Ancora nessuna recensione pubblicata!

LORENZO | Ceramista

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Mi chiamo Lorenzo, ho 31 anni e da 3 faccio il ceramista. Nonostante abbia frequentato una scuola d’arte, e quindi abbia messo le mani in pasta già da adolescente, è solo da poco che ho avuto la possibilità economica di aprire un laboratorio, e il coraggio di farlo al centro della Sicilia, più precisamente ad Aidone, cittadina di 4000 anime, dove vivo da quando sono nato. Quello che so e che faccio l’ho imparato facendolo e quasi completamente da autodidatta, ispirato dalle bellezze del luogo che mi circonda e che ho la fortuna di abitare. Aidone infatti ha una storia molto antica ed è conosciuto ai più soprattutto per la vicina città siculo greca di Morgantina, di cui custodisce fieramente i reperti, nella splendida cornice di un ex convento di Cappuccini, il suo museo archeologico dal 1984. Sono stati proprio questi reperti e la loro storia ad ispirarmi e a trasformare la mia passione in lavoro, in un momento della mia vita (27 anni) in cui cercavo la mia strada. Ho iniziato infatti prima ancora di aprire a riprodurre le sculture del museo che più mi ispiravano, allo stesso modo in cui alcuni artigiani lo avevano fatto 2500 anni fa a pochi chilometri dalla mia bottega, nella bellissima città di Morgantina, considerata non a torto la Pompei siciliana.
Ovviamente nel tempo la produzione si è allargata, grazie anche alle mille possibilità e agli usi che dell’argilla si possono fare. E oggi infatti, oltre alle sculture da cui ho iniziato, realizzo oggetti di vario uso, sia funzionale che meramente estetico (ceramiche artistiche, complementi d'arredo, gioielli, ecc…) tutto modellato e dipinto a mano, con tecniche diverse (maiolica, engobbio, smalto) e combinando la ceramica con altri materiali (legno, stoffa, ecc…)
Visitare il mio laboratorio permetterà al visitatore di comprendere la semplicità e insieme il fascino di questa arte così antica, in cui la combinazione dei 4 elementi, terra-acqua- aria - fuoco, unita alla mano sapiente dell’uomo, dà vita a qualcosa di unico, a qualcosa che prima semplicemente non c’era.

LORENZO | Ceramista


LA STORIA
Mi chiamo Lorenzo, ho 31 anni e da 3 faccio il ceramista. Nonostante abbia frequentato una scuola d’arte, e quindi abbia messo le mani in pasta già da adolescente, è solo da poco che ho avuto la possibilità economica di aprire un laboratorio, e il coraggio di farlo al centro della Sicilia, più precisamente ad Aidone, cittadina di 4000 anime, dove vivo da quando sono nato. Quello che so e che faccio l’ho imparato facendolo e quasi completamente da autodidatta, ispirato dalle bellezze del luogo che mi circonda e che ho la fortuna di abitare. Aidone infatti ha una storia molto antica ed è conosciuto ai più soprattutto per la vicina città siculo greca di Morgantina, di cui custodisce fieramente i reperti, nella splendida cornice di un ex convento di Cappuccini, il suo museo archeologico dal 1984. Sono stati proprio questi reperti e la loro storia ad ispirarmi e a trasformare la mia passione in lavoro, in un momento della mia vita (27 anni) in cui cercavo la mia strada. Ho iniziato infatti prima ancora di aprire a riprodurre le sculture del museo che più mi ispiravano, allo stesso modo in cui alcuni artigiani lo avevano fatto 2500 anni fa a pochi chilometri dalla mia bottega, nella bellissima città di Morgantina, considerata non a torto la Pompei siciliana. Ovviamente nel tempo la produzione si è allargata, grazie anche alle mille possibilità e agli usi che dell’argilla si possono fare. E oggi infatti, oltre alle sculture da cui ho iniziato, realizzo oggetti di vario uso, sia funzionale che meramente estetico (ceramiche artistiche, complementi d'arredo, gioielli, ecc…) tutto modellato e dipinto a mano, con tecniche diverse (maiolica, engobbio, smalto) e combinando la ceramica con altri materiali (legno, stoffa, ecc…) Visitare il mio laboratorio permetterà al visitatore di comprendere la semplicità e insieme il fascino di questa arte così antica, in cui la combinazione dei 4 elementi, terra-acqua- aria - fuoco, unita alla mano sapiente dell’uomo, dà vita a qualcosa di unico, a qualcosa che prima semplicemente non c’era.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI LORENZO

WORKSHOP

DECORA LA CERAMICA

Lorenzo, ceramista

60

Dopo una breve introduzione sulle fasi di lavorazione della ceramica, dalla modellazione alle varie possibili tecniche di decorazione, il viaggiatore avrà la possibilità di decorare un manufatto già cotto, utilizzando la tecnica della maiolica e una decorazione a scelta. Alla fine dell’esperienza il viaggiatore potrà portare il pezzo con sé, se vorrà aspettare i tempi di cottura (20h circa) e pernottare nel B&B di Federica, la mia ragazza, che si trova proprio sopra il laboratorio, aggiungendo solo 25€ al prezzo del workshop, (o in altra sistemazione). Altrimenti gli sarà spedito all’indirizzo che fornirà. La spedizione, se in Italia, è compresa nel prezzo del workshop.

AIDONE, En

WORKSHOP

MODELLARE LA CERAMICA

Lorenzo, ceramista

60

Dopo una breve introduzione sulle fasi di lavorazione della ceramica e le possibili tecniche, dalla modellazione alla decorazione, il viaggiatore avrà la possibilità di realizzare un manufatto mediante la tecnica detta “a lastra” ( dopo aver steso su un apposito piano di lavoro una lastra di argilla di spessore uniforme, progetterà il suo pezzo e procederà alla realizzazione e alla rifinitura), oppure a colombino (partendo da dei “salamini” di argilla, i cosiddetti colombini, ottenuti facendo rotolare l’argilla con le due mani su un piano di lavoro, realizzerà un manufatto di forma bombata, svasata, cilindrica o conica). Tutti i manufatti dopo i naturali tempi di essiccazione saranno cotti e spediti ai viaggiatori. La spedizione, se in Italia, è compresa nel prezzo del workshop.

AIDONE, En

WORKSHOP

CREA IL TUO GIOIELLO

Lorenzo, ceramista

36

Il viaggiatore nella prima fase proverà l’esperienza di modellare le “perle” di ceramica della forma che preferisce, in una seconda fase avrà la possibilità di decorarne delle altre già cotte che gli verranno messe a disposizione. Il viaggiatore potrà portare con sé il gioiello realizzato se vorrà aspettare i tempi di cottura (20h circa) e pernottare nel B&B di Federica, la mia ragazza, aggiungendo solo 25€ al prezzo del workshop (o eventualmente in altra sistemazione). Altrimenti gli sarà spedito all’indirizzo che fornirà. La spedizione, se in Italia, è compresa nel prezzo del workshop.

AIDONE, En

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CIBO PELLE COLORE

ODR

Con il sostegno di