Ancora nessuna recensione pubblicata!

LINDA | Decoratrice di maiolica

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Il mio nome è Linda , la mia passione per la ceramica nasce dopo aver terminato gli studi presso l'Istituto statale d'arte di Cagli, dove ho seguito i corsi della sezione metalli.
Grazie alla scuola che ho frequentato ho appreso varie capacità manuali di cui lo sbalzo in rame, l'oreficeria, la lavorazione del vetro, tra le altre cose..ma appena terminati gli studi non ero motivata a seguire le tecniche che avevo acquisito, così decisi di approfondire un'esperienza per me sconosciuta quella della ceramica, frequentando un corso di formazione sulla decorazione di maioliche ad Urbania.
Dopo aver appreso questa straordinaria tecnica, grazie ai vari stage e corsi di approfondimento sostenuti in seguito, grazie alle varie opportunità sia lavorative che pratiche sostenute presso ceramisti locali, decido di aprire il mio primo laboratorio di maiolica a Cagli nel 2003.
La mia testardaggine, determinazione, passione, grinta mi spinge quotidianamente ad aprire il mio laboratorio con il sorriso; quel sorriso di chi è consapevole di essere soddisfatto del proprio lavoro e dei tanti sacrifici che lo portano ad essere un artigiano.
Le mie decorazioni sono delicate, fini, geometriche. Amo gli smalti colorati e i colori tono su tono. Diversamente dal passato, quando eseguivo lavori con i metodi tradizionali della maiolica del 500, ora il mio stile è più definito e nei miei decori cerco di abbinare lo stile classico con una tendenza di pittura più moderna.
Eseguo comunque qualsiasi tipo di decoro e stile personalizzandolo in base alle esigenze del mio committente, mi piace collaborare con altri artigiani come falegnami, fabbri e vetrai per eseguire lavori specifici ed esclusivi come tavoli, specchiere ed altri complementi d’arredo.
Trovo che il mio lavoro sia fantastico e lo trovo un modo personale per esprimermi in questa vita.

LINDA | Decoratrice di maiolica


LA STORIA
Il mio nome è Linda , la mia passione per la ceramica nasce dopo aver terminato gli studi presso l'Istituto statale d'arte di Cagli, dove ho seguito i corsi della sezione metalli. Grazie alla scuola che ho frequentato ho appreso varie capacità manuali di cui lo sbalzo in rame, l'oreficeria, la lavorazione del vetro, tra le altre cose..ma appena terminati gli studi non ero motivata a seguire le tecniche che avevo acquisito, così decisi di approfondire un'esperienza per me sconosciuta quella della ceramica, frequentando un corso di formazione sulla decorazione di maioliche ad Urbania. Dopo aver appreso questa straordinaria tecnica, grazie ai vari stage e corsi di approfondimento sostenuti in seguito, grazie alle varie opportunità sia lavorative che pratiche sostenute presso ceramisti locali, decido di aprire il mio primo laboratorio di maiolica a Cagli nel 2003. La mia testardaggine, determinazione, passione, grinta mi spinge quotidianamente ad aprire il mio laboratorio con il sorriso; quel sorriso di chi è consapevole di essere soddisfatto del proprio lavoro e dei tanti sacrifici che lo portano ad essere un artigiano. Le mie decorazioni sono delicate, fini, geometriche. Amo gli smalti colorati e i colori tono su tono. Diversamente dal passato, quando eseguivo lavori con i metodi tradizionali della maiolica del 500, ora il mio stile è più definito e nei miei decori cerco di abbinare lo stile classico con una tendenza di pittura più moderna. Eseguo comunque qualsiasi tipo di decoro e stile personalizzandolo in base alle esigenze del mio committente, mi piace collaborare con altri artigiani come falegnami, fabbri e vetrai per eseguire lavori specifici ed esclusivi come tavoli, specchiere ed altri complementi d’arredo. Trovo che il mio lavoro sia fantastico e lo trovo un modo personale per esprimermi in questa vita.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI LINDA

WORKSHOP

RIPRODUZIONE DI UN AFFRESCO

Linda, decoratrice di maiolica

150

Quello che proporrò non sarà solamente un'esperienza decorativa , ma anche storica culturale. Con il contributo e l'esperienza storica della mia amica Agata andrete a visitare due importanti Chiese storiche di Cagli, e grazie al suo sapere osserverete alcuni affreschi medievali . Chiesa di San Giuseppe con l'affresco trecentesco raffigurante la Madonna del Latte. Chiesa di san Francesco con gli affreschi di Mello da Gubbio . Dopo una breve ma intensa visita alle Chiese ,insieme al mio aiuto riproporremo su una mattonella refrattaria in Maiolica un particolare di un affresco visto precedentemente . Analizzeremo il particolare da proporre nella mattonella tramite la tecnica dello spolvero, utilizzeremo la "mezza tinta" per le sfumature degli incarnati e conoscerete le caratteristiche principali dei pennelli e dei colori da maiolica.Fino alla cottura del manufatto. L'esperienza è rivolta a tutte quelle persone che vogliono conoscere e sperimentare l'Arte della Maiolica attraverso la cultura delle opere che caratterizzano il mio prezioso territorio.

