Prezzo 840 PER PERSONA
Comune ANGHIARI (AR)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:00 - 18:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Durante il corso, della durata di 5 giorni per 6 ore giornaliere, si potranno apprendere teoria e tecniche dell'intarsio.
Affronteremo la teoria e la pratica nello stesso momento, scoprendo la storia e i segreti del mestiere, testando i vari procedimenti e i metodi per realizzare tarsie, scoprendo i diversi materiali, i legni, gli utensili comuni e l’uso delle nuove tecnologie.
Come base di partenza a tutti i corsisti regalo il libro Tarsi, che racchiude degli appunti che ho scritto durante i miei quarant’anni di attività. Gli elaborati del corso vengono consegnati gratuitamente a fine esperienza.
Se volete affrontare tecniche particolari o realizzare un oggetto specifico, potete richiedere un workshop su misura attraverso i messaggi.

ALCUNI CONSIGLI

Gli orari saranno orientativamente: mattina 9,00 -12,30 , pomeriggio 15,30 -18,00.
Abbiamo la possibilità di proporre una sistemazione per il corsista in un affitta camere convenzionato nel centro del paese, al costo di € 25 a notte. Tutti gli attrezzi e il grembiule da lavoro sono forniti da me, ricordate di venire vestiti comodi! Su richiesta possiamo offrire anche un servizio di traduzione in inglese.

WORKSHOP PRO DI INTARSIO DEL LEGNO

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Durante il corso, della durata di 5 giorni per 6 ore giornaliere, si potranno apprendere teoria e tecniche dell'intarsio. Affronteremo la teoria e la pratica nello stesso momento, scoprendo la storia e i segreti del mestiere, testando i vari procedimenti e i metodi per realizzare tarsie, scoprendo i diversi materiali, i legni, gli utensili comuni e l’uso delle nuove tecnologie. Come base di partenza a tutti i corsisti regalo il libro Tarsi, che racchiude degli appunti che ho scritto durante i miei quarant’anni di attività. Gli elaborati del corso vengono consegnati gratuitamente a fine esperienza. Se volete affrontare tecniche particolari o realizzare un oggetto specifico, potete richiedere un workshop su misura attraverso i messaggi.
SANTI
Prezzo 840 PER PERSONA
Comune ANGHIARI (AR)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:00 - 18:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
Gli orari saranno orientativamente: mattina 9,00 -12,30 , pomeriggio 15,30 -18,00. Abbiamo la possibilità di proporre una sistemazione per il corsista in un affitta camere convenzionato nel centro del paese, al costo di € 25 a notte. Tutti gli attrezzi e il grembiule da lavoro sono forniti da me, ricordate di venire vestiti comodi! Su richiesta possiamo offrire anche un servizio di traduzione in inglese.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

IL TUO PROGETTO DI INTARSIO

SANTI, intarsiatore

48

Che cosa c’è di più affascinante di apprendere direttamente in una Bottega Scuola di un Maestro Artigiano i segreti di un'arte come quella dell'intarsio, o di imparare a recuperare opere d’arte con il restauro, immersi nella tranquilla vita di Anghiari, un'affascinante e caratteristico borgo medioevale della Valtiberina in Toscana? Il corso si tiene nel mio laboratorio riconosciuto come “Bottega Scuola” di Maestro Artigiano, dove si potrà respirare, apprendere, conoscere gli strumenti ed il loro uso, con una piccola prova pratica dell'intarsio ligneo e con un approccio al restauro del mobile antico. L'esperienza si divide in due fasi: benvenuto con vinsanto e cantuccini, durante il quale verrà descritta la teoria delle tecniche ad intarsio. La seconda parte del corso consiste nella realizzazione di un semplice oggetto intarsiato che ogni corsista potrà poi portare via con sè come ricordo di questa piccola, ma significativa, esperienza.

ANGHIARI, Ar

VISIT

TRA GESSO E STUCCHI

PATRIZIA, artigiana del gesso

20

Questa esperienza è per tutti coloro che vogliono scoprire l’affascinante mondo degli stucchi, un’arte che risale ai tempi antichi e che consiste nella trasformazione di polvere di gesso in manufatti artistici. Dopo una breve introduzione della mia attività, vi introdurrò a questo mestiere e vi racconterò di come è nata la mia passione culminata con l’apertura del laboratorio artigiane. Passeremo poi ad analizzare la preparazione dei vari modelli, la realizzazione degli stampi moderni e di quelli più antichi, prima di effettuare la preparazione dell’impasto base. Una volta acquisite queste conoscenze passeremo in rassegna le varie tecniche di produzione, come la colatura negli stampi, la pressatura e l’incisione. Insomma, le basi di questa splendida arte! Proveremo poi insieme ad applicare le nozioni precedentemente esposte, realizzando una cornice con dime di metallo, che verrà poi finalizzata con la doratura a foglia, la patinatura ed infine la decorazione pittorica. Un’esperienza formativa per tutti i curiosi che si vogliono avvicinare a questo mondo, all’interno del laboratorio in cui ogni giorno “ci si sporca le mani”!

GUBBIO, Pg

WORKSHOP

RESTAURO E FAMIGLIA

Maria Josè, restauratrice

108

Vi racconteremo la storia della nostra famiglia artigiana mostrando le varie attività, dalla riproduzione fedele di mobili d’epoca, pittura, doratura, restauro, ebanisteria, fino alla tornitura. Proveremo insieme l’emozione nella realizzazione finale di una “mattonella“ lignea con tecnica a spolvero, doratura a guazzo e/o pittura con colori preparati come i nostri avi sapevano fare. Il manufatto creato rimarrà con voi come ricordo della mattinata trascorsa insieme.

GUBBIO, Pg

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

METALLO LEGNO COLORE

ODR

Con il sostegno di