Prezzo 60 PER PERSONA
Comune SARZANA (SP)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 14:00 - 17:00
Disponibilità 2 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

In questo workshop vi aiuterò a trasformare alcuni vecchi pezzi d’argento in piccole pepite che diventeranno un ciondolo o un anello che potrete personalizzare con le vostre iniziali e portare a casa come ricordo.
Per rendere la vostra pepita ancora più personalizzata potrete portare con voi piccoli pezzi di vostri gioielli rotti che, dopo essere stati testati, potremo fondere con un cannello a gas e trasformare tramite martello, lima e smeriglio nella vostra nuova piccola pepita.
Un piccolo assaggio del lavoro di un orafo…

ALCUNI CONSIGLI

E' possibile concordare un orario diverso da quello indicato.

CREA LA TUA PEPITA

COME SARÀ L'ESPERIENZA
In questo workshop vi aiuterò a trasformare alcuni vecchi pezzi d’argento in piccole pepite che diventeranno un ciondolo o un anello che potrete personalizzare con le vostre iniziali e portare a casa come ricordo. Per rendere la vostra pepita ancora più personalizzata potrete portare con voi piccoli pezzi di vostri gioielli rotti che, dopo essere stati testati, potremo fondere con un cannello a gas e trasformare tramite martello, lima e smeriglio nella vostra nuova piccola pepita. Un piccolo assaggio del lavoro di un orafo…
ENRICA
Prezzo 60 PER PERSONA
Comune SARZANA (SP)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 14:00 - 17:00
Disponibilità 2 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
REGALA QUESTA ESPERIENZA
ALCUNI CONSIGLI
E' possibile concordare un orario diverso da quello indicato.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

VISIT

COME NASCE UN GIOIELLO

Enrica, bottega orafa

20

Vorrei portarvi nel mio mondo per un po' e farvi vedere come nasce un mio gioiello, con la tecnica della cera persa, partendo dalla nascita dell'idea alla vera e propria scultura in cera. Vi mostrerò alcuni tipi di cera e gli attrezzi che uso per creare delle piccole sculture che diventeranno poi gioielli, una volta fusi in argento o bronzo e rifiniti. Vorrei inoltre farvi vedere la lavorazione finale sul pezzo in metallo, come si rifinisce, come si salda con il cannello a gas e come si aggiungono perle o pietre. Per creare un gioiello con la tecnica della cera persa ci vuole tempo ed esperienza e questa visita vuole essere solo un piccolo assaggio di questo lavoro antico e creativo.

SARZANA, Sp

WORKSHOP

CORSO INTENSIVO DI MODISTERIA

Maria-Federica, modista

492

Corso INTENSIVO di modisteria. In questo corso di due giorni non solo imparerete a modellare il feltro e la paglia, ma confezionerete due cappelli su misura per voi fatti con materiali di qualità. Tornerete a casa con un nuovo sapere e con grande stile! Il programma prevede: - illustrazione dei materiali, utensili, terminologie e dei principali modelli di cappello da uomo a da donna. I diversi tipi di feltro e paglia, l'uso delle forme in legno e di tutti quegli attrezzi che facilitano il lavoro. - messa in forma di un cono in lapin per realizzare un cappello invernale a cloche. - stiratura, inamidatura e fissaggio del modello. - come rifinire e decorare un cappello invernale, diversi modi di rifinire la tesa. - realizzazione di un modello estivo in parasisal con tesa. - messa in forma, stiratura e inamidatura del cappello. - rifinitura della tesa col ferro - come realizzare una perfetta bordatura in gros grain della tesa. Il corso ha una durata di circa 16 ore suddivise in 2 giorni. Il costo è comprensivo di tutti i materiali .

LA SPEZIA, Sp

VISIT

I SEGRETI DELL'ARTE ORAFA

DANIELA, bottega orafa

25

Alla Casa dell'Orafo al Ponte Vecchio, in un ambiente dal forte sapore rinascimentale, nello stesso monastero in cui la famiglia Medici volle riunire gli orafi fiorentini, vi racconteremo la nostra storia che inizia nel 1948. Fra fusioni di oro e argento puro, crogioli, osso di seppia e ciappole, bulini e stozzi, mostreremo alcuni dei segreti dell’ arte orafa fiorentina in un ambiente semplice e originale, creando davanti ai vostri occhi gli anelli sottili di una catena martellata, come oltre 3.500 anni fa, al tempo degli Etruschi. Cercheremo di trasmettervi la passione, l'arte e la tradizione, la creatività di Firenze, la laboriosità della sua gente, la storia che ha fatto grande questa città e l’ha resa unica nei secoli. Un ambiente piccolo e semplice il nostro, autentico e originale, invariato nel tempo negli arredi e negli strumenti che, come anticamente, vengono utilizzati per creare e restaurare gioielli e oggetti d’arte. La tradizione artigiana, il restauro e la creazione di gioielli sono le fondamenta della nostra attività. Un patrimonio che affascina e si rinnova.

FIRENZE, Fi

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PELLE PIETRA LEGNO

ODR

Italian Stories è stato finanziato sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale