Ancora nessuna recensione pubblicata!

GUIDO | Pastificio

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

In pensione dopo una lunga carriera sui treni italiani, Guido non può far a meno di rimettersi alla guida. L'idea giusta gli viene una domenica a pranzo, mangiando i tradizionali “maccaroni” fatti in casa. Nasce così il progetto del pastificio, una sfida a realizzare prodotti innovativi mescolando il suo talento di sperimentatore con le ricette delle nonne. La selezione dei grani, la trafilatura la bronzo, la cura artigianale, l'utilizzo di materie prime locali sono ciò che rende unica la nostra pasta che riconoscerete al primo assaggio.
Guido e la sua famiglia sono pronti ad aprirvi le porte del loro laboratorio per insegnarvi come si prepara la pasta tagliata al coltello, con la stessa ricetta che ancora oggi viene usata dalle famiglie di Canepina per il pranzo della domenica.

GUIDO | Pastificio


LA STORIA
In pensione dopo una lunga carriera sui treni italiani, Guido non può far a meno di rimettersi alla guida. L'idea giusta gli viene una domenica a pranzo, mangiando i tradizionali “maccaroni” fatti in casa. Nasce così il progetto del pastificio, una sfida a realizzare prodotti innovativi mescolando il suo talento di sperimentatore con le ricette delle nonne. La selezione dei grani, la trafilatura la bronzo, la cura artigianale, l'utilizzo di materie prime locali sono ciò che rende unica la nostra pasta che riconoscerete al primo assaggio. Guido e la sua famiglia sono pronti ad aprirvi le porte del loro laboratorio per insegnarvi come si prepara la pasta tagliata al coltello, con la stessa ricetta che ancora oggi viene usata dalle famiglie di Canepina per il pranzo della domenica.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI GUIDO

WORKSHOP

MASTRO PASTAIO PER UN GIORNO

Guido, pastificio

30

L’esperienza prevede la presentazione dell'attività dell'azienda, della lavorazione dei diversi tipi di pasta prodotti e delle materie prime locali utilizzate nella produzione (nocciole, canapa, grano senatore cappelli, castagne, ecc.). Per comprendere la qualità delle materie prime e dei prodotti Guido ti accompagnerà all'assaggio delle varietà di pasta e all'analisi delle qualità organolettiche. A seguire, workshop di produzione della tipica pasta locale detta "maccarone" o fieno canepinese, una pasta sottile all'uovo che i partecipanti potranno portare con sè come ricordo dell'esperienza, insieme ad un pacco di pasta a scelta. Guido e la sua famiglia sono pronti ad aprirvi le porte del loro laboratorio per insegnarvi come si prepara la pasta tagliata al coltello, con la stessa ricetta che ancora oggi viene usata dalle famiglie di Canepina per il pranzo della domenica.

CANEPINA, Vt

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

ORO TESSUTO LANA

ODR

Con il sostegno di