Ancora nessuna recensione pubblicata!

LUIGI | Tappezziere

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Tappezziere per scelta, un laboratorio alla quarta generazione, un'esperienza personale di oltre 50 anni di mestiere supportata da un bagaglio di tradizione di oltre 140 anni. Il laboratorio é un contenitore visivamente vuoto, con pochissima attrezzatura, che spazia tra gli utensili più semplici e tradizionali e qualche macchina tra le più attuali. All’interno del laboratorio si producono manufatti di tappezzeria interpretando i desideri e le esigenze del cliente, e inoltre si sperimenta con alcuni progettisti, prototipando e realizzando oggetti di design.
Anche se la produzione di manufatti nella tappezzeria artistico-tradizionale è particolarmente complessa, articolata nelle sue fasi e lunga nell'esecuzione, quasi tutte le lavorazioni sono svolte all'interno.Utilizziamo all'occorrenza tutti i materiali, dal capecchio di lino, (dal '500) al gel (ultimo ritrovato).
Come figlio d'arte, oltre l'aspetto della manualità conosco le motivazioni delle scelte tecniche precedenti, e quindi può essere interessante venirmi a trovare per partecipare ad un restauro e capire piccoli segreti nascosti nelle lavorazioni antiche, o scoprire le caratteristiche di un imbottito attuale sviluppato con lavorazioni manuali e materiali naturali.

LUIGI | Tappezziere


LA STORIA
Tappezziere per scelta, un laboratorio alla quarta generazione, un'esperienza personale di oltre 50 anni di mestiere supportata da un bagaglio di tradizione di oltre 140 anni. Il laboratorio é un contenitore visivamente vuoto, con pochissima attrezzatura, che spazia tra gli utensili più semplici e tradizionali e qualche macchina tra le più attuali. All’interno del laboratorio si producono manufatti di tappezzeria interpretando i desideri e le esigenze del cliente, e inoltre si sperimenta con alcuni progettisti, prototipando e realizzando oggetti di design. Anche se la produzione di manufatti nella tappezzeria artistico-tradizionale è particolarmente complessa, articolata nelle sue fasi e lunga nell'esecuzione, quasi tutte le lavorazioni sono svolte all'interno.Utilizziamo all'occorrenza tutti i materiali, dal capecchio di lino, (dal '500) al gel (ultimo ritrovato). Come figlio d'arte, oltre l'aspetto della manualità conosco le motivazioni delle scelte tecniche precedenti, e quindi può essere interessante venirmi a trovare per partecipare ad un restauro e capire piccoli segreti nascosti nelle lavorazioni antiche, o scoprire le caratteristiche di un imbottito attuale sviluppato con lavorazioni manuali e materiali naturali.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI LUIGI

WORKSHOP

IMBOTTITURA FATTA A MANO

Luigi, tappezziere

96

Un workshop in bottega, dove imparerete ad analizzare su un pezzo originale le tecniche antiche, capirne le qualità, partecipare e provare a dare forma a materiali naturali, a molleggi, rispettando lo stile e le esigenze di funzionalità. Restaurare un mobile imbottito come quando era interamente costruito a mano con materiali naturali: tele e cinghie in lino e juta; imbottiture in crine animale, vegetale, cocco, lino; ovatte di cotone; tele e flanelle in cotone per la messa in bianco; tessuti o pelli per il rivestimento e rifiniture con passamaneria o chiodi decorativi ad effetto perlé.

ROMA, Rm

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LANA CIBO TESSUTO

ODR

Con il sostegno di