Prezzo 180 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 13:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Il Maestro Gerd Rothmann ha contribuito notevolmente a rendere famoso a livello internazionale il tema dell’unicità di un gioiello creato con le proprie impronte digitali, o con quelle di una persona cara.
In questo workshop viene rielaborato questo concetto e attraverso il mio aiuto avrete la possibilità di creare il vostro gioiello in ottone. Una volta arrivati nel mio studio, inizieremo l’attività “rilevando” le impronte della pelle e/o delle dita e decideremo insieme se utilizzarle per creare un pendente o un anello.
Dopo aver disegnato e progettato insieme il gioiello andremo a crearlo “fisicamente” in cera. L’esperienza si concluderà proprio con la creazione del gioiello in cera, dopo di che mi prenderò cura di portarlo nei laboratori specializzati per farlo fondere in ottone, utilizzando la tecnica della cera persa, per poi ritirarlo e lucidarlo.
Il gioiello, ultimato e rifinito, verrà recapitato entro 10 giorni dalla fine del workshop, direttamente all’indirizzo da voi segnalato.

ALCUNI CONSIGLI

Il workshop si attiva per un minimo di 2 persone.
Vestitevi comodi ed evitate colori chiari.
Non portate borse ingombranti, lo spazio a disposizione non è molto ampio.
Legatevi i capelli nel caso fossero lunghi.

IL TUO GIOIELLO UNICO

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Il Maestro Gerd Rothmann ha contribuito notevolmente a rendere famoso a livello internazionale il tema dell’unicità di un gioiello creato con le proprie impronte digitali, o con quelle di una persona cara. In questo workshop viene rielaborato questo concetto e attraverso il mio aiuto avrete la possibilità di creare il vostro gioiello in ottone. Una volta arrivati nel mio studio, inizieremo l’attività “rilevando” le impronte della pelle e/o delle dita e decideremo insieme se utilizzarle per creare un pendente o un anello. Dopo aver disegnato e progettato insieme il gioiello andremo a crearlo “fisicamente” in cera. L’esperienza si concluderà proprio con la creazione del gioiello in cera, dopo di che mi prenderò cura di portarlo nei laboratori specializzati per farlo fondere in ottone, utilizzando la tecnica della cera persa, per poi ritirarlo e lucidarlo. Il gioiello, ultimato e rifinito, verrà recapitato entro 10 giorni dalla fine del workshop, direttamente all’indirizzo da voi segnalato.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
NEGAR
Prezzo 180 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 13:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI
ALCUNI CONSIGLI
Il workshop si attiva per un minimo di 2 persone. Vestitevi comodi ed evitate colori chiari. Non portate borse ingombranti, lo spazio a disposizione non è molto ampio. Legatevi i capelli nel caso fossero lunghi.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

IMPARA L'INCISIONE A BULINO

Negar, orafa

108

Il workshop si attiva con un minimo di 2 partecipanti. L'esperienza prevede l'introduzione all'utilizzo dell'Incisione a Bulino nell'oreficeria, a partire da quella tradizionale propria della cultura orafa Fiorentina, a quella più contemporanea. Sarà possibile vedere dal "vero" e soprattutto toccare i gioielli incisi secondo le varie tecniche nel mio show room. L'esperienza proseguirà con una visita al laboratorio dove proporrò personalmente tutte le fase della lavorazione, composta dalla preparazione della lastra metallica con dimostrazione di come si utilizzino i macchinari (come ad esempio il Laminatoio), la preparazione dei bulini e la descrizione dei vari tipi e il loro utilizzo. Concluderemo poi con una dimostrazione vera e propria delle varie tecniche di incisione. La seconda fase dell'esperienza comincia con la preparazione del disegno da incidere e prosegue con l'inquadramento all'utilizzo del Bulino a ongella (come impugnare, etc..) per la segnatura del disegno. A questo punto saremo pronti per incidere e potrete finalmente provare in prima persona! Dopo l'incisione dovrete pulimentare e lucidare il vostro lavoro prima di fare alcune considerazioni finali. Ci sarà sicuramente la possibilità di portare l'elaborato a casa.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

IL TUO CAPPELLO SU MISURA

Renato, modista

300

Il laboratorio prevede una breve presentazione del lavoro di modista e cappellaio, in cui vengono mostrati i diversi spazi dell'atelier e le diverse attività che vi vengono svolte. Successivamente si passa alla fase realizzativa, che è così organizzata: 1 ora di preparazione della forma del cappello (materiali possibili: sisal, paglia o feltro) dalle 11 alle 12; pausa pranzo di 2 ore circa e poi altre 3 ore dalle 14 alle 17 per rifinire e decorare il cappello realizzato in precedenza. NB: Il tipo di lavorazione artigianale che si fa in atelier prevede che la base del cappello venga essiccata in una sorta di forno, il che richiede un tempo di pausa di circa 2 ore tra la prima fase di lavorazione e la seguente, durante la quale si perfeziona e si conclude il lavoro.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

LA DORATURA SU LEGNO

Stefania & Carlo, restauratori

69

Lavoreremo insieme per circa un'ora, a seconda del numero dei partecipanti. Inizieremo con una breve introduzione all'arte della doratura, in cui ti presenteremo i materiali e le tecniche decorative in base alle quali potrai comprendere la collocazione storica dell'oggetto. Ti spiegheremo come funziona la doratura a guazzo e a missione, e faremo alcuni accenni alle tecniche del restauro delle opere lignee dorate e laccate. Per la parte pratica potrai provare la doratura a missione di un piccolo oggetto in legno della manifattura Fiorentina e il suo successivo invecchiamento. L'oggetto in legno messo a disposizione dalla scuola per le prove ti verrà consegnato gratuitamente come ricordo della visita.

FIRENZE, Fi

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CERAMICA TESSUTO VETRO

ODR

Con il sostegno di