Ancora nessuna recensione pubblicata!

GIUSEPPE | Artigiano del cuoio

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Sono stato sempre attratto dai libri, fin da bambino, da quel loro odore inconfondibile, miscuglio di carta e inchiostro: soprattutto non riuscivo a spiegarmi come tutti quei fogli potessero stare uniti tra loro con un semplice passaggio di filo…. Nel mio immaginario questa mi sembrava un’operazione così complessa fino al punto che ritenevo fosse più difficoltoso rilegare un libro piuttosto che realizzare un paio di scarpe, lavorazione che tutti i giorni vedevo compiere da mio nonno calzolaio con tanta destrezza e semplicità.
Sarà forse stata questa mia primordiale attrazione verso i libri o forse il contatto quotidiano con il nonno calzolaio, forse tutte due le cose, a farmi decidere d’interrompere (fortunatamente, sarei stato un pessimo avvocato) i miei studi universitari per intraprendere la via dell’attività artigianale nel settore appunto della rilegatoria.
Oggi, con mia moglie Rita, mio figlio Jacopo, con gli amici Fausto e Angelo ed altri valenti collaboratori, siamo qui a creare e realizzare prodotti in pelle, tessuto e cuoio rigenerato: così - quasi magicamente - libri, diari, borse e tante altre cose prendono vita nel nostro laboratorio ancora con lavorazione esclusivamente artigianale.

GIUSEPPE | Artigiano del cuoio


LA STORIA
Sono stato sempre attratto dai libri, fin da bambino, da quel loro odore inconfondibile, miscuglio di carta e inchiostro: soprattutto non riuscivo a spiegarmi come tutti quei fogli potessero stare uniti tra loro con un semplice passaggio di filo…. Nel mio immaginario questa mi sembrava un’operazione così complessa fino al punto che ritenevo fosse più difficoltoso rilegare un libro piuttosto che realizzare un paio di scarpe, lavorazione che tutti i giorni vedevo compiere da mio nonno calzolaio con tanta destrezza e semplicità. Sarà forse stata questa mia primordiale attrazione verso i libri o forse il contatto quotidiano con il nonno calzolaio, forse tutte due le cose, a farmi decidere d’interrompere (fortunatamente, sarei stato un pessimo avvocato) i miei studi universitari per intraprendere la via dell’attività artigianale nel settore appunto della rilegatoria. Oggi, con mia moglie Rita, mio figlio Jacopo, con gli amici Fausto e Angelo ed altri valenti collaboratori, siamo qui a creare e realizzare prodotti in pelle, tessuto e cuoio rigenerato: così - quasi magicamente - libri, diari, borse e tante altre cose prendono vita nel nostro laboratorio ancora con lavorazione esclusivamente artigianale.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI GIUSEPPE

SPECIAL

SCOPRI LA TUA PELLE

Giuseppe, artigiano del cuoio

120

Realizzazione di 4 piccoli oggetti in pelle, tessuto o cuoio rigenerato a vostra scelta, come ad esempio cornici o copriagenda. Sarà possibile scegliere il tipo e colore di materiale da lavorare e, sotto la nostra guida, imparare tutti i passaggi per la realizzazione dei prodotti che resteranno poi a voi come ricordo dell'esperienza vissuta. Il workshop si concluderà con una cena a base di pizza cotta nel forno a legna a casa dell'artigiano.

GUBBIO, Pg

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

METALLO CARTA VETRO

ODR

Con il sostegno di