperitivo e cena di benvenuto a base di prodotti tipici del territorio. • Giorno 2: laboratorio di tintura durante il quale, dopo un’introduzione sulla storia del coloro Pellevino, si procederà con una dimostrazione di miscelazione del colore ed una successiva dimostrazione di applicazione. Una volta apprese le tecniche di base sarete voi in prima persona ad applicare i colori realizzati su diversi materiali. Il pranzo sarà servito in veranda (tempo permettendo!) o, in alternativa, nella sala delle carrozze, adiacente alla villa storica Cecchi. Nel pomeriggio andremo ad esplorare il centro storico di Pescia, mentre per cena potrete scegliere voi dove mangiare o, se preferite, potrete prenotare la cena nella nostra azienda. • Giorno 3: la giornata inizierà con la vendemmia, avrete quindi la possibilità di partecipare o semplicemente osservare questo evento sempre molto caratteristico. Seguirà una degustazione dei prodotti aziendali e una visita alla cantina prima di pranzare. Nel pomeriggio potrete rilassarvi nella tranquillità dei colli toscani, cogliendo l’occasione per un tuffo in piscina prima della cena di saluto in azienda. • Giorno 4: sarà tempo di lasciarsi, ma non prima di aver raccolto le vostre opinioni sui giorni appena trascorsi!

PESCIA, Pt

SPECIAL

BBQ E PELLE SUI COLLI TOSCANI

Tommaso, artigiano del cuoio

228

Gli ingredienti di questo evento speciale sono pochi, ma genuini: un'azienda artigianale che lavora la pelle in maniera unica, utilizzando anche le vinacce dell'uva; i colli Toscani, che non hanno bisogno di presentazione; un barbeque, che d'estate non guasta mai; cocktails e musica dal vivo. Succede tutto in due giorni, tra il 29 ed il 30 di Luglio, durante i quali vi accoglieremo all'interno del nostro laboratorio immerso nella splendida campagna toscana e vi proporremo un mini workshop durante il quale avrete modo di comprendere e testare il nostro particolare metodo di lavorazione delle pelli. Potrete rilassarvi all'interno dell'azienda agricola di famiglia, all'interno della quale pernotterete durante la notte. Per la sera del 29 è previsto un evento speciale: grigliata sotto le stelle, musica dal vivo e cocktails pensati per voi! L'indomani mattina, al risveglio, potrete gustare una prima colazione nella serenità dei colli, per poi sfruttare il tempo rimasto a disposizione per rilassarsi o continuare ad esplorare l'azienda. Vi aspettiamo per questo evento speciale, i posti a disposizione sono limitati per cui prendete al volo questa opportunità!

PESCIA, Pt

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PIETRA ORO METALLO

ODR

Con il sostegno di