Prezzo 48 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 14:30 - 17:00
Disponibilità 6 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, FRA
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Durante la visita di circa 2 ore all'interno della vecchia bottega, potrete comprendere ed apprezzare l'arte dell'intarsio, in particolare quello che riguarda la tecnica del "foro-controforo".
Verrà effettuata una dimostrazione pratica durante la quale assisterete all'esecuzione di tutte le varie fasi di lavorazione, che seguono strettamente le regole della tradizione: si partirà con la preparazione dei legni per poi passare al taglio con l'archetto, all'assemblaggio e alla sabbiatura, prima di procedere con l'incollaggio con colla animale e finire con la lucidatura a tampone con gommalacca.
Parleremo inoltre delle altre tecniche di intarsio, come ad esempio quello a toppo e a buio.

ALCUNI CONSIGLI

L'orario segnalato è indicativo, se avete bisogno è possibile accordarsi per un orario diverso.
Per poter effettuare l'esperienza è necessaria la presenza minima di 2 persone, per cui le prenotazioni in coppia sono gradite. Nel caso in cui vogliate effettuare l'esperienza singolarmente, non esitate a contattarmi per richiedere un programma specifico.
Su richiesta è possibile avere una traduttore per la lingua inglese e altre lingue.

L'ARTE DELL'INTARSIO LIGNEO

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Durante la visita di circa 2 ore all'interno della vecchia bottega, potrete comprendere ed apprezzare l'arte dell'intarsio, in particolare quello che riguarda la tecnica del "foro-controforo". Verrà effettuata una dimostrazione pratica durante la quale assisterete all'esecuzione di tutte le varie fasi di lavorazione, che seguono strettamente le regole della tradizione: si partirà con la preparazione dei legni per poi passare al taglio con l'archetto, all'assemblaggio e alla sabbiatura, prima di procedere con l'incollaggio con colla animale e finire con la lucidatura a tampone con gommalacca. Parleremo inoltre delle altre tecniche di intarsio, come ad esempio quello a toppo e a buio.
RENATO
Prezzo 48 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 14:30 - 17:00
Disponibilità 6 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, FRA
Bambini ADATTO AI BAMBINI
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
L'orario segnalato è indicativo, se avete bisogno è possibile accordarsi per un orario diverso. Per poter effettuare l'esperienza è necessaria la presenza minima di 2 persone, per cui le prenotazioni in coppia sono gradite. Nel caso in cui vogliate effettuare l'esperienza singolarmente, non esitate a contattarmi per richiedere un programma specifico. Su richiesta è possibile avere una traduttore per la lingua inglese e altre lingue.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

CREA UN FIORE IN LEGNO INTARSIATO

Renato, intarsiatore

66

Il workshop di 3 ore comporta inizialmente una breve presentazione della tecnica di intarsio ligneo a traforo, con dimostrazioni del maestro delle varie fasi di lavorazione. In seguito si farà un piccolo lavoro con utilizzo dell'archetto a traforo realizzando tre piccoli intarsi a motivo floreale ai quali verrà effettuato anche l'intervento di sabbiatura. Tre fiori in legno ottimi da utilizzare in particolar modo come segnalibro che il partecipante si porterà con sé come ricordo. L'orario segnalato è indicativo, se avete bisogno è possibile accordarsi per un orario diverso. Per poter effettuare l'esperienza è necessaria la presenza minima di 2 persone, per cui le prenotazioni in coppia sono gradite. Nel caso in cui vogliate effettuare l'esperienza singolarmente, non esitate a contattarmi per richiedere un programma specifico. Su richiesta è possibile avere una traduttore per la lingua inglese e altre lingue.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

IL GIOIELLO IN FILATO D'ARGENTO

Negar, orafa

60

L'oreficeria e la tessitura sono due delle più antiche forme di artigianato nella storia dell'uomo: unire queste due arti in un'unica "disciplina" permette di creare gioielli di incredibile impatto visivo. Durante la visita sarà possibile "scoprire" le varie forme che la tessitura di un filo sottilissimo d'argento può prendere: forme tubolari, modulari e regolari sino a sfiorare la perfezione, anziché creazioni più organiche ed irregolari dal sapore meramente umano. Nel nostro show room si potranno vedere e toccare i gioielli delle collezioni Aracne e Atena (non a caso si rimanda al Mito greco) dove queste "tele" si trasformano in orecchini, anelli e collane. In un secondo momento sarà permesso ai visitatori di entrare in laboratorio dove si farà vedere in pratica come si crea il filo d'argento e come questo viene tessuto. Una volta compresa la logica ogni partecipante prenderà in mano gli attrezzi, e il filo di gavetta. I partecipanti verranno invitati a creare un Gioiello con la rete creata assieme al nostro aiuto da portare con se a casa come ricordo dell'esperienza!

FIRENZE, Fi

VISIT

I SEGRETI DELL'ARTE ORAFA

DANIELA, bottega orafa

25

Alla Casa dell'Orafo al Ponte Vecchio, in un ambiente dal forte sapore rinascimentale, nello stesso monastero in cui la famiglia Medici volle riunire gli orafi fiorentini, vi racconteremo la nostra storia che inizia nel 1948. Fra fusioni di oro e argento puro, crogioli, osso di seppia e ciappole, bulini e stozzi, mostreremo alcuni dei segreti dell’ arte orafa fiorentina in un ambiente semplice e originale, creando davanti ai vostri occhi gli anelli sottili di una catena martellata, come oltre 3.500 anni fa, al tempo degli Etruschi. Cercheremo di trasmettervi la passione, l'arte e la tradizione, la creatività di Firenze, la laboriosità della sua gente, la storia che ha fatto grande questa città e l’ha resa unica nei secoli. Un ambiente piccolo e semplice il nostro, autentico e originale, invariato nel tempo negli arredi e negli strumenti che, come anticamente, vengono utilizzati per creare e restaurare gioielli e oggetti d’arte. La tradizione artigiana, il restauro e la creazione di gioielli sono le fondamenta della nostra attività. Un patrimonio che affascina e si rinnova.

FIRENZE, Fi

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

COLORE METALLO PELLE

ODR

Con il sostegno di