Prezzo 48 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:30 - 12:30
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

L'esperienza prevede l'introduzione all'utilizzo dell'Incisione a Bulino nell'oreficeria, a partire da quella tradizionale propria della cultura orafa Fiorentina, a quella più contemporanea.
Sarà possibile vedere dal "vero" e soprattutto toccare i gioielli incisi secondo le varie tecniche nel mio show room.
L'esperienza proseguirà con una visita al laboratorio dove proporrò personalmente tutte le fase della lavorazione, composta dalla preparazione della lastra metallica con dimostrazione di come si utilizzino i macchinari (come ad esempio il Laminatoio), la preparazione dei bulini e la descrizione dei vari tipi e il loro utilizzo.
Concluderemo poi con una dimostrazione vera e propria delle varie tecniche di incisione.
La seconda fase dell'esperienza comincia con la preparazione del disegno da incidere e prosegue con l'inquadramento all'utilizzo del Bulino a ongella (come impugnare, etc..) per la segnatura del disegno.
A questo punto saremo pronti per incidere e potrete finalmente provare in prima persona! Dopo l'incisione dovrete pulimentare e lucidare il vostro lavoro prima di fare alcune considerazioni finali.
Ci sarà sicuramente la possibilità di portare l'elaborato a casa.

ALCUNI CONSIGLI

Si consiglia:
-abbigliamento comodo e di evitare colori chiari nella scelta dei capi;
-capelli legati (nel caso fossero lunghi);
-occhiali, se ne necessitate di norma per scrivere e/o leggere.

IMPARA L'INCISIONE A BULINO

COME SARÀ L'ESPERIENZA
L'esperienza prevede l'introduzione all'utilizzo dell'Incisione a Bulino nell'oreficeria, a partire da quella tradizionale propria della cultura orafa Fiorentina, a quella più contemporanea. Sarà possibile vedere dal "vero" e soprattutto toccare i gioielli incisi secondo le varie tecniche nel mio show room. L'esperienza proseguirà con una visita al laboratorio dove proporrò personalmente tutte le fase della lavorazione, composta dalla preparazione della lastra metallica con dimostrazione di come si utilizzino i macchinari (come ad esempio il Laminatoio), la preparazione dei bulini e la descrizione dei vari tipi e il loro utilizzo. Concluderemo poi con una dimostrazione vera e propria delle varie tecniche di incisione. La seconda fase dell'esperienza comincia con la preparazione del disegno da incidere e prosegue con l'inquadramento all'utilizzo del Bulino a ongella (come impugnare, etc..) per la segnatura del disegno. A questo punto saremo pronti per incidere e potrete finalmente provare in prima persona! Dopo l'incisione dovrete pulimentare e lucidare il vostro lavoro prima di fare alcune considerazioni finali. Ci sarà sicuramente la possibilità di portare l'elaborato a casa.
NEGAR
Prezzo 48 PER PERSONA
Comune FIRENZE (FI)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 09:30 - 12:30
Disponibilità 4 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
Si consiglia: -abbigliamento comodo e di evitare colori chiari nella scelta dei capi; -capelli legati (nel caso fossero lunghi); -occhiali, se ne necessitate di norma per scrivere e/o leggere.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

SPECIAL

IL TUO GIOIELLO UNICO

Negar, orafa

120

Il Maestro Gerd Rothmann ha contribuito notevolmente a rendere famoso a livello internazionale il tema dell’unicità di un gioiello creato con le proprie impronte digitali, o con quelle di una persona cara. In questo workshop viene rielaborato questo concetto e attraverso il mio aiuto avrete la possibilità di creare il vostro gioiello in ottone. Una volta arrivati nel mio studio, inizieremo l’attività “rilevando” le impronte della pelle e/o delle dita e decideremo insieme se utilizzarle per creare un pendente o un anello. Dopo aver disegnato e progettato insieme il gioiello andremo a crearlo “fisicamente” in cera. L’esperienza si concluderà proprio con la creazione del gioiello in cera, dopo di che mi prenderò cura di portarlo nei laboratori specializzati per farlo fondere in ottone, utilizzando la tecnica della cera persa, per poi ritirarlo e lucidarlo. Il gioiello, ultimato e rifinito, verrà recapitato entro 10 giorni dalla fine del workshop, direttamente all’indirizzo da voi segnalato.

FIRENZE, Fi

WORKSHOP

TECNICHE DI DORATURA SU LEGNO

Stefania & Carlo, restauratori

44

PIANO DI LAVORO (programma per 3 ore) DORATURA E RESTAURO DI OPERE IN LEGNO DORATE - Seminari Iterativi PARTE TEORICA: Introduzione all'arte della doratura con presentazioni dei materiali e delle tecniche decorative volte alle collocazione storica dell'oggetto. La doratura a guazzo e a missione. Introduzione alle tecniche del restauro delle opere lignee dorate e laccate. PARTE PRATICA: Doratura a missione di un piccolo oggetto in legno della manifattura Fiorentina e suo successivo invecchiamento. L'oggetto in legno messo a disposizione dalla scuola per le prove, verrà consegnato agli interessati gratuitamente come ricordo della visita.

FIRENZE, Fi

VISIT

L'ARTE DELL'INTARSIO LIGNEO

Renato, intarsiatore

54

Durante la visita di circa 2 ore all'interno della vecchia bottega, potrete comprendere ed apprezzare l'arte dell'intarsio, in particolare quello che riguarda la tecnica del "foro-controforo". Verrà effettuata una dimostrazione pratica durante la quale assisterete all'esecuzione di tutte le varie fasi di lavorazione, che seguono strettamente le regole della tradizione: si partirà con la preparazione dei legni per poi passare al taglio con l'archetto, all'assemblaggio e alla sabbiatura, prima di procedere con l'incollaggio con colla animale e finire con la lucidatura a tampone con gommalacca. Parleremo inoltre delle altre tecniche di intarsio, come ad esempio quello a toppo e a buio.

FIRENZE, Fi

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CERAMICA PELLE LEGNO

ODR

Con il sostegno di