Ancora nessuna recensione pubblicata!

SANTI | Intarsiatore

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Apro volentieri la mia bottega-scuola di Anghiari, nell'alta valle del Tevere, a chiunque sia curioso di conoscere i segreti dell’arte lignea, dall’intaglio all’intarsio, fino al restauro del mobile, mettendo a vostra disposizione la mia esperienza e le mie competenze di artigiano del legno dal 1989.
Il mio lavoro è un pezzo di storia, quella che con difficoltà arriva sui manuali scolastici e sui testi dei ricercatori. Eppure racconta la storia con molti sensi.
Saper lavorare il legno, plasmarlo o riportarlo in vita sottraendolo alla polvere, all'abbandono, al degrado è un’arte capace di far apprezzare il bello con gli occhi, di imparare a percepire gli odori delle diverse essenze e delle sostanze naturali usate nei laboratori, di toccare con le mani superfici e oggetti che hanno attraversato la storia.
Quello che vi propongo è l'opportunità di una vacanza culturale in cui apprendere i segreti di un mestiere antico, ma sempre di grande attualità.
I corsi e le visite sono aperte a tutti e indicate particolarmente per chi intende imparare la lavorazione del legno attraverso le applicazioni artistiche, oppure aggiornarsi sulle discipline di lavorazione del legno, la sua conservazione e restauro ligneo.

SANTI | Intarsiatore


LA STORIA
Apro volentieri la mia bottega-scuola di Anghiari, nell'alta valle del Tevere, a chiunque sia curioso di conoscere i segreti dell’arte lignea, dall’intaglio all’intarsio, fino al restauro del mobile, mettendo a vostra disposizione la mia esperienza e le mie competenze di artigiano del legno dal 1989. Il mio lavoro è un pezzo di storia, quella che con difficoltà arriva sui manuali scolastici e sui testi dei ricercatori. Eppure racconta la storia con molti sensi. Saper lavorare il legno, plasmarlo o riportarlo in vita sottraendolo alla polvere, all'abbandono, al degrado è un’arte capace di far apprezzare il bello con gli occhi, di imparare a percepire gli odori delle diverse essenze e delle sostanze naturali usate nei laboratori, di toccare con le mani superfici e oggetti che hanno attraversato la storia. Quello che vi propongo è l'opportunità di una vacanza culturale in cui apprendere i segreti di un mestiere antico, ma sempre di grande attualità. I corsi e le visite sono aperte a tutti e indicate particolarmente per chi intende imparare la lavorazione del legno attraverso le applicazioni artistiche, oppure aggiornarsi sulle discipline di lavorazione del legno, la sua conservazione e restauro ligneo.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI SANTI

WORKSHOP

WORKSHOP PRO DI INTARSIO DEL LEGNO

SANTI, intarsiatore

840

Durante il corso, della durata di 5 giorni per 6 ore giornaliere, si potranno apprendere teoria e tecniche dell'intarsio. Affronteremo la teoria e la pratica nello stesso momento, scoprendo la storia e i segreti del mestiere, testando i vari procedimenti e i metodi per realizzare tarsie, scoprendo i diversi materiali, i legni, gli utensili comuni e l’uso delle nuove tecnologie. Come base di partenza a tutti i corsisti regalo il libro Tarsi, che racchiude degli appunti che ho scritto durante i miei quarant’anni di attività. Gli elaborati del corso vengono consegnati gratuitamente a fine esperienza. Se volete affrontare tecniche particolari o realizzare un oggetto specifico, potete richiedere un workshop su misura attraverso i messaggi.

ANGHIARI, Ar

WORKSHOP

IL TUO PROGETTO DI INTARSIO

SANTI, intarsiatore

48

Che cosa c’è di più affascinante di apprendere direttamente in una Bottega Scuola di un Maestro Artigiano i segreti di un'arte come quella dell'intarsio, o di imparare a recuperare opere d’arte con il restauro, immersi nella tranquilla vita di Anghiari, un'affascinante e caratteristico borgo medioevale della Valtiberina in Toscana? Il corso si tiene nel mio laboratorio riconosciuto come “Bottega Scuola” di Maestro Artigiano, dove si potrà respirare, apprendere, conoscere gli strumenti ed il loro uso, con una piccola prova pratica dell'intarsio ligneo e con un approccio al restauro del mobile antico. L'esperienza si divide in due fasi: benvenuto con vinsanto e cantuccini, durante il quale verrà descritta la teoria delle tecniche ad intarsio. La seconda parte del corso consiste nella realizzazione di un semplice oggetto intarsiato che ogni corsista potrà poi portare via con sè come ricordo di questa piccola, ma significativa, esperienza.

ANGHIARI, Ar

WORKSHOP

IN BOTTEGA CON LA FAMIGLIA

SANTI, intarsiatore

120

Il workshop si tiene nel mio laboratorio, riconosciuto come “Bottega Scuola” di Maestro Artigiano, dove si potrà respirare, apprendere, conoscere gli strumenti e il loro uso con una piccola prova pratica dell'intarsio, ligneo o come approcciarsi al restauro del mobile antico. L'esperienza si divide in due fasi: benvenuto e visita al laboratorio con Vin Santo, succo di frutta e cantuccini, mentre verranno descritti i materiali e gli strumenti di lavoro. La seconda parte del corso, consiste in una parte pratica, per la realizzazione e finitura della tarsia, che verrà regalata con scatola di montaggio precedentemente traforata ad ogni famiglia, per ricomporla a casa e rifinirla con le tecniche e le informazioni apprese durante il corso. Il costo e la prenotazione sono intesi a gruppo famiglia composto da 3/4 persone. Se desiderate un'opzione diversa, per favore scrivetemi tramite il box verde "esperienza su misura": sarò felice di trovare la soluzione giusta per voi.

ANGHIARI, Ar

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CARTA VETRO LANA

ODR

Italian Stories è stato finanziato sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale