Prezzo 12 PER PERSONA
Comune IMPRUNETA (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:30 - 12:00
Disponibilità 10 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Offriamo a chiunque sia appassionato, interessato o solamente curioso, una visita guidata all'interno e all'esterno della nostra fornace, di una durata di circa mezz'ora/quaranta minuti. Nel corso della visita saranno spiegate e mostrate, quando possibile, tutte le fasi della produzione di un manufatto di terracotta. La visita inizierà dall'esterno, mostrando come e dove la nuda terra viene presa per essere trattata, sino al prodotto già cotto, uscito dal forno e pronto per essere avviato alla vendita.
Sveleremo i segreti di un'arte antica, le tecniche di lavorazione, da quelle più comuni, a quelle più antiche e difficili, di cui i nostri artigiani ne sono a conoscenza.
Al termine della visita l'idea di molti di noi per cui "basta solo un po' d'acqua, un po' di terra, ed il gioco è fatto" svanirà per sempre, lasciando la consapevolezza che, in un unico oggetto di terracotta, vi è la storia di un uomo.

ALCUNI CONSIGLI

Si consiglia abbigliamento sportivo e casual, l'unico rischio è di sporcarsi con un po' di polvere o terra.

I SEGRETI DELLA TERRACOTTA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Offriamo a chiunque sia appassionato, interessato o solamente curioso, una visita guidata all'interno e all'esterno della nostra fornace, di una durata di circa mezz'ora/quaranta minuti. Nel corso della visita saranno spiegate e mostrate, quando possibile, tutte le fasi della produzione di un manufatto di terracotta. La visita inizierà dall'esterno, mostrando come e dove la nuda terra viene presa per essere trattata, sino al prodotto già cotto, uscito dal forno e pronto per essere avviato alla vendita. Sveleremo i segreti di un'arte antica, le tecniche di lavorazione, da quelle più comuni, a quelle più antiche e difficili, di cui i nostri artigiani ne sono a conoscenza. Al termine della visita l'idea di molti di noi per cui "basta solo un po' d'acqua, un po' di terra, ed il gioco è fatto" svanirà per sempre, lasciando la consapevolezza che, in un unico oggetto di terracotta, vi è la storia di un uomo.
MARCO
Prezzo 12 PER PERSONA
Comune IMPRUNETA (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:30 - 12:00
Disponibilità 10 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
Si consiglia abbigliamento sportivo e casual, l'unico rischio è di sporcarsi con un po' di polvere o terra.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

VISIT

L'ARTE DELL'INTARSIO LIGNEO

Renato, intarsiatore

54

Durante la visita di circa 2 ore all'interno della vecchia bottega, potrete comprendere ed apprezzare l'arte dell'intarsio, in particolare quello che riguarda la tecnica del "foro-controforo". Verrà effettuata una dimostrazione pratica durante la quale assisterete all'esecuzione di tutte le varie fasi di lavorazione, che seguono strettamente le regole della tradizione: si partirà con la preparazione dei legni per poi passare al taglio con l'archetto, all'assemblaggio e alla sabbiatura, prima di procedere con l'incollaggio con colla animale e finire con la lucidatura a tampone con gommalacca. Parleremo inoltre delle altre tecniche di intarsio, come ad esempio quello a toppo e a buio.

FIRENZE, Fi

VISIT

COME NASCE UN CAPPELLO

Renato, modista

84

Non molti sanno come nasce un cappello, quali sono le fasi per arrivare al prodotto finito, realizzando a mano, con l'ausilio di pochi utensili, un oggetto che sarà apprezzato da chi riconosce l'artigianato vero. Con l'uso della forma di legno, arriveremo al cappello finito, mostrando i vari passaggi della lavorazione. L'esperienza avrà la durata di circa un'ora e mezzo.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

TECNICHE DI DORATURA SU LEGNO

Stefania & Carlo, restauratori

44

PIANO DI LAVORO (programma per 3 ore) DORATURA E RESTAURO DI OPERE IN LEGNO DORATE - Seminari Iterativi PARTE TEORICA: Introduzione all'arte della doratura con presentazioni dei materiali e delle tecniche decorative volte alle collocazione storica dell'oggetto. La doratura a guazzo e a missione. Introduzione alle tecniche del restauro delle opere lignee dorate e laccate. PARTE PRATICA: Doratura a missione di un piccolo oggetto in legno della manifattura Fiorentina e suo successivo invecchiamento. L'oggetto in legno messo a disposizione dalla scuola per le prove, verrà consegnato agli interessati gratuitamente come ricordo della visita.

FIRENZE, Fi

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

TESSUTO PELLE VETRO

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO CHE POTREBBERO INTERESSARTI

MUSEO DELLE CERAMICHE IN FAENZA

FAENZA, Ra

ODR

Con il sostegno di