Ancora nessuna recensione pubblicata!

GIUSEPPE | Ceramista

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Nel 1980, a Villamagna in provincia di Chieti, fondo una piccola società ed inizio a lavorare la ceramica, dopo anni di studi di questo splendido materiale. Siamo partiti da un piccolo laboratorio, e ora vantiamo una produzione molto varia che spazia dal pezzo unico al prodotto di serie, tradizione ed innovazione vanno di pari passo, con l’obiettivo di raggiungere sempre la massima qualità in tutti gli oggetti prodotti.
La produzione più tradizionale, realizzata oltre che con raffinata esecuzione tecnica e con particolare studio della forma, del colore e del decoro, risente della migliore tradizione regionale, l’altra più creativa e personale nasce dalla convinzione che la ricerca debba avere un ruolo primario perché anche la ceramica deve aprirsi al tempo in cui opera.Per la realizzazione dei pezzi unici, uso smalti di propria composizione che spesso vengono arricchiti con cristalli, interventi a 3° fuoco con oro zecchino, platino e/o lustri metallici, tecnica raku e materiali di recupero. Infine da qualche anno è stata adottata una produzione che sfrutta la stampa digitale a fuoco.
Tutti gli oggetti vengono realizzati in sede con manodopera qualificata; tecniche moderne di lavorazione e materiali di elevata qualità sono garanzia di un articolo di pregevole manifattura e spessore artistico.
Oggi, ad oltre 30 anni dall’inizio dell’attività, i miei figli che da sempre “respirano” ceramica, si stanno inserendo nell’attività di famiglia, dividendosi tra la produzione e l’amministrazione con la consapevolezza di avere una grande responsabilità e di aver scelto un mestiere non facile, in un periodo storico non certo dei migliori, ma soprattutto perché, anche non volendo, dovranno sempre confrontarsi con me!
Nonostante la loro giovane età, cercano di dare un’ impronta personale ai loro lavori con i quali stanno iniziando a partecipare a Mostre e Concorsi, ottenendo l’apprezzamento non solo del pubblico ma anche della critica, visti i premi e le menzioni ricevuti.
Questo non fa altro che riempirmi di orgoglio e tutto questo mi rende ogni giorno più innamorato del lavoro che faccio. Oltre a loro, un grande aiuto è sempre arrivato da mia moglie Assunta, grazie alla quale siamo riusciti a trasformare la “piccola bottega” in una grande realtà che è in grado di rappresentare l’eccellenza della ceramica abruzzese nel mondo.

GIUSEPPE | Ceramista


LA STORIA
Nel 1980, a Villamagna in provincia di Chieti, fondo una piccola società ed inizio a lavorare la ceramica, dopo anni di studi di questo splendido materiale. Siamo partiti da un piccolo laboratorio, e ora vantiamo una produzione molto varia che spazia dal pezzo unico al prodotto di serie, tradizione ed innovazione vanno di pari passo, con l’obiettivo di raggiungere sempre la massima qualità in tutti gli oggetti prodotti. La produzione più tradizionale, realizzata oltre che con raffinata esecuzione tecnica e con particolare studio della forma, del colore e del decoro, risente della migliore tradizione regionale, l’altra più creativa e personale nasce dalla convinzione che la ricerca debba avere un ruolo primario perché anche la ceramica deve aprirsi al tempo in cui opera.Per la realizzazione dei pezzi unici, uso smalti di propria composizione che spesso vengono arricchiti con cristalli, interventi a 3° fuoco con oro zecchino, platino e/o lustri metallici, tecnica raku e materiali di recupero. Infine da qualche anno è stata adottata una produzione che sfrutta la stampa digitale a fuoco. Tutti gli oggetti vengono realizzati in sede con manodopera qualificata; tecniche moderne di lavorazione e materiali di elevata qualità sono garanzia di un articolo di pregevole manifattura e spessore artistico. Oggi, ad oltre 30 anni dall’inizio dell’attività, i miei figli che da sempre “respirano” ceramica, si stanno inserendo nell’attività di famiglia, dividendosi tra la produzione e l’amministrazione con la consapevolezza di avere una grande responsabilità e di aver scelto un mestiere non facile, in un periodo storico non certo dei migliori, ma soprattutto perché, anche non volendo, dovranno sempre confrontarsi con me! Nonostante la loro giovane età, cercano di dare un’ impronta personale ai loro lavori con i quali stanno iniziando a partecipare a Mostre e Concorsi, ottenendo l’apprezzamento non solo del pubblico ma anche della critica, visti i premi e le menzioni ricevuti. Questo non fa altro che riempirmi di orgoglio e tutto questo mi rende ogni giorno più innamorato del lavoro che faccio. Oltre a loro, un grande aiuto è sempre arrivato da mia moglie Assunta, grazie alla quale siamo riusciti a trasformare la “piccola bottega” in una grande realtà che è in grado di rappresentare l’eccellenza della ceramica abruzzese nel mondo.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI GIUSEPPE

WORKSHOP

LIBERA LA TUA CREATIVITÀ

Giuseppe, ceramista

60

La pittura su ceramica è una tecnica molto antica, con l'esperienza che vi proponiamo potrete provare tutto il fascino di quest'arte secolare. Vogliamo farvi scoprire l’emozione del contatto diretto con le cose fatte a mano. Vi aiuteremo a liberare la creatività attraverso un percorso di apprendimento e formazione . L'esperienza che vi proponiamo prevede le seguenti fasi da realizzarsi in 4 ore: - la prima consiste in un viaggio nella storia della ceramica vi faremo conoscere le tipologie di smalti e cristalline; - la seconda prevede la smaltatura dell'oggetto, che ti faremo scegliere tra un ventaglio di oggetti; - infine seguirà la decorazione dell'oggetto, con la tecnica a "pennello". L'oggetto verrà poi disposto nel forno per la cottura e successivamente vi verrà riconsegnato, così potrete comprendere come i colori cambiano con il processo di cottura. Eventuali spese di trasporto verranno conteggiate a parte.

VILLAMAGNA, Ch

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LANA ORO CARTA

ODR

Con il sostegno di