Ancora nessuna recensione pubblicata!

MARIAGRAZIA | Tessitrice

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Mi chiamo Mariagrazia e la manualità legata al filato è sempre stata una delle mie passioni.
Ma è in Umbria, dove mi sono trasferita dalla Lombardia, che ho scoperto la tessitura a mano e me ne sono innamorata. Infatti ad una mostra tessile ho visto un telaio antico "vestito" e sono rimasta affascinata sia dall'oggetto telaio che dall'intreccio dei fili.
Da lì è iniziato il mio percorso per imparare che continua tutt'oggi, con tanta tenacia e voglia di sperimentare perchè i miei manufatti non sono quelli della tradizione. Utilizzo infatti tecniche antiche e filati naturali per creare tessuti che incontrino un gusto attuale.
Nel centro storico di Gubbio, in un contesto medievale unico, ho la bottega dove lavoro con il mio telaio manuale a 4/8 licci e dove potrete vedere e sperimentare il fascino del telaio e della tessitura.

MARIAGRAZIA | Tessitrice


LA STORIA
Mi chiamo Mariagrazia e la manualità legata al filato è sempre stata una delle mie passioni. Ma è in Umbria, dove mi sono trasferita dalla Lombardia, che ho scoperto la tessitura a mano e me ne sono innamorata. Infatti ad una mostra tessile ho visto un telaio antico "vestito" e sono rimasta affascinata sia dall'oggetto telaio che dall'intreccio dei fili. Da lì è iniziato il mio percorso per imparare che continua tutt'oggi, con tanta tenacia e voglia di sperimentare perchè i miei manufatti non sono quelli della tradizione. Utilizzo infatti tecniche antiche e filati naturali per creare tessuti che incontrino un gusto attuale. Nel centro storico di Gubbio, in un contesto medievale unico, ho la bottega dove lavoro con il mio telaio manuale a 4/8 licci e dove potrete vedere e sperimentare il fascino del telaio e della tessitura.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI MARIAGRAZIA

WORKSHOP

IL TUO PICCOLO ARAZZO

Mariagrazia, tessitrice

48

Verrete accolti nel mio laboratorio nel centro storico di Gubbio, in uno splendido contesto medievale, dove vi svelerò i segreti e la magia della tessitura a mano, raccontandovi anche come funziona un telaio a 4 e 8 licci. Proverete poi voi stessi ad usare un telaio/cassetta costruendo un piccolo arazzo da portare a casa. Ci saranno a disposizione filati di diversa tipologia così da poter liberare la vostra fantasia.

GUBBIO, Pg

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CARTA COLORE ORO

ODR

Italian Stories è stato finanziato sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale