Prezzo 96 PER PERSONA
Comune POSITANO (SA)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 18:00
Disponibilità 12 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, ESP, FRA, RUS
Bambini ADATTO AI BAMBINI

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Immersi nella natura rigogliosa e selvatica che questo territorio offre ancora in abbondanza, lungo la cordigliera dei colli della Penisola Sorrentina scendendo verso le coste mozzafiato, dove all’alba e al tramonto si possono avvistare i delfini che saltano tra le onde, troveremo l'ispirazione nelle geometrie armoniche e nel profumo dei colori della natura. Realizzeremo oggetti in argilla raccolta proprio in questi luoghi, ci immergeremo in momenti dove la natura crea assieme a noi, riempiendoci della sua manifestazione più rigogliosa, modelleremo i nostri preziosi oggetti, in un altopiano difronte ad un panorama a 360°. Decoreremo osservando la geometria di una foglia o usando la superficie striata di una conchiglia trovata sugli scogli, ascoltando la sinfonia della brezza tra i rami, in una piccola radura, e di sera li cuoceremo rilassandoci attorno al fuoco.
Questo percorso creativo si svolge presso il “Rifugio La Selva” a Positano, in un luogo suggestivo che ha alle sue spalle le pendici del Montepertuso, il luogo ideale per questo workshop che ci accompagnerà per una giornata intera.

ALCUNI CONSIGLI

Per fare questa esperienza vi consiglio di indossare vestiti e soprattutto scarpe comode!

TRA ARGILLA E NATURA A POSITANO

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Immersi nella natura rigogliosa e selvatica che questo territorio offre ancora in abbondanza, lungo la cordigliera dei colli della Penisola Sorrentina scendendo verso le coste mozzafiato, dove all’alba e al tramonto si possono avvistare i delfini che saltano tra le onde, troveremo l'ispirazione nelle geometrie armoniche e nel profumo dei colori della natura. Realizzeremo oggetti in argilla raccolta proprio in questi luoghi, ci immergeremo in momenti dove la natura crea assieme a noi, riempiendoci della sua manifestazione più rigogliosa, modelleremo i nostri preziosi oggetti, in un altopiano difronte ad un panorama a 360°. Decoreremo osservando la geometria di una foglia o usando la superficie striata di una conchiglia trovata sugli scogli, ascoltando la sinfonia della brezza tra i rami, in una piccola radura, e di sera li cuoceremo rilassandoci attorno al fuoco. Questo percorso creativo si svolge presso il “Rifugio La Selva” a Positano, in un luogo suggestivo che ha alle sue spalle le pendici del Montepertuso, il luogo ideale per questo workshop che ci accompagnerà per una giornata intera.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ELISABETTA
Prezzo 96 PER PERSONA
Comune POSITANO (SA)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 18:00
Disponibilità 12 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG, ESP, FRA, RUS
Bambini ADATTO AI BAMBINI
ALCUNI CONSIGLI
Per fare questa esperienza vi consiglio di indossare vestiti e soprattutto scarpe comode!

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

CERAMICA PRIMITIVA E ROMANA

Elisabetta, scultrice

360

In questa esperienza propongo un viaggio suggestivo attraverso i secoli, sulla lavorazione delle terre e i suoi colori. Ti racconterò e ti farò provare manualmente sia le tecniche ceramiche primitive sia l'affascinante metodo di lavorazione e decorazione che utilizzavano nell’antica Roma i vasai dell’epoca. Il workshop avrà la durata di un'interna giornata e prevede un'uscita al locale museo della ceramica dove osserveremo i diversi reperti archeologici rinvenuti in zona, che riprodurremo nel pomeriggio. Faremo poi una passeggiata nella natura per raccogliere la materia prima, l'argilla, necessaria alla creazione degli oggetti in ceramica. Tornati in laboratorio, dopo una pasusa pranzo che se vorrai potremo fare insieme in una trattoria vicino al laboratorio in cui si mangiano tutti prodotti locali, ti insegnerò come pulire e rendere la terra raccolta adatta alla lavorazione, per poi passare alla modellazione della creta. Ti guiderò nella realizzazione a mano di piccoli monili o altri oggetti a tua scelta., ti spiegherò come funziona la cottura con il forno primitivo, che simuleremo in laboratorio nel mio forno tradizionale. Il giorno successivo potrai passare a ritirare gli oggetti cotti, o in alternativa ti verranno spediti.

PIANO DI SORRENTO, Na

WORKSHOP

IL TUO TAMBURO A CORNICE

Pasquale, incisore

228

La costruzione artigianale di questi affascinanti strumenti musicali vanta origini antichissime, ed è stupefacente pensare che il procedimento costruttivo sia rimasto immutato nel tempo. Con questa esperienza ripercorreremo insieme tutte le fasi lavorative necessarie per realizzare una Tammorra Campana o un Tamburello. Il workshop prevede una breve introduzione teorica riguardo gli attrezzi e i materiali che impiegheremo, per poi passare ad una full immersion che permetterà ai partecipanti di ideare e creare il proprio tamburo a cornice da portare a casa. L’attrezzatura e i materiali sono compresi nel prezzo e verranno forniti da noi. La Tammorra, strumento principe della tradizione Campana, è un grosso tamburo a cornice con la membrana di pelle essiccata (quasi sempre capra o pecora) tesa su telaio circolare di legno (cornice) al quale sono fissati, a coppie, dischetti di metallo detti "cicere" oppure "cimbali". Il piano di lavoro è strutturato per il weekend e prevede l’impiego di 12 ore complessive (8 sabato + 4 domenica). Pausa pranzo di 1 ora con degustazione di prodotti tipici Campani inclusa nel prezzo: Mozzarella di Bufala, Pomodorini del Piennolo del Vesuvio (prodotto stagionale), Prosciutto di Maialino Nero Casertano, Sfogliatelle Calde, Pane Casereccio Cotto a Legna e Vino quanto basta (per poter continuare poi con a lavorazione ;-) )

MADDALONI, Ce

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LANA PIETRA PELLE

ODR

Con il sostegno di