Ancora nessuna recensione pubblicata!

PAOLA | Rilegatrice e restauratrice

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Siamo Luciano e Paola, padre e figlia, artigiani e restauratori del libro.
La nostra bottega nasce nel 1955 come una piccola legatoria artigiana nel centro storico di Torino. In quelle poche stanze di un palazzo cinquecentesco Luciano, ex-allievo salesiano, arriva nel 1975 e ne amplia gli orizzonti: inizia a fare lavori di cartotecnica, si rimette in gioco e apprende le teorie e le tecniche del restauro di libri e carte sciolte.
Entrambi abbiamo affinato, in decenni diversi, le nostre conoscenze di legatoria artistica al Centro del Bel Libro di Ascona, fulcro internazionale del settore sulla riva svizzera del Lago Maggiore.
All’esperienza e alla curiosità manuale di Luciano, respirate fin dall’infanzia, io aggiungo le tecniche e le tendenze degli ultimi anni apprese alla Scuola di Alta Formazione per Restauratori a Roma, dove mi sono laureata nell’aprile 2016, oppure scovate in giro per il mondo parlando e confrontandomi con professionisti internazionali.
Oggi la bottega è ampliata, nelle nuove sedi con noi lavora una squadra-famiglia di sei persone sui diversi settori di lavorazione, accogliamo tirocinanti e collaboriamo con associazioni e scuole per raccontare il lavoro che amiamo a studenti e appassionati.

PAOLA | Rilegatrice e restauratrice


LA STORIA
Siamo Luciano e Paola, padre e figlia, artigiani e restauratori del libro. La nostra bottega nasce nel 1955 come una piccola legatoria artigiana nel centro storico di Torino. In quelle poche stanze di un palazzo cinquecentesco Luciano, ex-allievo salesiano, arriva nel 1975 e ne amplia gli orizzonti: inizia a fare lavori di cartotecnica, si rimette in gioco e apprende le teorie e le tecniche del restauro di libri e carte sciolte. Entrambi abbiamo affinato, in decenni diversi, le nostre conoscenze di legatoria artistica al Centro del Bel Libro di Ascona, fulcro internazionale del settore sulla riva svizzera del Lago Maggiore. All’esperienza e alla curiosità manuale di Luciano, respirate fin dall’infanzia, io aggiungo le tecniche e le tendenze degli ultimi anni apprese alla Scuola di Alta Formazione per Restauratori a Roma, dove mi sono laureata nell’aprile 2016, oppure scovate in giro per il mondo parlando e confrontandomi con professionisti internazionali. Oggi la bottega è ampliata, nelle nuove sedi con noi lavora una squadra-famiglia di sei persone sui diversi settori di lavorazione, accogliamo tirocinanti e collaboriamo con associazioni e scuole per raccontare il lavoro che amiamo a studenti e appassionati.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI PAOLA

WORKSHOP

IL TUO LIBRO CUCITO A MANO

Paola, rilegatrice e restauratrice

48

Un piccolo viaggio nel mondo della legatoria: entrando in bottega potrai vedere il laboratorio artigianale, i suoi macchinari, i materiali e gli attrezzi del mestiere, ti racconterò come funzionano e come nasce un libro, dopodiché indosseremo i grembiuli e ci metteremo all'opera al bancone di lavoro: insieme creeremo il tuo libro cucito a mano. Potrai decidere come realizzare la copertina scegliendo il materiale di rivestimento, ti insegnerò come realizzare un libro senza utilizzare adesivi, solo con ago e filo, e ti guiderò a realizzare la tua cucitura. Insieme realizzeremo la struttura del libro e la copertina, che potrà essere personalizzata con un'incisione in oro (sì, ti farò vedere anche come si fa la doratura!). Il libretto così realizzato, unico ed irripetibile, potrai portarlo a casa con te, come ricordo di questa esperienza.

TORINO, To

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

METALLO PELLE TESSUTO

ODR

Con il sostegno di