CAGLI, Pu

WORKSHOP

IL PALIO STORICO - CAGLI

Linda, decoratrice di maiolica

150

Ripercorrendo le 54 Caselle che compongono il Giuoco dell'Oca a Cagli (2° domenica di Agosto) è possibile apprendere l'Arte decorativa su maiolica immergendosi in un'atmosfera rinascimentale. Attraverso questo workshop avrai la possibilità di decorare su maiolica una mattonella che rappresenti (a tua scelta) una delle 54 Caselle raffiguranti arti e mestieri cittadini che compongono il Giuoco dell'Oca. L'esperienza inizia dall'aiuto della mia amica Agata che vi introdurrà alla storia del Gioco, ma soprattutto di alcune delle 54 caselle che fanno parte del gioco stesso. Con il mio aiuto poi andremo ad analizzare e sviluppare, con un disegno su carta, una delle caselle che è stata per voi più rappresentativa, per poi sviluppare il lavoro su una mattonella in maiolica. Conoscerete questa magnifica tecnica, la particolarità e le caratteristiche dei colori e il fascino di decorare con particolari pennelli. La pausa pranzo è compresa nel prezzo ed è prevista presso una trattoria tipica della zona. Finita l'esperienza in bottega, se vorrete, posso consigliarvi di cenare in una delle taverne dei quattro quartieri storici della città e gustare le prelibatezze della cucina tradizionale cagliese. Grazie a questa esperienza avrete la possibilità non solo di conoscere l'Arte su maiolica, ma anche di vedere come si presenterà la città di Cagli in procinto del Gioco che si svolgerà il giorno successivo. Per chi fosse intenzionato a rimanere il giorno seguente per vedere La sfilata e il palio ecco alcune informazioni: Giuoco storico dell'oca www.giochistoricidicagli.it STRUTTURE RICETTIVE PER LA NOTTE : Per evitare l'utilizzo del mezzo di trasporto vi consiglio strutture all'interno del centro storico. Vi consiglio di sceglierla in base alle vostre esigenze tramite www.comune.cagli.ps.it

CAGLI, Pu

WORKSHOP

VITA DI CORTE, DUCHI DI URBINO

Linda, decoratrice di maiolica

90

Ad Urbino, grazie ai ritrovamenti durante i lavori di scavo all'interno delle volte del salone del trono presso il Palazzo Ducale, sono venute in luce sorprendenti testimonianze materiali sulla vita e sulle abitudini alimentari della corte di Urbino. Si tratta di oggetti attinenti alla quotidianità umile e domestica della servitù, di stoviglie da cucina, di manufatti artistici (maioliche decorate ecc.) e di documenti storici. Andremo ad analizzare foto e documenti di questi reperti in ceramica ispirati alla vita che si svolgeva nella corte di Federico da Montefeltro, riproducendoli su un piatto. Faremo un disegno decorativo con motivi geometrici partendo da un tondo centrale raffigurante animali (uccello, lumaca, cervo, lince) o simboli (volume chiuso, cuore trafitto, cartiglio). Conoscerete le tecniche per decorare su maiolica e la caratteristica del motivo geometrico. Infine il vostro manufatto verrà infornato per la cottura, per poi essere spedito direttamente a casa. Finita l'esperienza consiglio vivamente di visitare la magnifica Urbino che dista 20 minuti di macchina dal mio paese.

CAGLI, Pu

WORKSHOP

LOVE POTTERY

Linda, decoratrice di maiolica

150

Agli innamorati che decidono di passare insieme una bellissima giornata, o a coloro che vorrebbero fare un regalo originale alla persona amata, a una coppia che sta per sposarsi o per un anniversario di matrimonio, vorrei proporre un corso specifico sul "vasellame d'amore". Quest'arte è nata e si è affermata nel mio territorio verso la fine del '400 quando, anche grazie all'influenza della poesia d'amore colta rinascimentale, gli amanti, i fidanzati o i promessi sposi regalavano alle lore amate dei ritratti su maiolica. Da qui parte il mio workshop. Andrete a ritrarre su un foglio di carta il profilo della persona amata, per poi riprodurre il vostro disegno su un piatto in maiolica usando un'antichissima tecnica, quella dello spolvero. Potrete personalizzare il vostro manufatto aggiungendo gli elementi caratteristici della persona che state ritraendo, e valorizzarlo con un "cartiglio", con all'interno una frase d'amore, un nome o una dedica. Vi racconterò i segreti di questa magnifica tecnica e studieremo insieme tutti i dettagli dei bellissimi colori della maiolica. Dopo la cottura, il vostro lavoro vi verrà spedito a casa (gratis per i residenti in Italia).

CAGLI, Pu

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PIETRA CERAMICA CIBO

ODR

Con il sostegno di