Ancora nessuna recensione pubblicata!

ANDREA | Ceramista

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Mi chiamo Andrea e sono un ceramista. Nel gennaio 2007 nasce il mio laboratorio artistico, una piccola bottega nel cuore del centro storico di Verona, cullato dall’ansa del fiume Adige, che ci riporta ad un tempo antico fatto di naturalezza e lentezza.
E’ frutto e unione della creazione artistica con l’argilla dove produco ed espongo i miei lavori e le mie opere. La mia passione per la ceramica nasce dalla naturalezza e dalla popolarità di questo materiale che da sempre è legato alla storia dell’umanità e che mi riporta alla semplicità delle cose, ad un lavoro artigianale, manuale e quindi lento e riflessivo, dove tutto nasce da una idea e diventa poi progetto e realizzazione. Una specie di nascita e trasformazione che accade all’interno delle proprie mani, un lavoro che da infinite possibilità stilistiche ma anche tecniche. Negli anni ho partecipato a numerosi corsi per apprendere le tecniche della foggiatura e della cottura della ceramica tradizionale dapprima con i classici forni elettrici e poi invece con cotture primitive e meno prevedibili, fatte a legna in forni di mattoni. E’ così che sono venuto a conoscenza della ceramica Raku. Il Raku ha origine in Giappone ed è una tecnica di trasformazione della creta che da infinite possibilità e che fa dell'estetica semplice e originaria la sua caratteristica principale. In forni rudimentali, all’aperto e in pochi minuti grazie all’azione combinata del fuoco, dell'aria, dell'acqua, si crea una trasformazione e una cottura della creta con effetti sempre diversi, dove l’arte del ceramista si vede e si realizza proprio nel divertimento e nel gioco con gli elementi.

ANDREA | Ceramista


LA STORIA
Mi chiamo Andrea e sono un ceramista. Nel gennaio 2007 nasce il mio laboratorio artistico, una piccola bottega nel cuore del centro storico di Verona, cullato dall’ansa del fiume Adige, che ci riporta ad un tempo antico fatto di naturalezza e lentezza. E’ frutto e unione della creazione artistica con l’argilla dove produco ed espongo i miei lavori e le mie opere. La mia passione per la ceramica nasce dalla naturalezza e dalla popolarità di questo materiale che da sempre è legato alla storia dell’umanità e che mi riporta alla semplicità delle cose, ad un lavoro artigianale, manuale e quindi lento e riflessivo, dove tutto nasce da una idea e diventa poi progetto e realizzazione. Una specie di nascita e trasformazione che accade all’interno delle proprie mani, un lavoro che da infinite possibilità stilistiche ma anche tecniche. Negli anni ho partecipato a numerosi corsi per apprendere le tecniche della foggiatura e della cottura della ceramica tradizionale dapprima con i classici forni elettrici e poi invece con cotture primitive e meno prevedibili, fatte a legna in forni di mattoni. E’ così che sono venuto a conoscenza della ceramica Raku. Il Raku ha origine in Giappone ed è una tecnica di trasformazione della creta che da infinite possibilità e che fa dell'estetica semplice e originaria la sua caratteristica principale. In forni rudimentali, all’aperto e in pochi minuti grazie all’azione combinata del fuoco, dell'aria, dell'acqua, si crea una trasformazione e una cottura della creta con effetti sempre diversi, dove l’arte del ceramista si vede e si realizza proprio nel divertimento e nel gioco con gli elementi.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI ANDREA

WORKSHOP

CERAMICA RAKU, DALLA CREAZIONE ALLA COTTURA

Andrea, ceramista

156

L'esperienza si svolge in due momenti. La prima prevede l'esecuzione di due oggetti ( 1 piatto ed 1 vaso) con l'utilizzo di tecniche manuali e stampi vari. Questa esperienza avrà luogo nel laboratorio di Verona situato all'interno del negozio. (Ore previste 4). La seconda, invece, svolta nel laboratorio del forno raku, in un luogo all'aperto vicino Verona, prevede la colorazione e la cottura finale degli oggetti. (4 ore) Le ore totali del laboratorio sono 8. Per avere a disposizione il biscotto, si necessitano almeno due giorni, perciò previo accordo, la seconda esperienza del forno viene fatta 2/3 giorni dopo la prima esperienza. Il workshop si svolge con un numero minimo di due persone.

VERONA, Vr

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PELLE CERAMICA ORO

ODR

Con il sostegno di