Ancora nessuna recensione pubblicata!

ENRICA | Bottega orafa

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Mi chiamo Enrica e sono un’artigiana, ho un piccolo negozio/laboratorio a Sarzana, una città mediovale tra le 5 terre e la Toscana, dove creo gioielli in argento e bronzo usando l’antica tecnica della cera persa.

I miei gioielli sono ispirati dalla natura che mi circonda, dal mare e dai boschi dove vado spesso per lunghe passeggiate.
Ogni mio gioiello è come una piccola scultura dalle forme morbide e sinuose a cui aggiungo spesso perle per renderlo ancora più unico e prezioso.
Il metallo, in parte lucido e in parte opaco, viene trattato con acidi e ossidi che gli conferiscono una patina antica e unica.

Ho sempre sognato di fare questo lavoro sino da quando, bambina, giocavo con rami, fiori e intrecciavo fili d’erba per creare gioielli. Ora, da grande, modello la cera, riproducendo rami e foglie che poi riproduco in metallo.

Ho fatto il mio primo corso di gioiellieria a Londra e poi ho continuato con altri corsi di oreficeria e modellazione cera persa a Milano, dove ho vissuto per un po’.
Ho lavorato per qualche anno presso un maestro artigiano orafo dove ho appreso le tecniche e i segreti della produzione artigianale e poi una decina di anni fa mi sono trasferita in Liguria dove ho aperto la mia bottega/laboratorio.

ENRICA | Bottega orafa


LA STORIA
Mi chiamo Enrica e sono un’artigiana, ho un piccolo negozio/laboratorio a Sarzana, una città mediovale tra le 5 terre e la Toscana, dove creo gioielli in argento e bronzo usando l’antica tecnica della cera persa. I miei gioielli sono ispirati dalla natura che mi circonda, dal mare e dai boschi dove vado spesso per lunghe passeggiate. Ogni mio gioiello è come una piccola scultura dalle forme morbide e sinuose a cui aggiungo spesso perle per renderlo ancora più unico e prezioso. Il metallo, in parte lucido e in parte opaco, viene trattato con acidi e ossidi che gli conferiscono una patina antica e unica. Ho sempre sognato di fare questo lavoro sino da quando, bambina, giocavo con rami, fiori e intrecciavo fili d’erba per creare gioielli. Ora, da grande, modello la cera, riproducendo rami e foglie che poi riproduco in metallo. Ho fatto il mio primo corso di gioiellieria a Londra e poi ho continuato con altri corsi di oreficeria e modellazione cera persa a Milano, dove ho vissuto per un po’. Ho lavorato per qualche anno presso un maestro artigiano orafo dove ho appreso le tecniche e i segreti della produzione artigianale e poi una decina di anni fa mi sono trasferita in Liguria dove ho aperto la mia bottega/laboratorio.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI ENRICA

VISIT

COME NASCE UN GIOIELLO

Enrica, bottega orafa

20

Vorrei portarvi nel mio mondo per un po' e farvi vedere come nasce un mio gioiello, con la tecnica della cera persa, partendo dalla nascita dell'idea alla vera e propria scultura in cera. Vi mostrerò alcuni tipi di cera e gli attrezzi che uso per creare delle piccole sculture che diventeranno poi gioielli, una volta fusi in argento o bronzo e rifiniti. Vorrei inoltre farvi vedere la lavorazione finale sul pezzo in metallo, come si rifinisce, come si salda con il cannello a gas e come si aggiungono perle o pietre. Per creare un gioiello con la tecnica della cera persa ci vuole tempo ed esperienza e questa visita vuole essere solo un piccolo assaggio di questo lavoro antico e creativo.

SARZANA, Sp

WORKSHOP

CREA LA TUA PEPITA

Enrica, bottega orafa

60

In questo workshop vi aiuterò a trasformare alcuni vecchi pezzi d’argento in piccole pepite che diventeranno un ciondolo o un anello che potrete personalizzare con le vostre iniziali e portare a casa come ricordo. Per rendere la vostra pepita ancora più personalizzata potrete portare con voi piccoli pezzi di vostri gioielli rotti che, dopo essere stati testati, potremo fondere con un cannello a gas e trasformare tramite martello, lima e smeriglio nella vostra nuova piccola pepita. Un piccolo assaggio del lavoro di un orafo…

SARZANA, Sp

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PELLE CARTA METALLO

ODR

Con il sostegno di