Prezzo 150 PER PERSONA
Comune COMO (CO)
Data 24 settembre 2018
Prima data disponibile
Orario 10:00 - 18:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, DEU, ENG

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

Per prenotare seleziona una delle date disponibili in verde e clicca su RIEPILOGO PRENOTAZIONE
VAI AL RIEPILOGO PRENOTAZIONE
Invia Messaggio Non trovi la data che ti interessa? Richiedila qui.
COME SARÀ L'ESPERIENZA

Affascinata anche dalla tecnica di incisione e stampa di lastre di nylon, nel mio laboratorio di ceramica, fra i soliti attrezzi del mestiere , c’è pure un torchio a rullo per la stampa manuale. Tutto ciò che dovrete portare voi – oltre ad abiti comodi e un grembiule per non macchiarvi con i colori ad olio - è una bella foto o un vostro disegno (se non ne avete a disposizione potrete scegliere un’immagine in atelier).
Nella prima parte della giornata (dalle 10 a ca. le 12.30) inciderete ciò che desiderate (una foto, un vostro disegno preparato prima o “al momento” ) nella matrice in nylon, con un ago da incisione a freddo.
Dalle 12.30 a ca. le 14 faremo una pausa in atelier, chiacchierando un po’, con un piccolo pranzo vegetariano (bicchiere di vino incluso).
Riprenderemo il nostro lavoro preparando le carte per la stampa: colorate o bianche, saranno messe comunque a mollo!
Quando la carta e le vostre matrici sono pronte, stampiamo una prima copia per verificare la qualità dell’incisione: se non siete soddisfatti di alcuni dettagli, potrete rimediare e correggerli.
Successivamente procediamo alla stampa vera e propria! Potete portare con voi le varie copie la sera stessa in una busta, assieme alla matrice. Se le stampe dovessero risultare ancora troppo umide per il trasporto nella busta, ve le spedisco a casa nei giorni successivi (il costo eventuale della spedizione all’interno dell’Italia è incluso nel prezzo del workshop).

ALCUNI CONSIGLI

I colori di stampa macchiano i tessuti - portate un grembiule o vestite in modo da potervi sporcare!

INCISIONE E STAMPA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Affascinata anche dalla tecnica di incisione e stampa di lastre di nylon, nel mio laboratorio di ceramica, fra i soliti attrezzi del mestiere , c’è pure un torchio a rullo per la stampa manuale. Tutto ciò che dovrete portare voi – oltre ad abiti comodi e un grembiule per non macchiarvi con i colori ad olio - è una bella foto o un vostro disegno (se non ne avete a disposizione potrete scegliere un’immagine in atelier). Nella prima parte della giornata (dalle 10 a ca. le 12.30) inciderete ciò che desiderate (una foto, un vostro disegno preparato prima o “al momento” ) nella matrice in nylon, con un ago da incisione a freddo. Dalle 12.30 a ca. le 14 faremo una pausa in atelier, chiacchierando un po’, con un piccolo pranzo vegetariano (bicchiere di vino incluso). Riprenderemo il nostro lavoro preparando le carte per la stampa: colorate o bianche, saranno messe comunque a mollo! Quando la carta e le vostre matrici sono pronte, stampiamo una prima copia per verificare la qualità dell’incisione: se non siete soddisfatti di alcuni dettagli, potrete rimediare e correggerli. Successivamente procediamo alla stampa vera e propria! Potete portare con voi le varie copie la sera stessa in una busta, assieme alla matrice. Se le stampe dovessero risultare ancora troppo umide per il trasporto nella busta, ve le spedisco a casa nei giorni successivi (il costo eventuale della spedizione all’interno dell’Italia è incluso nel prezzo del workshop).
AGNES
Prezzo 150 PER PERSONA
Comune COMO (CO)
Data 24 settembre 2018
Prima data disponibile
Orario 10:00 - 18:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, DEU, ENG
Per prenotare seleziona una delle date disponibili in verde e clicca su RIEPILOGO PRENOTAZIONE
VAI AL RIEPILOGO PRENOTAZIONE
Invia Messaggio Non trovi la data che ti interessa? Richiedila qui.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
I colori di stampa macchiano i tessuti - portate un grembiule o vestite in modo da potervi sporcare!

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

PORTASAPONE IN TERRAGLIA

Agnes, ceramista

78

Visto che ci troviamo sul Lago di Como darete al vostro portasapone la forma di un pesce stilizzato! Per decorare la superficie lascerete nell’impasto ancora plastico le impronte di sassi, tessuti, conchiglie e altri materiali, a secondo della vostra fantasia, accennando magari a pinne e squame… Finita l’esperienza, i vostri lavori asciugheranno per qualche giorno in laboratorio, poi, dopo la prima cottura (biscotto) riempirò le impronte lasciate dalla vostra creatività con dello smalto bianco, prima di passare i pezzi nuovamente in forno per la smaltatura a 1020°C. Il portasapone finito vi sarà spedito al vostro indirizzo – se abitate in Italia il costo della spedizione è compreso nel prezzo.

COMO, Co

VISIT

IL LABORATORIO DEL CERAMISTA

Elisa, ceramista

30

Nel mio laboratorio si impara a manipolare l’argilla usando diverse tecniche, dalla lastra al colombino al tornio, si realizza di tutto, dalle sculture ai servizi da tè, tutto è possibile, ma soprattutto si ride molto e ci si rilassa. Per questa visita vi accoglierò nel mio laboratorio per una dimostrazione della lavorazione al tornio e di altre tecniche di lavorazione della ceramica, compresa la creazione e la stesura degli smalti. Parlerò in generale del processo che porta la terra a diventare ceramica, dalle montagne alle nostre tavole.

COMO, Co

WORKSHOP

FUGA DA SAN VALENTINO

Paola, designer del gioiello

60

Workshop per single. Se San Valentino ti fa rabbia vieni nel laboratorio di Paola a sfogarti e a spaccare vecchi rottami tecnologici. Paola vi invita nel suo laboratorio, a un passo dalla Darsena di Milano, a smontare con martello e cacciavite sveglie, orologi, computer, telefonini, cineprese, macchine fotografiche, proiettori, lettori cd, lettori mp3, tablet, smartphone, portatili. Trasformerete così pezzi di "archeologia tecnologica”, destinati alla discarica e apparentemente insignificanti, in gioielli unici e personalizzati. Realizzerete anelli, bracciali e ciondoli che ogni single regalerà a sé stesso. Durante il workshop della durata di 4 ore verrano realizzate le seguenti fasi con l'aiuto di Paola e del suo team: 1. smontaggio device (se ne siete sprovvisti, non vi preoccupate: ci pensiamo noi!) e selezione dei pezzi più interessanti, 2. composizione creativa, 3. colatura. Le restanti fasi verranno ultimate in laboratorio con la consegna del gioiello finito nei giorni a seguire.

MILANO, Mi

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

COLORE TESSUTO CERAMICA

ODR

Italian Stories è stato finanziato sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale