Ancora nessuna recensione pubblicata!

LEONARDO | Mosaicista

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

L'amore per l'arte musiva non è stato a prima vista bensì il risultato di un lungo percorso attraverso le arti applicate.
Mi sono diplomato nel 1999 all'istituto d'arte di Castrovillari, vicino a Cosenza, in Calabria, come Maestro nelle arti applicate su tessuto. Apro nel 2001 il mio laboratorio di serigrafia artistica ma da appassionato di composizioni modulari, nel 2004 scopro quasi per caso il mondo del mosaico. Affascinato, quasi stregato dall'idea di poter comporre e decorare attraverso piccoli tasselli ho deciso di abbandonare la decorazione tessile per catapultarmi totalmente nell'arte musiva.
Oggi lavoro nel mio laboratorio realizzando mosaici su richiesta coniugando le tecniche antiche al modus operandi più contemporaneo. Utilizzo principalmente materiale lapideo selezionando personalmente le tipologie di pietre o marmi. La lavorazione è a 360 gradi, dal taglio delle bacchette al trancio all'assemblaggio.
Nel 2014 partecipo al Fuorisalone di milano con l'opera "Foulard" una delle esperienze più significative: un mosaico tridimensionale che vuole dare leggerezza al materiale di natura "pesante", il marmo.
Ho sempre creduto nel concetto di trasmissione delle conoscenze, la mia missione è unire alle proprietà tecniche il bagaglio culturale che giorno dopo giorno cerco di arricchire, per poi trasmetterlo a tutte le persone affascinate dal mondo dell'artigianato. Fare mosaico mi emoziona e attraverso le mie opere cerco di emozionare.

LEONARDO | Mosaicista


LA STORIA
L'amore per l'arte musiva non è stato a prima vista bensì il risultato di un lungo percorso attraverso le arti applicate. Mi sono diplomato nel 1999 all'istituto d'arte di Castrovillari, vicino a Cosenza, in Calabria, come Maestro nelle arti applicate su tessuto. Apro nel 2001 il mio laboratorio di serigrafia artistica ma da appassionato di composizioni modulari, nel 2004 scopro quasi per caso il mondo del mosaico. Affascinato, quasi stregato dall'idea di poter comporre e decorare attraverso piccoli tasselli ho deciso di abbandonare la decorazione tessile per catapultarmi totalmente nell'arte musiva. Oggi lavoro nel mio laboratorio realizzando mosaici su richiesta coniugando le tecniche antiche al modus operandi più contemporaneo. Utilizzo principalmente materiale lapideo selezionando personalmente le tipologie di pietre o marmi. La lavorazione è a 360 gradi, dal taglio delle bacchette al trancio all'assemblaggio. Nel 2014 partecipo al Fuorisalone di milano con l'opera "Foulard" una delle esperienze più significative: un mosaico tridimensionale che vuole dare leggerezza al materiale di natura "pesante", il marmo. Ho sempre creduto nel concetto di trasmissione delle conoscenze, la mia missione è unire alle proprietà tecniche il bagaglio culturale che giorno dopo giorno cerco di arricchire, per poi trasmetterlo a tutte le persone affascinate dal mondo dell'artigianato. Fare mosaico mi emoziona e attraverso le mie opere cerco di emozionare.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LANA COLORE CARTA

ODR

Con il sostegno di