Personalizza la tua GIFT CARD

SPECIAL

BUCCHERO, LA CERAMICA NERA

Gaetano, artigiano del bucchero

216

La giornata inizierà con una breve presentazione del nostro laboratorio ed una introduzione alle principali tecniche di lavorazione della ceramica soffermandoci, in particolare, sul bucchero. A questo punto saremo pronti a mettere in pratica quanto descritto, ma prima dovremo prendere dimestichezza con gli attrezzi. Indosseremo allora un grembiule e puliremo il pezzo, sino a togliere i segni della tornitura, con carta vetrata e lana di ferro. Completata queste operazioni lucideremo la sua superficie, strofinandola con stecche di legno di bosso per poi inciderla scegliendo la tecnica di decorazione tra disegno a mano libera o spolvero. Alle 12.30 è prevista una pausa pranzo, mangeremo senza l'ausilio delle posate, ma soltanto con le mani, dei prodotti locali (crescia - nostro pane non lievitato a forma circolare e cotto sui carboni che può essere farcito con formaggi,salumi, verdura cotta, salsicce). Per completare il lavoro non ci resterà che colmare le incisioni con oro o platino, apportandoli con piccoli pennelli. Dopo aver firmato il pezzo, dovremo attendere la sua asciugatura prima di procedere alla cottura. Questa avverrà in un successivo momento ed in aperta campagna, proprio perché prevede l’impiego di carbone con la conseguente formazione di molta polvere nera ed in un momento in cui vi siano numerosi pezzi da introdurre nel forno. Ultimata la cottura che consiste nel raggiungere circa 900 °C. in dieci ore ed il successivo raffreddamento in quarantotto ore. Ti faremo pervenire gratuitamente il pezzo, in qualsiasi destinazione Italiana. La giornata si chiuderà nella piazza più bella di Gubbio, di fronte al Palazzo dei Consoli che raggiungeremo per mezzo di un ascensore limitrofo al luogo dell’incontro e parleremo, sorseggiando un aperitivo, dell’architettura medievale, delle dimensioni e della forma del Palazzo derivante dall’applicazione di rapporti simbolici legati alla numerologia esoterica.

GUBBIO, Pg

Hai mai pensato di regalare una giornata speciale, un'esperienza indimenticabile, un ricordo che resti nel cuore? La GIFT CARD di Italian Stories è proprio quello che fa al caso tuo!

Basta inserire il nome e l'indirizzo email del destinatario del tuo regalo, selezionare l'importo che desideri regalare e scrivere un messaggio di auguri!
Cliccando sull'immagine che ti piace di più tra quelle qui sotto, potrai dare un carattere ancora più personale alla tua gift card.
A questo punto non dovrai fare altro che cliccare su "Invia la gift card", che verrà inviata via mail alla persona scelta, che potrà poi con calma scegliere e prenotare l'esperienza che preferisce tra tutte quelle offerte su Italian Stories.
€ 50
VALIDA FINO AL 03/04/2021

A chi vuoi regalare questa esperienza?

Importo €

Massimo 200 caratteri

ODR

Con il sostegno di