Prezzo 48 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 14:30 - 17:00
Disponibilità 6 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, FRA
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Durante la visita di circa 2 ore all'interno della vecchia bottega, potrete comprendere ed apprezzare l'arte dell'intarsio, in particolare quello che riguarda la tecnica del "foro-controforo".
Verrà effettuata una dimostrazione pratica durante la quale assisterete all'esecuzione di tutte le varie fasi di lavorazione, che seguono strettamente le regole della tradizione: si partirà con la preparazione dei legni per poi passare al taglio con l'archetto, all'assemblaggio e alla sabbiatura, prima di procedere con l'incollaggio con colla animale e finire con la lucidatura a tampone con gommalacca.
Parleremo inoltre delle altre tecniche di intarsio, come ad esempio quello a toppo e a buio.

ALCUNI CONSIGLI

L'orario segnalato è indicativo, se avete bisogno è possibile accordarsi per un orario diverso.
Per poter effettuare l'esperienza è necessaria la presenza minima di 2 persone, per cui le prenotazioni in coppia sono gradite. Nel caso in cui vogliate effettuare l'esperienza singolarmente, non esitate a contattarmi per richiedere un programma specifico.
Su richiesta è possibile avere una traduttore per la lingua inglese e altre lingue.

L'ARTE DELL'INTARSIO LIGNEO

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Durante la visita di circa 2 ore all'interno della vecchia bottega, potrete comprendere ed apprezzare l'arte dell'intarsio, in particolare quello che riguarda la tecnica del "foro-controforo". Verrà effettuata una dimostrazione pratica durante la quale assisterete all'esecuzione di tutte le varie fasi di lavorazione, che seguono strettamente le regole della tradizione: si partirà con la preparazione dei legni per poi passare al taglio con l'archetto, all'assemblaggio e alla sabbiatura, prima di procedere con l'incollaggio con colla animale e finire con la lucidatura a tampone con gommalacca. Parleremo inoltre delle altre tecniche di intarsio, come ad esempio quello a toppo e a buio.
RENATO
Prezzo 48 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 14:30 - 17:00
Disponibilità 6 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, FRA
Bambini ADATTO AI BAMBINI
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
L'orario segnalato è indicativo, se avete bisogno è possibile accordarsi per un orario diverso. Per poter effettuare l'esperienza è necessaria la presenza minima di 2 persone, per cui le prenotazioni in coppia sono gradite. Nel caso in cui vogliate effettuare l'esperienza singolarmente, non esitate a contattarmi per richiedere un programma specifico. Su richiesta è possibile avere una traduttore per la lingua inglese e altre lingue.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

SPECIAL

REALIZZA IL TUO INTARSIO

Renato, intarsiatore

540

Una settimana di vacanza a Firenze per visitare la città, i suoi musei, le sue chiese e per fare un' esperienza in una bottega artigiana di vecchia data, nella quale imparerai le tecniche di base dell'intarsio. Durante il corso in bottega di 20 ore, da fare 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì, la mattina o il pomeriggio, realizzerai alcuni intarsi con diverse tecniche tradizionali e che poi porterai via con te. Alla fine del corso porterai via con te i manufatti creati, ma soprattutto avrai appreso le conoscenze necessarie per creare in maniera autonoma dei lavori seguendo la tua ispirazione. Per poter effettuare l'esperienza è necessaria la presenza minima di 2 persone, per cui le prenotazioni in coppia sono gradite. Nel caso in cui vogliate effettuare l'esperienza singolarmente, non esitate a contattarmi per richiedere un programma specifico. Su richiesta è possibile avere una traduttore per la lingua inglese e altre lingue.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

SEGRETI SARTORIALI

Rossella, sartoria

48

Sapete quanti punti sartoriali vengono applicati all'interno di una giacca?? Pensate siano tutti uguali?? Ebbene per realizzare una giacca sartoriale occorre realizzare oltre cinque tipologie di punti sartoriali differenti! Se siete curiosi di scoprire quali sono e come si realizzano, vi invito a scoprire attraverso l'uso di ago&filo il " Punto Mosca", "Soppunto", " Punto strega" e "Punto invisibile", i capisaldi del cucito fatto a mano!

FIRENZE, Fi

SPECIAL

CREA IL VELO DA SPOSA

Anna, sartoria

900

Il velo da sposa e' un accessorio importante per chi decide di indossarlo il giorno delle nozze. Al di là del valore estetico, ha un significato storico e spesso anche affettivo in quanto può tramandarsi di generazione in generazione. Allora perché non realizzare personalmente il proprio velo o realizzarlo per la migliore amica, la sorella, la figlia in procinto di sposarsi. Sarà un regalo graditissimo e dall'inestimabile valore affettivo! Io vi guiderò passo dopo passo e insieme sceglieremo i tessuti, le rifiniture, i dettagli, tenendo conto dell'abito e dello stile della futura sposa.

FIRENZE, Fi

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

TESSUTO ORO CARTA

ODR

Con il sostegno di