Prezzo 156 PER PERSONA
Comune PERGINE VALSUGANA (TN)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:30 - 18:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

La giornata di laboratorio racconterà le varie fasi della lavorazione della lana, con un approfondimento teorico e pratico riguardante la cardatura, colorazione, e filatura della lana grezza.

Dopo aver provato due particolari tecniche di cardatura, il partecipante verrà introdotto al processo di colorazione della lana che parte dall'estrazione del colore da materiali naturali stagionali (come ad esempio la buccia di cipolla, la reseda luteola e il mallo di noce) per poi arrivare alla tintura vera e propria del vello.

Al termine di questa fase sarà arrivato il momento di rilassarsi e prendersi una pausa, quindi avremo modo di assaggiare alcune specialità locali prima di riprendere nel pomeriggio con la filatura su due molinelle.

ALCUNI CONSIGLI

LA FILIERA DELLA LANA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
La giornata di laboratorio racconterà le varie fasi della lavorazione della lana, con un approfondimento teorico e pratico riguardante la cardatura, colorazione, e filatura della lana grezza. Dopo aver provato due particolari tecniche di cardatura, il partecipante verrà introdotto al processo di colorazione della lana che parte dall'estrazione del colore da materiali naturali stagionali (come ad esempio la buccia di cipolla, la reseda luteola e il mallo di noce) per poi arrivare alla tintura vera e propria del vello. Al termine di questa fase sarà arrivato il momento di rilassarsi e prendersi una pausa, quindi avremo modo di assaggiare alcune specialità locali prima di riprendere nel pomeriggio con la filatura su due molinelle.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
LUCIA
Prezzo 156 PER PERSONA
Comune PERGINE VALSUGANA (TN)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:30 - 18:00
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

DALLA LANA AL FELTRO

Lucia, feltraia

186

Il laboratorio racconterà le varie fasi della lavorazione, a partire dalla produzione della lana di pecore dei piccoli allevatori locali della Valsugana. In particolare, verrà proposta l’esperienza della colorazione con pigmenti ricavati da piante e la successiva realizzazione di un cappello di feltro personalizzato.
La giornata inizia con un’introduzione sulle varie fasi della filiera della lana, raccontando e mostrando come la lana grezza viene lavata, colorata, cardata e trasformata in feltro.
Successivamente, in mattinata, si introduce il partecipante al percorso di colorazione della lana partendo dall’estrazione del colore da materiali naturali (buccia di cipolla, reseda luteola, mallo di noce) fino alla tintura vera e propria del vello. Il materiale tintorio potrà variare a seconda della stagione/mese in cui si svolgerà il corso.
Seguirà una pausa con assaggi a base di formaggi locali, pane integrale e sfiziose marmellatine di piccoli frutti.
Nel pomeriggio si procede con la progettazione e realizzazione di un cappello di feltro personalizzato.

PERGINE VALSUGANA, Tn

VISIT

I PROFUMI DELLA VIGNA E DEL VINO

Massimiliano e Luca, viticoltore

25

L’esperienza inizia con una bella passeggiata in vigna per conoscere da vicino le 5 diverse varietà d’uva coltivate e apprezzare il lavoro svolto nelle diverse stagioni. La visita prosegue in cantina, accolti dai profumi del vino in fermentazione o in affinamento, dove Massimiliano o Luca racconteranno le lavorazioni che l’uva riceve, dalla vinificazione all’imbottigliamento. Non mancherà il momento dell’assaggio dei vini bianchi prodotti dall’azienda, in cui sarete guidati alla scoperta dei profumi floreali nei vinificati in bianco e quelli di frutta matura nei macerati tipici di questo territorio. Per concludere, un piccolo rinfresco con i prodotti locali (salumi e formaggi). Su richiesta, e in stagione, si potrà prenotare una breve lezione di potatura della vite.

BLEGGIO SUPERIORE, Tn

WORKSHOP

YES, I DO - FEDI NUZIALI

Elisa, orafa

420

Il workshop ha come obiettivo la creazione dell'anello simbolo della vostra unione. Le fedi verranno realizzate manualmente attraverso l'applicazione delle tradizionali tecniche orafe. L'esperienza si articola in due momenti: - Primo incontro: la progettazione. Il primo incontro durerà un’ora o più, se necessario. Ci confronteremo per decidere quale modello di fede realizzare tra quelli da me proposti e ci accorderemo sul materiale. Potrete decidere se realizzare la vostra fede in oro giallo, oro bianco, oro rosa o argento. - Secondo incontro: la realizzazione. Il secondo incontro consiste nella vera e propria attività di laboratorio e avrà una durata di circa 8 ore distribuite durante l’arco di una sola giornata. Vi assisterò durante ciascuna fase della creazione, mostrandovi di volta in volta l’uso degli strumenti e l’applicazione delle tecniche. Ogni partecipante si impegnerà nella realizzazione dell’anello che verrà poi indossato dall'altro membro della coppia. Si tratta di un’esperienza dal significato profondo che non trova il suo valore esclusivamente nella creazione ma anche, e soprattutto, nell’esperienza di condivisione. Le vostre due fedi saranno inizialmente una sola entità costituita da materia grezza. Solo con il vostro impegno e la vostra cura, troveranno la loro individualità, la loro forma e la loro brillantezza.

RIVA DEL GARDA, Tn

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

VETRO PIETRA COLORE

ODR

Con il sostegno di