Prezzo 25 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 15:00 - 15:30
Disponibilità 12 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Alla Casa dell'Orafo al Ponte Vecchio, in un ambiente dal forte sapore rinascimentale, nello stesso monastero in cui la famiglia Medici volle riunire gli orafi fiorentini, vi racconteremo la nostra storia che inizia nel 1948.
Fra fusioni di oro e argento puro, crogioli, osso di seppia e ciappole, bulini e stozzi, mostreremo alcuni dei segreti dell’ arte orafa fiorentina in un ambiente semplice e originale, creando davanti ai vostri occhi gli anelli sottili di una catena martellata, come oltre 3.500 anni fa, al tempo degli Etruschi.
Cercheremo di trasmettervi la passione, l'arte e la tradizione, la creatività di Firenze, la laboriosità della sua gente, la storia che ha fatto grande questa città e l’ha resa unica nei secoli.
Un ambiente piccolo e semplice il nostro, autentico e originale, invariato nel tempo negli arredi e negli strumenti che, come anticamente, vengono utilizzati per creare e restaurare gioielli e oggetti d’arte.

La tradizione artigiana, il restauro e la creazione di gioielli sono le fondamenta della nostra attività.
Un patrimonio che affascina e si rinnova.

ALCUNI CONSIGLI

Preparatevi a vedere brillare qualche pietra preziosa, fra oro e argento puro, crogioli e bulini!
L'emozione sarà grande e se ci saranno dei bambini, vedrete illuminare i loro occhi.
E' possibile concordare un orario diverso da quello indicato.

I SEGRETI DELL'ARTE ORAFA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Alla Casa dell'Orafo al Ponte Vecchio, in un ambiente dal forte sapore rinascimentale, nello stesso monastero in cui la famiglia Medici volle riunire gli orafi fiorentini, vi racconteremo la nostra storia che inizia nel 1948. Fra fusioni di oro e argento puro, crogioli, osso di seppia e ciappole, bulini e stozzi, mostreremo alcuni dei segreti dell’ arte orafa fiorentina in un ambiente semplice e originale, creando davanti ai vostri occhi gli anelli sottili di una catena martellata, come oltre 3.500 anni fa, al tempo degli Etruschi. Cercheremo di trasmettervi la passione, l'arte e la tradizione, la creatività di Firenze, la laboriosità della sua gente, la storia che ha fatto grande questa città e l’ha resa unica nei secoli. Un ambiente piccolo e semplice il nostro, autentico e originale, invariato nel tempo negli arredi e negli strumenti che, come anticamente, vengono utilizzati per creare e restaurare gioielli e oggetti d’arte. La tradizione artigiana, il restauro e la creazione di gioielli sono le fondamenta della nostra attività. Un patrimonio che affascina e si rinnova.
DANIELA
Prezzo 25 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 15:00 - 15:30
Disponibilità 12 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
Bambini ADATTO AI BAMBINI
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
Preparatevi a vedere brillare qualche pietra preziosa, fra oro e argento puro, crogioli e bulini! L'emozione sarà grande e se ci saranno dei bambini, vedrete illuminare i loro occhi. E' possibile concordare un orario diverso da quello indicato.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

VISIT

L'ARTE DELL'INTARSIO LIGNEO

Renato, intarsiatore

48

Durante la visita di circa 2 ore all'interno della vecchia bottega, potrete comprendere ed apprezzare l'arte dell'intarsio, in particolare quello che riguarda la tecnica del "foro-controforo". Verrà effettuata una dimostrazione pratica durante la quale assisterete all'esecuzione di tutte le varie fasi di lavorazione, che seguono strettamente le regole della tradizione: si partirà con la preparazione dei legni per poi passare al taglio con l'archetto, all'assemblaggio e alla sabbiatura, prima di procedere con l'incollaggio con colla animale e finire con la lucidatura a tampone con gommalacca. Parleremo inoltre delle altre tecniche di intarsio, come ad esempio quello a toppo e a buio.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

IMPARA L'INCISIONE A BULINO

Negar, orafa

48

L'esperienza prevede l'introduzione all'utilizzo dell'Incisione a Bulino nell'oreficeria, a partire da quella tradizionale propria della cultura orafa Fiorentina, a quella più contemporanea. Sarà possibile vedere dal "vero" e soprattutto toccare i gioielli incisi secondo le varie tecniche nel mio show room. L'esperienza proseguirà con una visita al laboratorio dove proporrò personalmente tutte le fase della lavorazione, composta dalla preparazione della lastra metallica con dimostrazione di come si utilizzino i macchinari (come ad esempio il Laminatoio), la preparazione dei bulini e la descrizione dei vari tipi e il loro utilizzo. Concluderemo poi con una dimostrazione vera e propria delle varie tecniche di incisione. La seconda fase dell'esperienza comincia con la preparazione del disegno da incidere e prosegue con l'inquadramento all'utilizzo del Bulino a ongella (come impugnare, etc..) per la segnatura del disegno. A questo punto saremo pronti per incidere e potrete finalmente provare in prima persona! Dopo l'incisione dovrete pulimentare e lucidare il vostro lavoro prima di fare alcune considerazioni finali. Ci sarà sicuramente la possibilità di portare l'elaborato a casa.

FIRENZE, Fi

VISIT

DIETRO IL LAVORO ORAFO

Tommaso, orafo

20

La visita si svolgerà all'interno del mio atelier-laboratorio partendo da una breve storia delle nostre radici di famiglia che opera nel campo dei metalli preziosi a Firenze dal 1908. Successivamente con la visita nel laboratorio si potrà scoprire quello che si nasconde dietro un "Oggetto" . Nelle "misteriose" stanze in cui si concepiscono e si forgiano tutte le nostre creazioni, spiegheremo le tecniche orafe tramandate di di padre in figlio che sono la base del nostro lavoro .

FIRENZE, Fi

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PIETRA PELLE TESSUTO

ODR

Con il sostegno di