Prezzo 25 PER PERSONA
Comune DOVERA (CR)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:00 - 10:30
Disponibilità 20 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, ESP
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

La visita è divisa in due parti:
la prima parte consiste in una visita guidata presso il molino ad acqua, dove è presente anche un museo della civiltà contadina.
La seconda parte riguarda invece la bottega di liuteria, nella quale l'attività principale è rappresentata dalla costruzione e manutenzione di chitarre Manouche ed acustiche, oltre a tutti gli strumenti della famiglia a corda pizzicata.
Vi spiegherò le fasi che seguo per costruire le mie chitarre, e la particolare attenzione che dedico all' aspetto filologico legato alla ricerca e al restauro.

ALCUNI CONSIGLI

Fate domande, siate curiosi!

LIUTERIA A DOVERA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
La visita è divisa in due parti: la prima parte consiste in una visita guidata presso il molino ad acqua, dove è presente anche un museo della civiltà contadina. La seconda parte riguarda invece la bottega di liuteria, nella quale l'attività principale è rappresentata dalla costruzione e manutenzione di chitarre Manouche ed acustiche, oltre a tutti gli strumenti della famiglia a corda pizzicata. Vi spiegherò le fasi che seguo per costruire le mie chitarre, e la particolare attenzione che dedico all' aspetto filologico legato alla ricerca e al restauro.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
MARCO
Prezzo 25 PER PERSONA
Comune DOVERA (CR)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:00 - 10:30
Disponibilità 20 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, ESP
Bambini ADATTO AI BAMBINI
ALCUNI CONSIGLI
Fate domande, siate curiosi!

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

WORKSHOP APPROFONDITO DI LIUTERIA

Marco, liutaio

96

Introduzione della liuteria tra artigianato ed arte, presentazione dei materiali di partenza per la costruzione di una chitarra e degli attrezzi più specifici, fasi di lavorazione con piccoli esempi pratici e discussione sulla base di domande che scaturiranno durante il workshop. Esperienza di approfondimento sugli strumenti utilizzati con la possibilità di provarne qualcuno, confronto sulla scelta dei materiali.

DOVERA, Cr

WORKSHOP

CIRKUITA: GIOIELLI HI-TECH

Paola, designer del gioiello

150

Workshop dedicato agli adulti. Paola invita nel suo laboratorio, a un passo dalla Darsena di Milano, nuovi sperimentatori. Chiamati a diventare i veri protagonisti di un'esperienza da vivere in prima persona, trasformeranno pezzi di "archeologia tecnologica”, destinati alla discarica e apparentemente insignificanti, in gioielli unici e personalizzati, la cui trasparenza ne esalta lo spirito high-tech del XXI secolo e proietta chi li indossa verso la futura era del riciclo e della cyber esistenza. Durante il workshop della durata di 4 ore verrano realizzate le seguenti fasi con l'aiuto di Paola e del suo team: 1. smontaggio device e selezione dei pezzi più interessanti, 2. composizione creativa, 3. colatura. Le restanti fasi verrano ultimate in laboratorio con la consegna del gioiello finito nei giorni a seguire.

MILANO, Mi

SPECIAL

FAI UN VASO IN TERRA CRUDA ♻️

Monica, artigiana della ceramica

72

Manipolazione di base. Finalità creazione guidata di un vaso di 20 cm diametro in terra cruda. L'obiettivo è dare spunti pratici e teorici del mondo della costruzione naturale. Il vaso è minimalista nella forma e non ha bisogno di essere cotto. Questa terra cruda è un impasto, elaborato da me, di materie prime presenti in natura. Non contiene argilla, né cemento, né gesso. Bispo concretizza la teoria di Fukuoka, biologo e filosofo della minimizzazione degli interventi umani in agricoltura. Immagina di trovarti catapultato nel 2045: in quali vasi staremo coltivando le nostre piante? Di sicuro NON nei vasi di plastica in cui al giorno d’oggi sono (ancora) vendute le piante. Dovremmo ridurne drasticamente il consumo sin da subito. Il mio obbiettivo invece è quello di creare degli oggetti di uso quotidiano meno impattanti possibili...; )

AZZANO SAN PAOLO, Bg

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PIETRA ORO CERAMICA

ODR

Con il sostegno di