Personalizza la tua GIFT CARD

SPECIAL

IL TUO PULCINELLA

Pasquale, incisore

228

Il workshop prevede una breve introduzione teorica riguardo gli attrezzi e i materiali che impiegheremo, per poi passare ad una full immersion che permetterà ai partecipanti di ideare e creare il proprio Pulcinella da portare a casa. Ripercorreremo insieme l’intero ciclo di lavorazione; dalla pitturazione della testa e degli arti, all’assemblaggio della struttura, dalla postura, alla vestizione del manichino. L’attrezzatura e i materiali sono compresi nel prezzo e verranno forniti da noi. Pulcinella di 30/35 cm di altezza con testa mani e piedi in terracotta, occhi di vetro, corpo in canapa/filo di ferro e vestiti di stoffa. Il piano di lavoro è strutturato per il weekend e prevede l’impiego di 12 ore complessive (8 sabato + 4 domenica). Pausa pranzo di 1 ora con degustazione di prodotti tipici Campani inclusa nel prezzo: Mozzarella di Bufala, Pomodorini del Piennolo del Vesuvio (prodotto stagionale), Prosciutto di Maialino Nero Casertano, Sfogliatelle Calde, Pane Casereccio Cotto a Legna e Vino quanto basta (per poter continuare poi con a lavorazione ;-) ) Pulcinella è la maschera napoletana per eccellenza conosciuta in tutto il mondo. Esprime l’anima stessa di Napoli e del suo popolo con tutte le sue virtù e contraddizioni ed è forse per questo che riesce a suscitare da sempre una profonda simpatia, nonostante l’aspetto non del tutto rassicurante. Si racconta che il nome di “ Pulcinella “ non sia altro che la corruzione francese di “Puccio d'Aniello”, contadino di Acerra (NA) vissuto intorno al XVI secolo. Si narra infatti che un giorno, il simpatico contadino, intento a scaricar farina, si ritrovò per sbaglio su un carrozzone di commedianti che intrattenevano con uno spettacolo delle truppe francesi. Fu tanta l’arguzia e la genialità nel rispondere a tono alle invettive del capocomico, che la scena finì per suscitare nel pubblico grande allegria e divertimento. Da allora ad ogni spettacolo si invocava alla ribalta quel simpatico contadino dalla faccia nera, il naso buffo, e l’inventiva così originale.

MADDALONI, Ce

Hai mai pensato di regalare una giornata speciale, un'esperienza indimenticabile, un ricordo che resti nel cuore? La GIFT CARD di Italian Stories è proprio quello che fa al caso tuo!

Basta inserire il nome e l'indirizzo email del destinatario del tuo regalo, selezionare l'importo che desideri regalare e scrivere un messaggio di auguri!
Cliccando sull'immagine che ti piace di più tra quelle qui sotto, potrai dare un carattere ancora più personale alla tua gift card.
A questo punto non dovrai fare altro che cliccare su "Invia la gift card", che verrà inviata via mail alla persona scelta, che potrà poi con calma scegliere e prenotare l'esperienza che preferisce tra tutte quelle offerte su Italian Stories.
€ 50
VALIDA FINO AL 16/06/2025

A chi vuoi regalare questa esperienza?

Importo €

Massimo 200 caratteri

ODR

Con il sostegno di