Prezzo 36 PER PERSONA
Comune VICENZA (VI)
Data 04 agosto 2020
Prima data disponibile
Orario 10:00 - 17:00
Disponibilità 6 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

PER PRENOTARE CLICCA SULLA DATA IN VERDE E POI SOTTO SUL TASTO ROSSO CONFERMA PRENOTAZIONE
CONFERMA PRENOTAZIONE
Invia Messaggio Non trovi la data che ti interessa? Richiedila qui.
COME SARÀ L'ESPERIENZA

Attraverso questo workshop chiunque potrà vestire i panni dello stampatore... almeno per un giorno!
Dopo aver visitato la bottega e l'archivio sarete pronti per infilare il grembiule come veri artigiani.
Vi verrà messa a disposizione una matrice di plexiglass, sulla quale potrete cimentarvi nell'arte della punta secca. Verrete guidati nell'incisione della lastra che potrete stampare con le vostre mani.
Le mani esperte di Giancarlo vi mostreranno inoltre altre tecniche di stampa più complesse.
Alla fine dell'attività potrete portare a casa la matrice da voi realizzata e due copie del vostro lavoro (colori e bianco/nero).

ALCUNI CONSIGLI

Indossate vestiti comodi e ricordatevi che c'è sempre il rischio di sporcarsi con gli inchiostri!
Sarà divertente venire con i vostri bambini: saranno liberi di incidere autonomamente la loro lastra mentre la stampa verrà seguita da un adulto.
Il laboratorio avrà una durata di 2-3 h circa.

LE BASI DELLA STAMPA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Attraverso questo workshop chiunque potrà vestire i panni dello stampatore... almeno per un giorno! Dopo aver visitato la bottega e l'archivio sarete pronti per infilare il grembiule come veri artigiani. Vi verrà messa a disposizione una matrice di plexiglass, sulla quale potrete cimentarvi nell'arte della punta secca. Verrete guidati nell'incisione della lastra che potrete stampare con le vostre mani. Le mani esperte di Giancarlo vi mostreranno inoltre altre tecniche di stampa più complesse. Alla fine dell'attività potrete portare a casa la matrice da voi realizzata e due copie del vostro lavoro (colori e bianco/nero).
GIANCARLO
Prezzo 36 PER PERSONA
Comune VICENZA (VI)
Data 04 agosto 2020
Prima data disponibile
Orario 10:00 - 17:00
Disponibilità 6 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI
PER PRENOTARE CLICCA SULLA DATA IN VERDE E POI SOTTO SUL TASTO ROSSO CONFERMA PRENOTAZIONE
CONFERMA PRENOTAZIONE
Invia Messaggio Non trovi la data che ti interessa? Richiedila qui.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
Indossate vestiti comodi e ricordatevi che c'è sempre il rischio di sporcarsi con gli inchiostri! Sarà divertente venire con i vostri bambini: saranno liberi di incidere autonomamente la loro lastra mentre la stampa verrà seguita da un adulto. Il laboratorio avrà una durata di 2-3 h circa.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

VISIT

LA BOTTEGA DEL LITOGRAFO

Giancarlo, stampatore

15

Entrare in stamperia è un po' come fare un tuffo in un luogo senza tempo. Verrete accolti in una bottega storica dove, in palazzo del '500, si porta avanti da 70 anni l'antico mestiere della stampa d'arte. Visiterete il laboratorio, tra torchi storici e vecchie matrici: qui verrà illustrata l'arte della stampa calcografica e litografica attraverso delle dimostrazioni pratiche. Assisterete quindi alla preparazione delle matrici, inchiostratura e stampa. Potrete salire al piano nobile del palazzo per ammirare le sale espositive e l'archivio storico. Ad ogni partecipante verrà donato un piccolo ricordo della visita.

VICENZA, Vi

WORKSHOP

SCOPRI IL MOSAICO E CREA!

Federica, mosaicista

60

Visita ad un laboratorio artigianale di mosaico artistico e realizzazione di un piccolo, prezioso mosaico ispirato ai mosaici Romani di Verona. I partecipanti potranno vedere dal vivo diversi esempi di tipologie musive (mosaico romano, classico e moderno) e capire così l’evoluzione del mosaico, i differenti stili, gli andamenti delle tessere. Saranno mostrati e spiegati i vari tipi di materiali esistenti (tessere di marmo, vetrose, smalti ..), gli attrezzi usati normalmente dal mosaicista (martellina, tenaglie, pinze.. ). I visitatori eseguiranno un prezioso mosaico ispirato ai motivi geometrici musivi di epoca romana presenti a Verona. Verrà proposta anche una breve ed interessante storia del mosaico. Durata: 3 ore/3,5 circa

VERONA, Vr

WORKSHOP

CERAMICA RAKU, DALLA CREAZIONE ALLA COTTURA

Andrea, ceramista

156

L'esperienza si svolge in due momenti. La prima prevede l'esecuzione di due oggetti ( 1 piatto ed 1 vaso) con l'utilizzo di tecniche manuali e stampi vari. Questa esperienza avrà luogo nel laboratorio di Verona situato all'interno del negozio. (Ore previste 4). La seconda, invece, svolta nel laboratorio del forno raku, in un luogo all'aperto vicino Verona, prevede la colorazione e la cottura finale degli oggetti. (4 ore) Le ore totali del laboratorio sono 8. Per avere a disposizione il biscotto, si necessitano almeno due giorni, perciò previo accordo, la seconda esperienza del forno viene fatta 2/3 giorni dopo la prima esperienza. Il workshop si svolge con un numero minimo di due persone.

VERONA, Vr

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

ORO VETRO PIETRA

ODR

Con il sostegno di