Ancora nessuna recensione pubblicata!

SERGIO | Intagliatore

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Incontrare un Intagliatore che lavora il legno solamente con gli scalpelli e che disegna i suoi lavori, ormai è diventata una caccia al tesoro! Sergio, che fin da bambino giocava con i trucioli del Cirmolo, nella piccola bottega dello zio, è uno di questi. Lui è uno di quelli che hanno frequentato tutte le scuole d'Arte del proprio paese e poi è divenuto a sua volta Insegnante d'Intaglio per altri giovani. Il suo laboratorio è nell’antica bottega dove il nonno costruiva , riparava e dipingeva le Carrozze e i Landò .
L'amore per la sua terra ed i forti legami con il suo passato trasudano dalle centinaia di Sgorbie, appartenute ai vecchi maestri di bottega e disposte con devozione nelle loro cassette, pronte per ricevere l'affilatura con la mola ad acqua e pietre naturali , per essere poi usate sul legno . Anche i Mazzuoli di Sergio possono raccontare la loro storia. Una volta scelti i legni vengono torniti dall' artigiano e poi usati con dolcezza, ma anche con forza, per scolpire.
Il più fortunato ha partecipato al lavoro più importante : le sculture in legno di Cirmolo, sul Dom Bedos - Roubo, Benedetto XVI di San Domenico a Rieti, un Organo Monumentale alto 15 metri , progettato nel 1700 e mai realizzato in passato.
Alla fine i Mazzuoli che hanno fatto un buon lavoro, vengono riposti con devozione nella vetrina e non saranno più usati.
Tutto ciò si svolge da anni, sotto la direzione della Segretaria Gina, che con il suo istinto felino riconosce la bontà dei lavori e ne segue personalmente l'esecuzione da molto vicino.
Ed ora, amici che ne dite vale la pena di conoscere Sergio ?

SERGIO | Intagliatore


LA STORIA
Incontrare un Intagliatore che lavora il legno solamente con gli scalpelli e che disegna i suoi lavori, ormai è diventata una caccia al tesoro! Sergio, che fin da bambino giocava con i trucioli del Cirmolo, nella piccola bottega dello zio, è uno di questi. Lui è uno di quelli che hanno frequentato tutte le scuole d'Arte del proprio paese e poi è divenuto a sua volta Insegnante d'Intaglio per altri giovani. Il suo laboratorio è nell’antica bottega dove il nonno costruiva , riparava e dipingeva le Carrozze e i Landò . L'amore per la sua terra ed i forti legami con il suo passato trasudano dalle centinaia di Sgorbie, appartenute ai vecchi maestri di bottega e disposte con devozione nelle loro cassette, pronte per ricevere l'affilatura con la mola ad acqua e pietre naturali , per essere poi usate sul legno . Anche i Mazzuoli di Sergio possono raccontare la loro storia. Una volta scelti i legni vengono torniti dall' artigiano e poi usati con dolcezza, ma anche con forza, per scolpire. Il più fortunato ha partecipato al lavoro più importante : le sculture in legno di Cirmolo, sul Dom Bedos - Roubo, Benedetto XVI di San Domenico a Rieti, un Organo Monumentale alto 15 metri , progettato nel 1700 e mai realizzato in passato. Alla fine i Mazzuoli che hanno fatto un buon lavoro, vengono riposti con devozione nella vetrina e non saranno più usati. Tutto ciò si svolge da anni, sotto la direzione della Segretaria Gina, che con il suo istinto felino riconosce la bontà dei lavori e ne segue personalmente l'esecuzione da molto vicino. Ed ora, amici che ne dite vale la pena di conoscere Sergio ?
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CERAMICA CARTA LEGNO

ODR

Con il sostegno di