Prezzo 240 PER PERSONA
Comune PERGINE VALSUGANA (TN)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 14:00
Disponibilità 3 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Il laboratorio racconterà le varie fasi della lavorazione, a partire dalla produzione della lana di pecore dei piccoli allevatori locali della Valsugana. In particolare, verrà proposta la lavorazione della lana cardata e la successiva trasformazione in feltro. L'artigiana spiegherà il percorso della lana grezza dal lavaggio alla cardatura tramite apposito strumento.
Seguirà una pausa con merenda bio a km 0 per poi procedere con la progettazione e realizzazione di un cappello di feltro personalizzato o in alternativa di un sedile/coprisedile in feltro, adatto a tutte le stagioni. È possibile scegliere il modello preferito per il cappello e inserire decorazioni con lane di vari colori. Anche per il coprisedile è possibile utilizzare lane di vari colori.
Il laboratorio comprende anche la tintura in ecoprint di 1 foulard in seta.
Tutti gli oggetti realizzati resteranno ai partecipanti.

ALCUNI CONSIGLI

L’attrezzatura e i materiali sono compresi nel prezzo e verranno forniti da noi.
È possibile scegliere orari diversi su richiesta.

IL TUO CAPPELLO IN LANA E LA TUA SCIARPA IN SETA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Il laboratorio racconterà le varie fasi della lavorazione, a partire dalla produzione della lana di pecore dei piccoli allevatori locali della Valsugana. In particolare, verrà proposta la lavorazione della lana cardata e la successiva trasformazione in feltro. L'artigiana spiegherà il percorso della lana grezza dal lavaggio alla cardatura tramite apposito strumento. Seguirà una pausa con merenda bio a km 0 per poi procedere con la progettazione e realizzazione di un cappello di feltro personalizzato o in alternativa di un sedile/coprisedile in feltro, adatto a tutte le stagioni. È possibile scegliere il modello preferito per il cappello e inserire decorazioni con lane di vari colori. Anche per il coprisedile è possibile utilizzare lane di vari colori. Il laboratorio comprende anche la tintura in ecoprint di 1 foulard in seta. Tutti gli oggetti realizzati resteranno ai partecipanti.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
LUCIA
Prezzo 240 PER PERSONA
Comune PERGINE VALSUGANA (TN)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 14:00
Disponibilità 3 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI
ALCUNI CONSIGLI
L’attrezzatura e i materiali sono compresi nel prezzo e verranno forniti da noi. È possibile scegliere orari diversi su richiesta.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

DALLA LANA AL FELTRO

Lucia, feltraia

156

Il laboratorio racconterà le varie fasi della lavorazione, a partire dalla produzione della lana di pecore dei piccoli allevatori locali della Valsugana. In particolare, verrà proposta la lavorazione della lana cardata e la successiva trasformazione in feltro. L'artigiana spiegherà il percorso della lana grezza dal lavaggio alla cardatura tramite apposito strumento. Seguirà una pausa con merenda bio a km 0 per poi procedere con la progettazione e realizzazione di un cappello di feltro personalizzato o in alternativa di un sedile/coprisedile in feltro, adatto a tutte le stagioni. È possibile scegliere il modello preferito per il cappello e inserire decorazioni con lane di vari colori. Anche per il coprisedile è possibile utilizzare lane di vari colori.

PERGINE VALSUGANA, Tn

VISIT

I PROFUMI DELLA VIGNA E DEL VINO

Massimiliano e Luca, viticoltore

25

L’esperienza inizia con una bella passeggiata in vigna per conoscere da vicino le 5 diverse varietà d’uva coltivate e apprezzare il lavoro svolto nelle diverse stagioni. La visita prosegue in cantina, accolti dai profumi del vino in fermentazione o in affinamento, dove Massimiliano o Luca racconteranno le lavorazioni che l’uva riceve, dalla vinificazione all’imbottigliamento. Non mancherà il momento dell’assaggio dei vini bianchi prodotti dall’azienda, in cui sarete guidati alla scoperta dei profumi floreali nei vinificati in bianco e quelli di frutta matura nei macerati tipici di questo territorio. Per concludere, un piccolo rinfresco con i prodotti locali (salumi e formaggi). Su richiesta, e in stagione, si potrà prenotare una breve lezione di potatura della vite.

BLEGGIO SUPERIORE, Tn

WORKSHOP

BURRO E FORMAGGIO IN MALGA

Alessandro, casaro

25

La malga è visitabile principalmente in estate dove vi accoglierò per farvi passare del tempo in mezzo alla natura a contatto con gli animali e imparare tutti o quasi i piccoli segreti della gestione di una malga. E perché no, provare anche a fare il formaggio e il burro! Con il mio aiuto, potrete dare forma al vostro personale panetto di burro, che resterà a voi per le vostre colazioni a casa! Finiremo la visita con una merenda a base di prodotti locali. È un’esperienza perfetta per tutta la famiglia, i bambini e i ragazzi potranno fare amicizia con gli animali e gli adulti potranno apprezzare l'importanza di conoscere e consumare cibi - burro e formaggi - genuini prodotti con il latte di animali allevati nel modo il più possibile naturale sia a livello di alimentazione che di benessere animale.

BOLBENO, Tn

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

VETRO PIETRA CARTA

ODR

Con il sostegno di