Ancora nessuna recensione pubblicata!

MARIA JOSÈ | Restauratrice

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Il nostro laboratorio nacque nel 1939, per iniziativa di nostro padre Marcello e nostro zio Vincenzo, e tramandato ai figli e nipoti. Cultura, famiglia, tradizione, passione, senso estetico, che portano, ancora oggi, a misurarci a distanza con le maestranze rinascimentali. Dediti al restauro, alla riproduzione fedele dei manufatti dal '400 al '900, alla pittura, alla doratura, all'intarsio, alla tornitura, alla decorazione dei mobili d'epoca, allo studio continuo nel ripescare le tecniche di un tempo, all'attenzione nel recuperare legni vecchi e ferrature antiche.
Nel nostro laboratorio è ancor oggi possibile assaporare, gli odori, i colori, le tecniche delle botteghe artigianali.
Ogni "pezzo" studiato, disegnato, costruito e curato con pazienza nelle finiture, gratifica ed infonde "calore".
Grazie a tutto ciò, ogni manufatto diventa un "pezzo unico" nel suo genere.
I nostri manufatti spaziano dagli arredi dei grandi palazzi pubblici a quelli di chiese e conventi, dalle dimore gentilizie ai lussuosissimi alberghi, dai cori lignei ai portali, dagli altari ai teatri settecenteschi e da non dimenticare la riproduzione della famosissima tarsia dello Studiolo di Gubbio di Federico da Montefeltro, il cui originale è esposto al Metropolitan Museum of Art di New York.

MARIA JOSÈ | Restauratrice


LA STORIA
Il nostro laboratorio nacque nel 1939, per iniziativa di nostro padre Marcello e nostro zio Vincenzo, e tramandato ai figli e nipoti. Cultura, famiglia, tradizione, passione, senso estetico, che portano, ancora oggi, a misurarci a distanza con le maestranze rinascimentali. Dediti al restauro, alla riproduzione fedele dei manufatti dal '400 al '900, alla pittura, alla doratura, all'intarsio, alla tornitura, alla decorazione dei mobili d'epoca, allo studio continuo nel ripescare le tecniche di un tempo, all'attenzione nel recuperare legni vecchi e ferrature antiche. Nel nostro laboratorio è ancor oggi possibile assaporare, gli odori, i colori, le tecniche delle botteghe artigianali. Ogni "pezzo" studiato, disegnato, costruito e curato con pazienza nelle finiture, gratifica ed infonde "calore". Grazie a tutto ciò, ogni manufatto diventa un "pezzo unico" nel suo genere. I nostri manufatti spaziano dagli arredi dei grandi palazzi pubblici a quelli di chiese e conventi, dalle dimore gentilizie ai lussuosissimi alberghi, dai cori lignei ai portali, dagli altari ai teatri settecenteschi e da non dimenticare la riproduzione della famosissima tarsia dello Studiolo di Gubbio di Federico da Montefeltro, il cui originale è esposto al Metropolitan Museum of Art di New York.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI MARIA JOSÈ

WORKSHOP

RESTAURO E FAMIGLIA

Maria Josè, restauratrice

108

Vi racconteremo la storia della nostra famiglia artigiana mostrando le varie attività, dalla riproduzione fedele di mobili d’epoca, pittura, doratura, restauro, ebanisteria, fino alla tornitura. Proveremo insieme l’emozione nella realizzazione finale di una “mattonella“ lignea con tecnica a spolvero, doratura a guazzo e/o pittura con colori preparati come i nostri avi sapevano fare. Il manufatto creato rimarrà con voi come ricordo della mattinata trascorsa insieme.

GUBBIO, Pg

SPECIAL

NEL SEGNO DI “FEDERICO”

Maria Josè, restauratrice

132

Volete conoscere le tecniche delle maestranze cinquecentesche? Vi mostreremo e racconteremo la nostra manualità nel restauro, nella riproduzione fedele dei mobili d’epoca, nell’ebanisteria, nella pittura, nella doratura. Rivivremo le emozioni, lo studio, la passione nell’eseguire la riproduzione fedele dello “Studiolo del Duca di Montefeltro” il cui originale si trova al Metropolitan Museum of Art in New York. Pranzeremo insieme in un locale tipico eugubino, nel pomeriggio andremo insieme a toccare con mano la replica dello “Studiolo del Duca di Montefeltro” da noi realizzata e collocata nella sua sede originale al Palazzo Ducale in Gubbio (allora dimora del Duca). In questo importante contesto sarà possibile ammirare altri manufatti da noi restaurati.

GUBBIO, Pg

VISIT

EMOZIONI DI ODORI E COLORI

Maria Josè, restauratrice

25

Una storia, una famiglia, racconti di attività e tecniche antiche: riproduzione fedele di mobili d’epoca, pittura, doratura, restauro, ebanisteria, tornitura. Vi porteremo alla scoperta del nostro laboratorio, dove l’odore del legno e della ceralacca accompagnano le nostre giornate.

GUBBIO, Pg

SPECIAL

MANUALITÀ E TECNICHE ANTICHE

Maria Josè, restauratrice

132

Volete conoscere le tecniche delle maestranze cinquecentesche? Vi mostreremo e racconteremo la nostra manualità nel restauro, nella riproduzione fedele dei mobili d’epoca, nell’ebanisteria, nella pittura, nella doratura. Rivivremo le emozioni, lo studio, la passione nell’eseguire la riproduzione fedele dello “Studiolo del Duca di Montefeltro” il cui originale si trova al Metropolitan Museum of Art in New York. Pranzeremo insieme in un locale tipico eugubino, successivamente prenderemo insieme la “Funivia Colle Eletto" per salire alla Basilica di S.Ubaldo, dimora del ns. patrono. Qui ammireremo i Ceri, simbolo e forza della città, ne conosceremo la storia vissuta mediante il restauro oltre ad altre opere.

GUBBIO, Pg

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LEGNO TESSUTO CARTA

ODR

Con il sostegno di