Ancora nessuna recensione pubblicata!

LORENZO | Ceramista

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Mi chiamo Lorenzo, ho 31 anni e da 3 faccio il ceramista. Nonostante abbia frequentato una scuola d’arte, e quindi abbia messo le mani in pasta già da adolescente, è solo da poco che ho avuto la possibilità economica di aprire un laboratorio, e il coraggio di farlo al centro della Sicilia, più precisamente ad Aidone, cittadina di 4000 anime, dove vivo da quando sono nato. Quello che so e che faccio l’ho imparato facendolo e quasi completamente da autodidatta, ispirato dalle bellezze del luogo che mi circonda e che ho la fortuna di abitare. Aidone infatti ha una storia molto antica ed è conosciuto ai più soprattutto per la vicina città siculo greca di Morgantina, di cui custodisce fieramente i reperti, nella splendida cornice di un ex convento di Cappuccini, il suo museo archeologico dal 1984. Sono stati proprio questi reperti e la loro storia ad ispirarmi e a trasformare la mia passione in lavoro, in un momento della mia vita (27 anni) in cui cercavo la mia strada. Ho iniziato infatti prima ancora di aprire a riprodurre le sculture del museo che più mi ispiravano, allo stesso modo in cui alcuni artigiani lo avevano fatto 2500 anni fa a pochi chilometri dalla mia bottega, nella bellissima città di Morgantina, considerata non a torto la Pompei siciliana.
Ovviamente nel tempo la produzione si è allargata, grazie anche alle mille possibilità e agli usi che dell’argilla si possono fare. E oggi infatti, oltre alle sculture da cui ho iniziato, realizzo oggetti di vario uso, sia funzionale che meramente estetico (ceramiche artistiche, complementi d'arredo, gioielli, ecc…) tutto modellato e dipinto a mano, con tecniche diverse (maiolica, engobbio, smalto) e combinando la ceramica con altri materiali (legno, stoffa, ecc…)
Visitare il mio laboratorio permetterà al visitatore di comprendere la semplicità e insieme il fascino di questa arte così antica, in cui la combinazione dei 4 elementi, terra-acqua- aria - fuoco, unita alla mano sapiente dell’uomo, dà vita a qualcosa di unico, a qualcosa che prima semplicemente non c’era.

LORENZO | Ceramista


LA STORIA
Mi chiamo Lorenzo, ho 31 anni e da 3 faccio il ceramista. Nonostante abbia frequentato una scuola d’arte, e quindi abbia messo le mani in pasta già da adolescente, è solo da poco che ho avuto la possibilità economica di aprire un laboratorio, e il coraggio di farlo al centro della Sicilia, più precisamente ad Aidone, cittadina di 4000 anime, dove vivo da quando sono nato. Quello che so e che faccio l’ho imparato facendolo e quasi completamente da autodidatta, ispirato dalle bellezze del luogo che mi circonda e che ho la fortuna di abitare. Aidone infatti ha una storia molto antica ed è conosciuto ai più soprattutto per la vicina città siculo greca di Morgantina, di cui custodisce fieramente i reperti, nella splendida cornice di un ex convento di Cappuccini, il suo museo archeologico dal 1984. Sono stati proprio questi reperti e la loro storia ad ispirarmi e a trasformare la mia passione in lavoro, in un momento della mia vita (27 anni) in cui cercavo la mia strada. Ho iniziato infatti prima ancora di aprire a riprodurre le sculture del museo che più mi ispiravano, allo stesso modo in cui alcuni artigiani lo avevano fatto 2500 anni fa a pochi chilometri dalla mia bottega, nella bellissima città di Morgantina, considerata non a torto la Pompei siciliana. Ovviamente nel tempo la produzione si è allargata, grazie anche alle mille possibilità e agli usi che dell’argilla si possono fare. E oggi infatti, oltre alle sculture da cui ho iniziato, realizzo oggetti di vario uso, sia funzionale che meramente estetico (ceramiche artistiche, complementi d'arredo, gioielli, ecc…) tutto modellato e dipinto a mano, con tecniche diverse (maiolica, engobbio, smalto) e combinando la ceramica con altri materiali (legno, stoffa, ecc…) Visitare il mio laboratorio permetterà al visitatore di comprendere la semplicità e insieme il fascino di questa arte così antica, in cui la combinazione dei 4 elementi, terra-acqua- aria - fuoco, unita alla mano sapiente dell’uomo, dà vita a qualcosa di unico, a qualcosa che prima semplicemente non c’era.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LEGNO CIBO LANA

ODR

Con il sostegno di