Prezzo 120 PER PERSONA
Comune ACQUI TERME (AL)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 18:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, FRA
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Con questo workshop vi farò realizzare una matrice in rame fino ad arrivare alla sua stampa!
Vi farò conoscere quindi la tecnica di incisione calcografica che si chiama “acquaforte”.
Si eseguiranno tutte le fasi del processo di realizzazione seguendo la tecnica più antica e tradizionale.
Farete un disegno a vostra scelta da riportare su una piccola lastra in rame.
Inciderete questa lastra con una punta di metallo, dopo averla preparata con cera distribuita a caldo, con un tampone, e quindi affumicata.
Procederemo alla morsura per creare i solchi delle tracce da voi disegnate e incise, in cui depositeremo l’inchiostro.
Eseguiremo la bisellatura dei bordi. Per arrivare alla fase di inchiostratura a tampone e pulitura con garza inamidata tarlantana. Poi, finalmente, eseguiremo la prova di stampa con il torchio calcografico a stella su carta per incisione.
Potrete trattenere la matrice che avrete realizzato e la stampa eseguita.
Per acquisire maggiore conoscenza della tecnica dell’acquaforte e realizzare una lastra con morsure multiple, o sperimentare altre tecniche come l’acquatinta, la maniera al sale o allo zucchero, a richiesta, si organizzano corsi di dodici ore in due giornate.

ALCUNI CONSIGLI

Corso di sei ore.
Un’ora e mezza per l’intervallo pranzo: h 13.00–14,30
Il laboratorio fornisce tutti i materiali e l’attrezzatura necessaria allo svolgere del workshop. Compresi guanti e grembiule.
Nei mesi invernali si consiglia un abbigliamento caldo.

LE BASI DELL' ACQUAFORTE

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Con questo workshop vi farò realizzare una matrice in rame fino ad arrivare alla sua stampa! Vi farò conoscere quindi la tecnica di incisione calcografica che si chiama “acquaforte”. Si eseguiranno tutte le fasi del processo di realizzazione seguendo la tecnica più antica e tradizionale. Farete un disegno a vostra scelta da riportare su una piccola lastra in rame. Inciderete questa lastra con una punta di metallo, dopo averla preparata con cera distribuita a caldo, con un tampone, e quindi affumicata. Procederemo alla morsura per creare i solchi delle tracce da voi disegnate e incise, in cui depositeremo l’inchiostro. Eseguiremo la bisellatura dei bordi. Per arrivare alla fase di inchiostratura a tampone e pulitura con garza inamidata tarlantana. Poi, finalmente, eseguiremo la prova di stampa con il torchio calcografico a stella su carta per incisione. Potrete trattenere la matrice che avrete realizzato e la stampa eseguita. Per acquisire maggiore conoscenza della tecnica dell’acquaforte e realizzare una lastra con morsure multiple, o sperimentare altre tecniche come l’acquatinta, la maniera al sale o allo zucchero, a richiesta, si organizzano corsi di dodici ore in due giornate.
ALESSANDRA E ANDREA
Prezzo 120 PER PERSONA
Comune ACQUI TERME (AL)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 18:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, FRA
Bambini ADATTO AI BAMBINI
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
Corso di sei ore. Un’ora e mezza per l’intervallo pranzo: h 13.00–14,30 Il laboratorio fornisce tutti i materiali e l’attrezzatura necessaria allo svolgere del workshop. Compresi guanti e grembiule. Nei mesi invernali si consiglia un abbigliamento caldo.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

EVOLUZIONE DEL FOGLIO DI CARTA

Alessandra e Andrea, calcografia

80

Andrea vi condurrà in un mondo a più dimensioni fatto di carta! Vi racconterà cosa è il Kirigami, quindi una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta per ottenere forme bi-tridimensionali partendo da un foglio di carta. Il significato del termine deriva dal giapponese “kiru”, tagliare e “kami” carta. Andrea vi insegnerà le tecniche base per piegare la carta sufficienti alla realizzazione di almeno un Kirigami originale. Per acquisire tecniche superiori dei Kirigami e Pop-Up, a richiesta, si organizzano corsi di dodici ore in due giornate.

ACQUI TERME, Al

WORKSHOP

CARTA A MANO: CORSO COMPLETO

Giuseppe, cartaio

108

Il corso prevede l'esplorazione di tutte le fasi della fabbricazione della carta a mano a partire da pregiate fibre di cotone: dalla raffinazione all'asciugatura. Verranno anche affrontati temi legati alla decorazione e alla texturizzazione delle carte.

MELE, Ge

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LANA PELLE COLORE

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO CHE POTREBBERO INTERESSARTI

SUMMER SCHOOL BANCA DEL FARE

CASTELLETTO UZZONE, Cn

MUSEO DELLA CARTA DI MELE

MELE, Ge

ODR

Italian Stories è stato finanziato sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale